HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scuola e alimentazione: ecco il progetto degli alunni del 'Centrale' a Senise

15/04/2014

Settantacinque alunni di tutte le classi della scuola primaria del Plesso “Centrale” di Senise, guidato dalla dirigente Maria Giovanna Chiorazzo, si sono cimentati, ieri, con la parte conclusiva del Progetto Ambiente dal titolo “Mangiare bene per stare meglio”. Tutti i bambini hanno “giocato e riflettuto” sulla corretta alimentazione, intagliando, modellando e assemblando frutta e ortaggi e realizzando piccole sculture che rappresentano elementi dell’ambiente che li circonda. Hanno lavorato con entusiasmo e interesse sprigionando tutto il loro spirito creativo e lasciando le insegnanti molto soddisfatte per i lavori realizzati. Il progetto nasce da una consapevolezza: l’alimentazione ha assunto nella società in cui viviamo oggi un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. L’educazione alimentare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie e quindi contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute, offre anche moltissimi spunti di crescita personale, culturale e umana, nella prospettiva della formazione della personalità nelle sue diverse dimensioni (fisica, affettiva, sociale, morale, intellettuale, spirituale ed estetica). Partendo dal presupposto che il pasto è anche un momento educativo, la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari tramite iniziative di educazione alimentare, divulgazione e prevenzione dirette a diverse fasce di età della popolazione scolastica. Per gli alunni costruire un corretto rapporto con il cibo è essenziale , anche per una vita sana in età adulta. In quest’ottica il momento della ristorazione scolastica assume particolare importanza, con il duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo.









Per queste ragioni è importante diffondere i principi dell’educazione alimentare e guidare gli alunni e i genitori lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione. Tra le attività svolte nel corso di questo progetto ricordiamo la vendita delle arance della salute a scuola, la degustazione delle arance della salute, la realizzazione di sculture con la frutta e con le verdure, l’intervento di un medico/nutrizionista, la preparazione di macedonia con frutta di stagione e la preparazione di cartelloni. Dirigente Maria Giovanna Chiorazzo Le insegnanti Lina Celano e Carmelina Abitante, sono state referenti del progetto. Hanno partecipato anche le insegnanti Lucia Marcone, Filomena Santo,Pina Carluccio, Franca Musmanno, Maria Altieri, Margherita Bartolomeo, Maddalena Abalsamo, Rosa Alfano, Maddalena Amendolara, Maria Carmela Sterpetti.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra

La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua

28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua

28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia

Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua

27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità

A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo