HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Urban Trekking Città di Potenza 2025: alla scoperta di storia, arte e natura

11/12/2025

Il Lucania Ancient Motors Club, in collaborazione con l’ASD Sentieri e con il patrocinio della Città di Potenza, nell'ambito delle attività Natale in città 2025, è lieto di annunciare la seconda edizione dell’Urban Trekking Città di Potenza, che si svolgerà domenica 14 dicembre 2025. Un evento imperdibile per tutti gli amanti della storia, dell'archeologia e della natura, che promette di trasformare una semplice passeggiata in un’avventura culturale unica nel suo genere.

L'Urban Trekking si svilupperà attraverso le affascinanti strade del capoluogo lucano, una città che, grazie ai suoi 819 metri sul livello del mare, è conosciuta come la “città verticale”. Con la sua particolare struttura urbanistica, Potenza offre panorami mozzafiato e un patrimonio storico e culturale ricco di fascino.

I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire il centro storico e diversi punti di interesse sotto la guida esperta degli storici e archeologi Alba Tempone e Antonio Bruscella, che accompagneranno i trekkers in un percorso affascinante tra bellezze architettoniche e testimonianze del passato. Dalla Cattedrale di San Gerardo al Museo Archeologico Nazionale, ogni tappa sarà un’occasione per approfondire la conoscenza delle origini e delle tradizioni locali.

L’appuntamento è fissato per le ore 09:00 presso il parcheggio di Piazza Zara, dove i partecipanti saranno accolti e informati riguardo al programma della giornata. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte a camminare, così da poter affrontare al meglio le varie tappe del percorso.

L’Urban Trekking Città di Potenza rappresenta non solo un momento di svago e intrattenimento, ma anche un'importante iniziativa per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della città. Invitiamo quindi tutti gli appassionati e le famiglie a unirsi a noi per questa entusiasmante avventura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

Alle 16,30 la D...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

12/12/2025 - Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea le mostre di Natale 2025

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si inaugurano le mostre dedicate a “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento: 100 biglietti d’auguri...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo