HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro “Le Grandi domande Dio”

3/02/2014

Il libro dal titolo “Le Grandi domande Dio” edito dalle Edizioni Dedalo, di Mark Vernon, affronta come alcune delle più antiche domande sulla spiritualità, la religione e Dio possono essere formulate ancora oggi in modo da rivelare nuove e sorprendenti possibilità.
Ciò che potremmo scoprire da soli riecheggia con forza anche nelle intuizioni dei migliori teologi e dei più grandi saggi del passato.
E’ come se si stesse estraendo qualcosa di fondamentale, come se un’opera d’arte a noi ben nota ci venisse spiegata ed all’improvviso la vedessimo per la prima volta per quel che è realmente.
E’ come se vivessimo in una fase in cui la ricerca di Dio o della spiritualità si dispiegasse davanti a noi.
Oggi in una società nichilista e neodecadnte, come la nostra sono molti gli interrogativi che ci poniamo circa l’esistenza di Dio e dell’uomo ma ancora la scienza non è stata in grado di dare risposte esaurienti.
Quello che possiamo affermare è che scienza e fede hanno elaborato diverse teorie sul creato, la galassia ecc..
Infatti, mentre la scienza in particolare quella darwiniana afferma che l’uomo derivi dalla scimmia e che abbia assunto la posizione eretta e mutato i tratti morfologici fino ad avere sembianze umane, la religione in particolare quella cattolica come si evince dai testi biblici, afferma che tutto il creato, sole, stelle giorno, notte fino all’uomo, sono frutto di un disegno divino.
Oltre alla religione cattolica vi sono altre religioni nate in ne paesi mediorientali come il Buddismo, l’Islamismo e il Confucianesimo che pur essendo monoteistiche, hanno sviluppato nel corso dei millenni tesi diverse e contrappose a quella cattolica.
La religione è stata anche oggetto di studi filosofici .
Alcuni studi sono stati condotti anche sulle credenze divine sui miracoli per verificare la veridicità o meno e gli agnositici non hanno creduto alla tesi deistica del miracolo quale prova tangibile della potenza di Dio.
Anche gli atei che non credono nella religione in generale come il filosofo Karl Marx da lui definita “L’Oppio dei popoli”.
Il fatto che vi siano discordanze tra scienza e religione, ci porta a chiederci se Dio veramente esisto se Gesù è morto come attestano i testi biblici e sepolto in un sepolcro, come abbia fatto a risorgere?
Per cui ci chiediamo cosa ci sia dopo la morte, se davvero risorgeremo alla fine dei tempi e torneremo al Padre oppure finisce tutto?
Per cui il libro scritto con un linguaggio scientifico, va letto con attenzione ed offre molte piste di lettura e spunti di riflessione su un problema ancora oggi oggetto di dibattiti televisivi.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2026 - I dati del nuovo report di Legambiente “Italia in Fumo”

In Italia crisi climatica e aumento delle temperature allungano la stagione critica degli incendi. Dal nord al Sud della Penisola i roghi non si limitano solo ai mesi estivi, ma divampano con maggior frequenza anche in primavera e inverno, prima ancora che inizi, la stagione...-->continua

16/07/2026 - Il Pollino Danza Festival alza il sipario

Con l'arrivo dei primi partecipanti prende ufficialmente il via la XIII edizione del Pollino Danza Festival. Da oggi e fino al 28 luglio Fardella ospiterà artisti, docenti e giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, confermandosi uno dei principali appu...-->continua

16/07/2026 - A Melfi parte l'evento “Dialoghi d'estate (con note)”

L’incantevole scenario dell’atrio del Palazzo Vescovile di Melfi ospiterà gli eventi culturali estivi di Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”. Anche quest’anno le due organizzazioni daranno, infatti, il loro contributo per animare la proposta cu...-->continua

16/07/2026 - San Giovanni di Ruoti, tutte le fasi storiche del sito

A cinquant’anni dalle prime storiche intuizioni che portarono alla luce lo straordinario complesso della Villa Romana e Tardoantica di San Giovanni di Ruoti, l’area archeologica torna finalmente a respirare. Un traguardo straordinario che la nostra associazion...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo