|
Fino al 3 agosto Canto degli Uomini Liberi Festival |
---|
31/07/2025 | Prosegue con grande partecipazione il programma culturale avviato il 28 luglio e promosso dalla Compagnia Teatrale Petra di Satriano di Lucania, nell’ambito del Canto degli Uomini Liberi Festival, rassegna artistica e partecipativa diffusa nei comuni della Basilicata coinvolti nel “Cammino del Melandro – Il Canto degli Uomini Liberi”, progetto di Ivy Tour (capofila), Scai Comunicazione e Ferula Viaggi-Slow Italy Tour, in collaborazione con Petra e Associazione Al Parco, co-finanziato dal Ministero del Turismo a valere sulla misura “Montagna Italia” del Piano di Sviluppo e Coesione con risorse FSC 2014-2020. Un cartellone di eventi gratuiti, diffusi tra le vie e le piazze di sette paesi della Valle del Melandro, che trasforma il territorio in un laboratorio a cielo aperto di rigenerazione, relazione e ascolto, attraverso arti performative, escursioni e riflessioni condivise.
Oggi, giovedì 31 luglio, il festival fa tappa a Savoia di Lucania, dove partecipanti provenienti anche da fuori regione saranno accolti in una giornata ricca di attività tra danza, laboratori, natura e riflessione.
Alle ore 10:00, nella suggestiva Cappella Ex San Rocco, si apre il laboratorio "Body Wonderland" condotto dalla danzatrice e coreografa Mariagrazia Nacci, rivolto a persone dai 14 anni in su. Una pratica aperta a tutti che esplora il corpo come strumento d’espressione e consapevolezza.
Parallelamente, nello stesso spazio, ragazze e ragazzi potranno partecipare a "Libertà in cammino: storie, paesi, desideri", un laboratorio a cura dell’Associazione Sottoilcastello APS, dove mappe, emozioni e immaginazione guideranno un percorso partecipativo.
Alle 11:00, in Piazza Plebiscito, prende vita l’azione di drammaturgia errante "Cartoline dai luoghi dell’anima", a cura di Raffaella Giancipoli, in cui i partecipanti, muniti di carta, penna e scarpe comode, esploreranno le strade del borgo raccogliendo frammenti di parole, voci e suggestioni del paese.
Il pomeriggio si apre alle 16:00 con una escursione guidata da Ivy Tour alle Cascate del Tuorno, tra le mete naturalistiche più affascinanti del territorio.
Alle 19:00, nella Sala Convegni del Castello, spazio alla riflessione storica con "UnMonumental. Riscrivere Passannante", seminario a cura di Jessica Salvia e Donato Faruolo sul controverso attentato a Umberto I e sul concetto di memoria condivisa.
Chiude la giornata alle 21:00 il concerto intimo e visionario di Andrea Satta, voce dei Têtes de Bois, con il progetto "Niente di nuovo tranne te".
Domani, venerdì 1 agosto, gli appuntamenti continuano a Satriano di Lucania, con un’altra giornata di immersione artistica e riflessione. Alle 10:00 torna "Body Wonderland", mentre "Cartoline dai luoghi dell’anima" si svolge in Piazza Umberto I, tra le vie e i ricordi del borgo.
A partire dalle 16:00, prende il via la prima giornata del laboratorio di canto polifonico femminile "Coro a Coro", condotto da Rachele Andrioli, aperto a tutte le donne che desiderano scoprire la potenza terapeutica del canto collettivo.
Alle 17:00, si parte per una suggestiva escursione ad anello tra i laghetti di Bosco Ralle a cura di Ivy Tour, e alle 19:00, appuntamento con un ospite d’eccezione: la Lectio Magistralis di Patrick Zaki, attivista per i diritti umani, dal titolo “La libertà nel nostro tempo: voce, corpo, confine”.
Sabato 2 agosto il festival si sposta a Tito, dove il laboratorio "Body Wonderland" sarà ospitato nella Sala Convegni Don Domenico Scavone, mentre "Cartoline dai luoghi dell’anima" si snoderà tra i sentieri e gli spazi della Villa della Costituzione Italiana.
Nel pomeriggio, alle 16:00, partenza per una escursione, sempre a cura di Ivy Tout, sul Monte Cerchiara e al Rifugio La Casermetta, con viste spettacolari e percorsi botanici.
Alle 19:00, nella stessa località, il cantautore partenopeo GNUT si esibirà in concerto con il suo “Luntano 'a te tour”, accompagnato dal violino di Marco Sica. Un viaggio musicale tra passato e presente, in una delle location più suggestive del festival.
Domenica 3 agosto, si chiude il cerchio a Sasso di Castalda.
Alle 15:00, escursione con Ivy Tour nella Faggeta della Costara fino al secolare Faggio di San Michele, seguita alle 17:00 nel Bosco La Costara dal concerto del coro femminile “Coro a Coro” diretto da Rachele Andrioli e composto da 35 voci salentine.
A chiudere il festival, alle 18:30, l’incontro pubblico "Cammino, cultura, territorio: verso un modello condiviso", con la partecipazione degli organizzatori, rappresentanti istituzionali e attori culturali del territorio.
Tutti gli eventi sono gratuiti, salvo dove diversamente indicato.
Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite per laboratori, escursioni e concerti. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
1/08/2025 - Domani a Scanzano Jonico la prima edizione de ''La Notte Gialla Coldiretti''
Manca poco a Scanzano Jonico per la prima edizione della “Notte Gialla”, l’evento promosso da Campagna Amica e dalla Coldiretti della Basilicata in programma domani, sabato 2 agosto. Una vera e propria festa del mondo agricolo che animerà il centro jonico a partire dalle or...-->continua |
|
|
1/08/2025 - L'allenatore di Serie A Luigi De Canio Speaker al TEDxTursi
Luigi De Canio, celebre allenatore di origini materane, sarà tra gli speaker del TEDxTursi 2025, in programma il 31 agosto presso il Museo Essenza Lucano di Pisticci Scalo. Dopo aver guidato squadre di Serie A come Napoli, Lazio, Genoa e Udinese, De Canio sali...-->continua |
|
|
1/08/2025 - Da Basilicata e Salento per raccontare Deliceto (Fg) con occhi diversi
Sono due ragazzi di Melfi (Potenza), Antonio Di Franco e Davide Monticelli, gli autori di “Luce nel silenzio”, il cortometraggio (visibile e scaricabile al link https://youtu.be/w5LY2Lw6Exw) vincitore del Deliceto Videocontest, iniziativa intrapresa nell’ambit...-->continua |
|
|
1/08/2025 - A Montescaglioso torna il Palio degli anelli
Tra storia, folclore e passione per una serata all’insegna della tradizione medievale, il Comune di Montescaglioso annuncia il grande ritorno di uno degli eventi più rappresentativi e sentiti della comunità: il Palio degli Anelli e la suggestiva Cavalcata del ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|