Scuola e alimentazione: ecco il progetto degli alunni del 'Centrale' a Senise
15/04/2014
Settantacinque alunni di tutte le classi della scuola primaria del Plesso “Centrale” di Senise, guidato dalla dirigente Maria Giovanna Chiorazzo, si sono cimentati, ieri, con la parte conclusiva del Progetto Ambiente dal titolo “Mangiare bene per stare meglio”. Tutti i bambini hanno “giocato e riflettuto” sulla corretta alimentazione, intagliando, modellando e assemblando frutta e ortaggi e realizzando piccole sculture che rappresentano elementi dell’ambiente che li circonda. Hanno lavorato con entusiasmo e interesse sprigionando tutto il loro spirito creativo e lasciando le insegnanti molto soddisfatte per i lavori realizzati. Il progetto nasce da una consapevolezza: l’alimentazione ha assunto nella società in cui viviamo oggi un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. L’educazione alimentare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie e quindi contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute, offre anche moltissimi spunti di crescita personale, culturale e umana, nella prospettiva della formazione della personalità nelle sue diverse dimensioni (fisica, affettiva, sociale, morale, intellettuale, spirituale ed estetica). Partendo dal presupposto che il pasto è anche un momento educativo, la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari tramite iniziative di educazione alimentare, divulgazione e prevenzione dirette a diverse fasce di età della popolazione scolastica. Per gli alunni costruire un corretto rapporto con il cibo è essenziale , anche per una vita sana in età adulta. In quest’ottica il momento della ristorazione scolastica assume particolare importanza, con il duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo.
Per queste ragioni è importante diffondere i principi dell’educazione alimentare e guidare gli alunni e i genitori lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione. Tra le attività svolte nel corso di questo progetto ricordiamo la vendita delle arance della salute a scuola, la degustazione delle arance della salute, la realizzazione di sculture con la frutta e con le verdure, l’intervento di un medico/nutrizionista, la preparazione di macedonia con frutta di stagione e la preparazione di cartelloni. Dirigente Maria Giovanna Chiorazzo Le insegnanti Lina Celano e Carmelina Abitante, sono state referenti del progetto. Hanno partecipato anche le insegnanti Lucia Marcone, Filomena Santo,Pina Carluccio, Franca Musmanno, Maria Altieri, Margherita Bartolomeo, Maddalena Abalsamo, Rosa Alfano, Maddalena Amendolara, Maria Carmela Sterpetti.
Primo appuntamento ieri a Potenza, nella sede del Centro Servizio al Volontariato (Csv) di Basilicata, del progetto ‘Cantiere Territoriale’ ideato dal Forum Nazionale del Terzo Settore e da CSVnet, nell’ambito del percorso Formazione Quadri del Terzo Settore ( Fqts ). Un’ oc...-->continua
La tecnologia incontra l’ambiente convivendo in un reciproco equilibrio. Riappropriarsi della normalità tra la coerenza dei tempi e la sempre crescente necessità di rispettare l’ambiente. È questa l’ambizione della terza edizione del DevFest Basilicata 2026 – ...-->continua
Prima di rivedere la ballerina Martina Pasinotti staccare dai ritmi serrati dei cartelloni teatrali per tornare a rigenerarsi nella sua Lucania, suo rifugio preferito grazie all’aria e alla natura incontaminata dell’accogliente paesino di Terranova di Pollino,...-->continua
Presentati ieri pomeriggio presso la Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, i dati emersi dalla “Prima Fase dell'Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute), relativa alle analisi statistiche sulla mortalità generale e specifica p...-->continua