HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucana Film Commission omaggia Ettore Scola: 4 incontri tra cinema e memoria

13/10/2026

Riscoprire l’opera di Ettore Scola, uno dei più importanti autori del cinema italiano ed europeo, attraverso i suoi film e il confronto con chi ne custodisce e rinnova la memoria. È l’obiettivo del percorso promosso da Avalon S.r.l.s. in collaborazione con la Lucana Film Commission, nell’ambito del progetto Meet us at Cinema, che propone quattro appuntamenti dedicati al regista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Silvia Scola, figlia del regista e sceneggiatrice, e il regista Nicola Ragone, incontreranno il pubblico per un momento di confronto e approfondimento sull’eredità artistica e umana del maestro.

Il programma prende il via con Che strano chiamarsi Federico (2013), omaggio personale e cinematografico di Scola a Federico Fellini, concepito come riflessione sul mestiere del cinema, sulla memoria e sul rapporto tra realtà e immaginazione. Il film sarà proiettato oggi, 13 ottobre, alle 18.30 al cinema Iris di Lagonegro e domani alle 20.30 al cinema Il Piccolo di Matera.

Il secondo appuntamento è con C’eravamo tanto amati (1974), tra i titoli più rappresentativi della commedia all’italiana e ritratto di un Paese attraversato da profonde trasformazioni sociali e culturali. Le proiezioni si terranno oggi alle 20.30 al cinema Columbia di Francavilla in Sinni e domani alle 18.30 al cinema auditorium Fedele Zotta di Genzano di Lucania.

L’iniziativa rientra nel progetto Meet us at Cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per sostenere le sale cinematografiche, le produzioni audiovisive locali e promuovere occasioni di incontro e formazione attraverso il cinema.

L’omaggio a Ettore Scola nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e cinematografico italiano mediante un percorso dedicato a uno sguardo autoriale capace di raccontare, con straordinaria lucidità narrativa e profondità umana, le trasformazioni sociali, politiche e culturali del Paese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/10/2026 - Tramutola si prepara alla XV edizione della Sagra della Castagna: il 19 ottobre la conferenza stampa di presentazione.

Tramutola si prepara a celebrare la castagna, uno dei prodotti simbolo del territorio e della tradizione autunnale lucana, con la XV edizione della Sagra della Castagna. Un appuntamento che rinnova il legame della comunità con le proprie radici, valorizzando le tradizioni lo...-->continua

17/10/2026 - IPS Tramutola, 209 studenti e 50 nuove iscrizioni: appello per la palestra

Europa, formazione, opportunità per i giovani e sviluppo del territorio, ma anche una richiesta concreta, che riguarda il presente e il futuro degli studenti: completare la palestra scolastica. Sono stati questi alcuni dei temi centrali dell’incontro “Scuola, ...-->continua

16/10/2026 - TTG, APT e Fondazione Matera-Basilicata 2019 raccontano la «terra dello stupore»

Un corpo che è paesaggio, un paesaggio che è madre, un Medioevo da vivere. Con queste immagini la Basilicata ha concluso la propria partecipazione a TTG 2026, questa mattina nella Sala Diotallevi, con il talk dedicato alla sua «terra dello stupore».

L...-->continua

16/10/2026 - Sciopero studentesco a Lagonegro contro carovita, guerra e scuola Valditara

Oggi un grande presidio studentesco ha manifestato davanti al Comune di Lagonegro contro la crisi che l'Unione Europea e il Governo Meloni ci vuol far pagare.
Il costo della benzina è ormai alle stelle, i supermercati sono vuoti a causa dei blocchi, le nos...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo