HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tecnologie e Innovazione digitale, materiali innovativi ed ecosostenibili

14/05/2025

Dal 14 al 16 maggio prossimi si terrà a Ferrara la XXX edizione del Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese, luogo di incontro privilegiato per presentare i più importanti interventi di restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e ambientale.
Anche quest’anno la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata parteciperà attivamente presentando alcune attività di tutela e recupero di importanti opere storico-artistiche del territorio lucano.
Venerdì 16 maggio, alle 9,30, saranno illustrati due interventi conservativi realizzati con fondi del Ministero della Cultura su opere di grande valore recuperate al patrimonio regionale: nove tele rinvenute a Tolve, trafugate dalla Chiesa di San Franceso, danneggiate e fortunosamente recuperate dalle forze dell’ordine, e gli affreschi della cripta di San Francesco di Irsina, anch’essi originariamente in grave stato di degrado.
Sono state messe in campo diverse professionalità per un approccio integrato in tutte le fasi del delicato intervento, dalla progettazione, alla diagnostica, al restauro con materiali innovativi, alla tecnologia digitale.
Particolare cura è stata dedicata anche alla valorizzazione del bene con la realizzazione di uno specifico progetto illuminotecnico e la produzione di un video, associato ad una traccia audio e ad approfondimenti testuali tramite Qr code.

Al convegno interverranno:
Luigina Tomay, Soprintendente SABAP BAS
Barbara Improta, Funzionario Storico dell’Arte SABAP BAS
Martina Avogadro, Funzionario Restauratore SABAP IM SV
Gianna Iozzi, Restauratore
Ilaria Improta e Sara Scamardella, Restauratrici ANTEA RESTAURI
Antonio Biscaglia, OPERA LUCE



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/05/2025 - RUPERT EVERETT primo grande ospite internazionale del MARATEALE

La star internazionale Rupert Everett sarà tra i protagonisti della nuova edizione del Marateale – Premio Internazionale Basilicata, che si svolgerà a Maratea dal 22 al 26 luglio.

Amato dal pubblico e acclamato dalla critica internazionale, Rupert Everett ha conqui...-->continua

31/05/2025 - L'UPI Basilicata premia gli "Amici della Castagna" di Trecchina

Si è svolta nella Sala Consiliare della Provincia di Potenza, la cerimonia di consegna di un riconoscimento all'Associazione "Gli Amici della Castagna" di Trecchina.
L’iniziativa dell'UPI Basilicata, svoltasi alla presenza del Presidente Christian Giordan...-->continua

31/05/2025 - TEDxLatronico: un'idea che prende forma – Presentata la prima edizione

Ieri alle ore 18:00, presso la Sala “Sandro Pertini” del Comune di Latronico, si è svolta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della prima edizione del TEDxLatronico, evento che avrà luogo oggi, 1° giugno 2025, sempre nella medesima location, a part...-->continua

31/05/2025 - Murray Abraham, Nino Frassica e Gerry Calà alcuni degli ospiti di "Matera Fictio

Il premio Oscar Murray Abraham, gli attori Nino Frassica e Gerry Calà: sono alcuni dei protagonisti della terza edizione del festival “Matera Fiction ” un evento imperdibile per gli appassionati di cinema e serie TV che dal 4 all'8 giugno, offrirà un'espe...-->continua

E NEWS















WEB TV

31/05/2025 - Serrapotina, sit in dei cittadini per chiusura ponte

31/05/2025 - Serrapotina, sit in dei cittadini per chiusura ponte

30/05/2025 - A Terranova di Pollino il ricordo di Leonardo Riccardi

30/05/2025 - A Terranova di Pollino il ricordo di Leonardo Riccardi

29/05/2025 - A Senise la mostra itinerante “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”

29/05/2025 - A Senise la mostra itinerante “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”

26/05/2025 - Senise ha scelto Eleonora Castronuovo come sindaca

26/05/2025 - Senise ha scelto Eleonora Castronuovo come sindaca

25/05/2025 - Per la giornata Europea dei parchi a Grumento Nova si è svolto PARCOscenico

25/05/2025 - Per la giornata Europea dei parchi a Grumento Nova si è svolto PARCOscenico




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo