HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro “Le Grandi domande Dio”

3/02/2014

Il libro dal titolo “Le Grandi domande Dio” edito dalle Edizioni Dedalo, di Mark Vernon, affronta come alcune delle più antiche domande sulla spiritualità, la religione e Dio possono essere formulate ancora oggi in modo da rivelare nuove e sorprendenti possibilità.
Ciò che potremmo scoprire da soli riecheggia con forza anche nelle intuizioni dei migliori teologi e dei più grandi saggi del passato.
E’ come se si stesse estraendo qualcosa di fondamentale, come se un’opera d’arte a noi ben nota ci venisse spiegata ed all’improvviso la vedessimo per la prima volta per quel che è realmente.
E’ come se vivessimo in una fase in cui la ricerca di Dio o della spiritualità si dispiegasse davanti a noi.
Oggi in una società nichilista e neodecadnte, come la nostra sono molti gli interrogativi che ci poniamo circa l’esistenza di Dio e dell’uomo ma ancora la scienza non è stata in grado di dare risposte esaurienti.
Quello che possiamo affermare è che scienza e fede hanno elaborato diverse teorie sul creato, la galassia ecc..
Infatti, mentre la scienza in particolare quella darwiniana afferma che l’uomo derivi dalla scimmia e che abbia assunto la posizione eretta e mutato i tratti morfologici fino ad avere sembianze umane, la religione in particolare quella cattolica come si evince dai testi biblici, afferma che tutto il creato, sole, stelle giorno, notte fino all’uomo, sono frutto di un disegno divino.
Oltre alla religione cattolica vi sono altre religioni nate in ne paesi mediorientali come il Buddismo, l’Islamismo e il Confucianesimo che pur essendo monoteistiche, hanno sviluppato nel corso dei millenni tesi diverse e contrappose a quella cattolica.
La religione è stata anche oggetto di studi filosofici .
Alcuni studi sono stati condotti anche sulle credenze divine sui miracoli per verificare la veridicità o meno e gli agnositici non hanno creduto alla tesi deistica del miracolo quale prova tangibile della potenza di Dio.
Anche gli atei che non credono nella religione in generale come il filosofo Karl Marx da lui definita “L’Oppio dei popoli”.
Il fatto che vi siano discordanze tra scienza e religione, ci porta a chiederci se Dio veramente esisto se Gesù è morto come attestano i testi biblici e sepolto in un sepolcro, come abbia fatto a risorgere?
Per cui ci chiediamo cosa ci sia dopo la morte, se davvero risorgeremo alla fine dei tempi e torneremo al Padre oppure finisce tutto?
Per cui il libro scritto con un linguaggio scientifico, va letto con attenzione ed offre molte piste di lettura e spunti di riflessione su un problema ancora oggi oggetto di dibattiti televisivi.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/04/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Maria Incoronata Carlucci: ''Un patrimonio di memoria per la comunità''

Il Comune di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni della concittadina Carlucci Maria Incoronata, festeggiata lo scorso 12 aprile 2026.

L’Amministrazione comunale si è unita alla famiglia e all’intera comunità per esprimere affetto e gratitudine in occ...-->continua

13/04/2026 - Moliterno. ''Frammenti Autoriali 2026'': il cinema a scuola per il dialogo e la pace in Medio Oriente

“Il cinema per la pace e il dialogo in Medio Oriente” è il tema del quarto appuntamento di “Frammenti Autoriali 2026”, in programma il 15 aprile (ore 8.30) all’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” del centro valligiano. Promossa dal Gal-Cittadella del Sapere, da...-->continua

13/04/2026 - Arisa, il 17 aprile esce ''Foto mosse'': a cinque anni dall’ultimo album un racconto sull’instabilità come verità

Foto Mosse è il nuovo album di Arisa, in uscita il 17 aprile. Un progetto che arriva a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro in studio e segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico, che la vede per la prima volta protagonista nella scrittura dei pezz...-->continua

13/04/2026 - Da oggi è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO

Da oggi, lunedì 13 aprile, è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO (Island Records/Universal Music Italia). Il brano entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 17 aprile.


Il video è diretto da Ricardio Fraccascia.

...-->continua

E NEWS













WEB TV

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo