HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Per una nuova generazione di politici cattolici”

13/07/2013

Nel libro dal titolo “Per una nuova generazione di politici cattolici” Giorgio Gibertini, ci regala stralci del suo percorso personale che lo porta a prendere sputo da figure come Gesù colui che ha predicato la lieta novella alle genti e sconfitto la morte con la sua morte e resurrezione, il buon Samaritano,Re Baldovino, Fratel Ettore, Ignazio Giordani ecc…
Ma non affronta solo temi di natura biblica ma affronta il fattore politico e cioè il ruolo dei cattolici politici che non devono essere un’entità amorfa, ma devono contribuire a determinare la politica nazionale.
Il testo si compone di cinque capitoli scritti con un linguaggio chiaro e comprensibile

Senza indurre in inutili tecnicismi che rischierebbero di disorientare il lettore e determinare degli equivoci interpretativi.
Il libro è stato scritto on la sensibilità di un cattolico che parla ad altri cattolici e che vuole conservare alla parola “cattolico” il suo significato originale, quello che ne definisce l’universalità e perciò non accetta logiche di parte.
L’autore si sforza di parlare ai cattolici, tenendo presenti le diverse sensibilità, le storie ed i testimoni che in ogni momento ed in ogni associazione hanno.
Mette a fuoco un aspetto fondamentale dell’essere cattolico; la sua cifra più profonda che è quella dell’unità.
Un’unità che non ha niente di uniformità ma che sa ben distinguere ciò che è fondamentale strutturale, perché perchè strettamente collegato con l’essenza stessa dell’essere cattolici e ciò che descrive gli aspetti peculiari del pensiero dell’uno e dell’altro delle loro esperienze concrete delle difficoltà che hanno incontrato per farsi ascoltare e della tenacia con cui hanno continutìato sulla loro strada.
Egli parla di personalità con un proprio progetto di santità come Madre Teresa di Calcutta, Chiara Lubich.
E queste persone sono modelli da imitare in quanto hanno continuato a predicare gli insegnamenti di Dio pur incontrando mille difficoltà sul loro cammino.
Ma parla anche di Don Zeno Saltini che afferma che la religione e la politica sono le cose più importanti della vita umana.
Chi si batte per la giustizia sociale, chi difende i misteri, chi combatte le dittature, le oppressioni sconvolgendo quell’ordine che a volte è un disordine costituito, è dalla parte di Dio comunque la pensi.
Possiamo affermare che nel libro si combinano aspetti di natura teologica il bene per il prossimo, vivere nella grazia di Dio ed aspetti politici come il ruolo dei cattolici in politica che non deve degenerare in lobbismo ed affarismo, ma deve essere servilismo.




Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo