HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scuola e alimentazione: ecco il progetto degli alunni del 'Centrale' a Senise

15/04/2014

Settantacinque alunni di tutte le classi della scuola primaria del Plesso “Centrale” di Senise, guidato dalla dirigente Maria Giovanna Chiorazzo, si sono cimentati, ieri, con la parte conclusiva del Progetto Ambiente dal titolo “Mangiare bene per stare meglio”. Tutti i bambini hanno “giocato e riflettuto” sulla corretta alimentazione, intagliando, modellando e assemblando frutta e ortaggi e realizzando piccole sculture che rappresentano elementi dell’ambiente che li circonda. Hanno lavorato con entusiasmo e interesse sprigionando tutto il loro spirito creativo e lasciando le insegnanti molto soddisfatte per i lavori realizzati. Il progetto nasce da una consapevolezza: l’alimentazione ha assunto nella società in cui viviamo oggi un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. L’educazione alimentare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie e quindi contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute, offre anche moltissimi spunti di crescita personale, culturale e umana, nella prospettiva della formazione della personalità nelle sue diverse dimensioni (fisica, affettiva, sociale, morale, intellettuale, spirituale ed estetica). Partendo dal presupposto che il pasto è anche un momento educativo, la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la strutturazione di corrette abitudini alimentari tramite iniziative di educazione alimentare, divulgazione e prevenzione dirette a diverse fasce di età della popolazione scolastica. Per gli alunni costruire un corretto rapporto con il cibo è essenziale , anche per una vita sana in età adulta. In quest’ottica il momento della ristorazione scolastica assume particolare importanza, con il duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo.









Per queste ragioni è importante diffondere i principi dell’educazione alimentare e guidare gli alunni e i genitori lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione. Tra le attività svolte nel corso di questo progetto ricordiamo la vendita delle arance della salute a scuola, la degustazione delle arance della salute, la realizzazione di sculture con la frutta e con le verdure, l’intervento di un medico/nutrizionista, la preparazione di macedonia con frutta di stagione e la preparazione di cartelloni. Dirigente Maria Giovanna Chiorazzo Le insegnanti Lina Celano e Carmelina Abitante, sono state referenti del progetto. Hanno partecipato anche le insegnanti Lucia Marcone, Filomena Santo,Pina Carluccio, Franca Musmanno, Maria Altieri, Margherita Bartolomeo, Maddalena Abalsamo, Rosa Alfano, Maddalena Amendolara, Maria Carmela Sterpetti.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/06/2026 - “La casa, la cura, la comunità”: evento finale del progetto PNRR in Basilicata

Si terrà il 23 giugno 2026, alle ore 15.30, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, in Viale Vincenzo Verrastro, 9 - Potenza, l’evento finale del progetto PNRR M5C2 - Sub-Investimento 1.1.2 “Autonomia degli Anziani Non Autosufficienti”, dal titolo “La casa, la cura...-->continua

22/06/2026 - Roccanova: “Intrighi Pericolosi” tra letteratura e vino alla Tenuta Torre Rosano

La tappa di presentazione in Roccanova di “Intrighi Pericolosi” di Egidio Sproviero è stata particolarmente suggestiva. La location, nell’azienda Vitivinicola Torre Rosano, ha caratterizzato il connubio di culture: quelle narrate nel Thriller esoterico e quell...-->continua

22/06/2026 - Latronico incontra Lugano: nasce “Crossing Shakespeare 2026”

Il Comune di Latronico e il Centro Artistico MAT di Lugano insieme per un progetto di formazione e creazione teatrale
Crossing Shakespeare – Latronico 2026 è un progetto di formazione e creazione teatrale nato dalla collaborazione tra il Comune di Latronic...-->continua

22/06/2026 - Un murale dedicato alla frana di Senise del 1986: incontro con l'artista

In occasione del quarantesimo anniversario della frana di Senise (26 luglio 1986) saranno organizzati diversi eventi in un calendario che coinvolgerà associazioni e parrocchie, promosso dal Consiiglio Regionale della Basilicata e dal Comune di Senise. La Pro ...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo