HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Orientamento e innovazione: all’IIS Policoro-Tursi l’ITS Academy apre le porte al futuro

13/02/2026

Dalla scuola al futuro, passando per l’innovazione. Nell’Aula Magna dell’IIS Policoro-Tursi l’orientamento si è trasformato in un’esperienza concreta, capace di unire formazione, tecnologia e prospettive occupazionali. Protagonista dell’incontro l’ITS Academy Basilicata – Fondazione ITS Efficienza Energetica e della Meccatronica, che ha dialogato con le classi quinte dell’indirizzo tecnico aprendo uno sguardo diretto sulle professioni del domani.

Segue comunicato stampa.
Un orientamento che si vede, si tocca, si vive. L’IIS Policoro-Tursi ha accolto in Aula Magna l’ITS Academy Basilicata – Fondazione ITS Efficienza Energetica e della Meccatronica, offrendo alle classi quinte dell’indirizzo tecnico un incontro ad alto contenuto innovativo e fortemente proiettato verso il futuro.
Presente il docente tutor ITS Mario Paternò, che segue il percorso del nostro ex studente Gaetano Ferrara, già alunno dell’Istituto e docente ITP, oggi impegnato nel percorso ITS. Una testimonianza concreta che ha mostrato come la formazione non si interrompa con il diploma, ma possa evolvere in una specializzazione di alto profilo. L’auspicio condiviso è che questo momento rappresenti l’inizio di una lunga e proficua interazione a beneficio degli studenti e del territorio.
I percorsi ITS sono corsi biennali completamente gratuiti, con possibilità di accesso a borse di studio, pensati in sinergia con le imprese per formare tecnici ad alta specializzazione nei settori strategici dell’oil & gas e delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), della robotica e dell'automazione industriale.

Un modello formativo concreto e performante: l’80% dei diplomati ITS trova occupazione entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.
Al termine dei due anni, gli studenti possono:
inserirsi direttamente nel mondo del lavoro con competenze altamente richieste;
oppure accedere al terzo anno universitario, con riconoscimento dei crediti formativi.
Proprio la possibilità di proseguire il percorso accademico ha suscitato particolare interesse e partecipazione attiva da parte dei diplomandi.
L’incontro è stato reso ancora più coinvolgente dalla dimostrazione pratica delle tecnologie: oltre alla presentazione di un esoscheletro, esempio concreto di innovazione applicata ai processi industriali, ha destato grande curiosità la dimostrazione di un cane robotico, che ha percorso gli spazi della scuola mostrando applicazioni avanzate della robotica e dell’automazione. Un’esperienza dinamica che ha trasformato l’orientamento in un laboratorio vivo di futuro.
A conclusione della visita ai laboratori dell’Istituto, è stato espresso vivo apprezzamento per la qualità delle strutture e delle dotazioni tecnologiche dell’IIS Policoro-Tursi, riconosciute come realtà di eccellenza nel panorama regionale.

L’IIS Policoro-Tursi continua così a investire in un orientamento in uscita capace di ispirare, motivare e offrire opportunità concrete, accompagnando i propri studenti verso scelte consapevoli, qualificate e competitive.
Perché il futuro non è un’opzione astratta: è una direzione che si costruisce con competenza, innovazione e visione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''

Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 100 Comuni da tut...-->continua

17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua

17/03/2026 - Il 21 e 22 marzo l’Unitalsi celebra la XXIV Giornata Nazionale

Le volontarie e i volontari saranno anche nelle piazze lucane per proporre, in
cambio di un’offerta minima, un cofanetto con quattro confezioni di pasta di
semola di grano duro da 400 gr di tipologie diverse. Un bene primario, che
racchiude il valo...-->continua

17/03/2026 - Rotonda ha ospitato ''Le Giornate del Paesaggio'' tra laboratori, arte e natura

Si è conclusa a Rotonda la tre giorni de “Le Giornate del Paesaggio”, organizzata dal progetto EURECA! in collaborazione con FARBAS, Ambiente Basilicata, Comune di Rotonda e Associazione ArtePollino. L’evento ha alternato incontri con le scuole, laboratori cre...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo