HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scuola e alimentazione: ecco il progetto degli alunni del 'Centrale' a Senise

15/04/2014

Settantacinque alunni di tutte le classi della scuola primaria del Plesso “Centrale” di Senise, guidato dalla dirigente Maria Giovanna Chiorazzo, si sono cimentati, ieri, con la parte conclusiva del Progetto Ambiente dal titolo “Mangiare bene per stare meglio”. Tutti i bambini hanno “giocato e riflettuto” sulla corretta alimentazione, intagliando, modellando e assemblando frutta e ortaggi e realizzando piccole sculture che rappresentano elementi dell’ambiente che li circonda. Hanno lavorato con entusiasmo e interesse sprigionando tutto il loro spirito creativo e lasciando le insegnanti molto soddisfatte per i lavori realizzati. Il progetto nasce da una consapevolezza: l’alimentazione ha assunto nella società in cui viviamo oggi un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. L’educazione alimentare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie e quindi contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute, offre anche moltissimi spunti di crescita personale, culturale e umana, nella prospettiva della formazione della personalità nelle sue diverse dimensioni (fisica, affettiva, sociale, morale, intellettuale, spirituale ed estetica). Partendo dal presupposto che il pasto è anche un momento educativo, la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari tramite iniziative di educazione alimentare, divulgazione e prevenzione dirette a diverse fasce di età della popolazione scolastica. Per gli alunni costruire un corretto rapporto con il cibo è essenziale , anche per una vita sana in età adulta. In quest’ottica il momento della ristorazione scolastica assume particolare importanza, con il duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo.









Per queste ragioni è importante diffondere i principi dell’educazione alimentare e guidare gli alunni e i genitori lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione. Tra le attività svolte nel corso di questo progetto ricordiamo la vendita delle arance della salute a scuola, la degustazione delle arance della salute, la realizzazione di sculture con la frutta e con le verdure, l’intervento di un medico/nutrizionista, la preparazione di macedonia con frutta di stagione e la preparazione di cartelloni. Dirigente Maria Giovanna Chiorazzo Le insegnanti Lina Celano e Carmelina Abitante, sono state referenti del progetto. Hanno partecipato anche le insegnanti Lucia Marcone, Filomena Santo,Pina Carluccio, Franca Musmanno, Maria Altieri, Margherita Bartolomeo, Maddalena Abalsamo, Rosa Alfano, Maddalena Amendolara, Maria Carmela Sterpetti.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/06/2026 - "Aver cura.L'eredità di Francesco":a Rotonda focus sul valore culturale del pane

Il pane come simbolo di devozione, condivisione e appartenenza comunitaria sarà al centro del talk "Aver cura. L'eredità di Francesco". Il pane della devozione e della comunità", in programma sabato 27 giugno alle ore 18.00 presso il MUGEPA di Rotonda, nell'ambito della rass...-->continua

25/06/2026 - Festa della Bruna: ASM vara il piano straordinario di potenziamento sanitario

Garantire la massima efficienza della risposta sanitaria, assicurare la tempestività delle cure e gestire in totale sicurezza il massiccio afflusso di cittadini e visitatori attesi in città per i festeggiamenti della Madonna della Bruna. È questo l'obiettivo d...-->continua

25/06/2026 - A Valsinni un evento del MASCI di Basilicata dedicato alle Madri Costituenti

Un momento di riflessione, memoria e impegno civile per rendere omaggio alle donne che hanno contribuito alla nascita della Repubblica Italiana e alla costruzione della democrazia nel nostro Paese. È questo il significato dell’incontro “Quando la voce delle do...-->continua

25/06/2026 - VivaVerdi Multikulti celebra 30 anni: musica, teatro e dialogo tra culture a Matera

Dieci appuntamenti sino a fine luglio distribuiti in cinque sezioni tematiche, tra le terrazze, la cappella e il chiostro di Le Monacelle. Concerti evento con due nuove uscite discografiche internazionali e un programma di musica antica con interpreti special...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo