HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più...set: 'Il Rabdomante'

10/07/2013

Matera. 2006. Harja, giovane donna dell’est, sfugge da Ninì, boss malavitoso della mafia pugliese, che l’ha comprata per possederla. Nella fuga si ritrova in terra materana e si nasconde nella masseria di Felice, schizofrenico quarantenne con il dono della rabdomanzia. Ad unirli sarà proprio Ninì, alla ricerca di entrambi e inconsapevole che si trovino insieme. Harja aspetta un figlio da lui ed è alla ricerca dell’uomo che gli sta rovinando il business dell’acqua. Nella terra arida e assetata, Felice aiuta i contadini a scovare l’acqua nei campi grazie al suo dono. Saranno il passato difficile da dimenticare e la solitudine ad unire i due e a segnarli profondamente. Sullo scenario suggestivo e surreale della terra lucana, il film affronta un tema difficile e delicato come quello del controllo dei pozzi d’acqua, impostando una storia dolce e commovente, quasi fraterna, tra i due protagonisti, che dovranno trovare la forza per cambiare i loro destini.
Il suolo lucano appare come una crosta assetata sulla quale si muovono gli interessi di chi vuole avere il controllo dell’acqua, per arricchirsi alle spalle dei contadini, e di chi lotta perché l’acqua sia un bene di tutti. Il tema, allarmante e difficile da contestualizzare in un film che mescola commedia e dramma, si evolve sullo sfondo degli incantati Sassi di Matera. Nel labirinto della città della pietra, di cui il primo scorcio mozza il fiato per la sua bellezza arcaica, e nell’arida campagna sottostante si intrecciano le vite di Felice e Harja. La sacralità della tradizione e la bellezza della Lucania vengono messe in risalto dalle musiche di Louis Siciliano e dallo sguardo attento di Fabrizio Cattani, che mostra un mondo apparentemente lontano, dove l’acqua diviene un elemento quasi magico, da trovare e proteggere. Non mancano momenti umoristici, esibiti con naturalezza, senza forzature, che prendono spunto dalla semplicità del luogo e dei suoi abitanti.
Fabrizio Cattani trova in un’idea di Zullino, autore poco conosciuto ma di grande talento e carisma, la materia prima per sviluppare la storia di un “matto del paese” pieno di tenerezza e vulnerabilità. Intorno alla figura di Felice tesse la trama del film che trova la forza nell’impeccabile sceneggiatura e nei personaggi descritti con cura parsimoniosa. Sotto la luce del sole ardente di Matera, al di sopra del suolo riarso della lucania, i protagonisti de “Il rabdomante” sanno farsi amare travolgendo lo spettatore in un vortice di passione e commozione.


Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo