|
Insieme per promuovere la cultura della donazione |
---|
23/05/2025 | Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, a Francavilla in Sinni si parlerà di donazione di organi. L’iniziativa, promossa dall’AIDO Basilicata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” e la parrocchia “Presentazione B.V.M.”, coinvolge studenti, genitori, insegnanti e cittadini in un percorso di consapevolezza sul significato più profondo del dono: quello che salva vite.
Il titolo dell’evento è chiaro e potente: “L’amore che si fa dono – da Rosella Popia ai giorni nostri”, e mette al centro l’umanità e la memoria, partendo da una testimonianza concreta per arrivare all’oggi. Si svolgono due momenti principali: sabato un incontro formativo con gli alunni della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori, con la partecipazione del presidente regionale AIDO Fabiano Popia, commendatore della Repubblica per il suo impegno nella promozione della cultura della donazione. Domenica una Santa Messa in suffragio dei donatori Felicia Abitante e Antonio, seguita dalla distribuzione di materiale informativo a cura dell’associazione.
Il 31 maggio a Matera si
terrà un altro evento medico-scientifico regionale dal titolo “L’accertamento della realtà della morte e donazione degli organi”, con la partecipazione delle massime autorità sanitarie lucane. Il convegno, ospitato all’Auditorium G. Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie, approfondisce i temi clinici e medico-legali legati alla donazione, con un programma denso di relazioni specialistiche e una tavola rotonda con i vertici della sanità regionale.
“Rivolgo un plauso sincero a chi ha organizzato questo evento: ogni occasione che accende i riflettori sulla donazione è preziosa, e chi la promuove merita rispetto e sostegno. Ma credo che sarebbe cosa buona e giusta che l’AIDO fosse stata invitata a partecipare- spiega Popia- Da anni lavoriamo sul territorio lucano per sensibilizzare le persone sul valore della donazione, parlando con i cittadini, con i giovani, con le famiglie. Siamo i primi ad aver portato questo tema in scuole, piazze, chiese della Basilicata. Credo che la nostra voce, quella del volontariato, avrebbe potuto offrire un contributo importante anche in un contesto tecnico come quello del convegno di Matera”. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
1/06/2025 - A Matera un concerto polifonico in omaggio alla Beata Vergine Maria nella solennità liturgica della Visitazione
Un concerto di canti mariani si è svolto a Matera, nella Chiesa di San Francesco d'Assisi, il 30 maggio 2025, vigilia della solennità liturgica della Visitazione della Beata Vergine Maria a Sant'Elisabetta.
Il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, diret...-->continua |
|
|
31/05/2025 - RUPERT EVERETT primo grande ospite internazionale del MARATEALE
La star internazionale Rupert Everett sarà tra i protagonisti della nuova edizione del Marateale – Premio Internazionale Basilicata, che si svolgerà a Maratea dal 22 al 26 luglio.
Amato dal pubblico e acclamato dalla critica internazionale, Rupert Ev...-->continua |
|
|
31/05/2025 - L'UPI Basilicata premia gli "Amici della Castagna" di Trecchina
Si è svolta nella Sala Consiliare della Provincia di Potenza, la cerimonia di consegna di un riconoscimento all'Associazione "Gli Amici della Castagna" di Trecchina.
L’iniziativa dell'UPI Basilicata, svoltasi alla presenza del Presidente Christian Giordan...-->continua |
|
|
31/05/2025 - TEDxLatronico: un'idea che prende forma – Presentata la prima edizione
Ieri alle ore 18:00, presso la Sala “Sandro Pertini” del Comune di Latronico, si è svolta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della prima edizione del TEDxLatronico, evento che avrà luogo oggi, 1° giugno 2025, sempre nella medesima location, a part...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|