|
L’IIS Fermi di Policoro aderisce alla 'Corsa contro la fame' |
---|
5/05/2025 | L’IIS “Enrico Fermi” di Policoro aderisce alla “Corsa contro la Fame” e organizza la manifestazione finale sul lungomare cittadino il 7 maggio
Si tratta di un’iniziativa educativa, sportiva e solidale promossa da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale impegnata da oltre 40 anni nella lotta contro la fame e la povertà nel mondo.
La “Corsa contro la Fame” coinvolge ogni anno migliaia di studenti in tutta Europa, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al problema della malnutrizione infantile e promuovere azioni concrete di solidarietà. L’adesione dell’IIS Fermi ha visto la partecipazione attiva degli studenti, dei docenti e dell’intera comunità scolastica attraverso un percorso formativo articolato, fatto di incontri, laboratori e momenti di confronto su temi di cittadinanza attiva e diritti umani.
A conclusione di questo importante percorso, martedì 7 maggio 2025, a partire dalle ore 9, si terrà la manifestazione finale sul lungomare di Policoro, organizzata in collaborazione con le istituzioni locali, le associazioni del territorio e i partner Circolo Velico Lucano, Fe.Vi. Frutta S.R.L., DiRò Kaffe, Stazione Esso Policoro, Hotel Heraclea, Giemme Auto Policoro.
Durante l’evento, ciascun alunno si impegnerà a percorrere un certo numero di giri o metri, raccogliendo promesse di donazione da parte di familiari e amici per ogni traguardo raggiunto. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti umanitari di Azione contro la Fame nei Paesi più colpiti dalla malnutrizione; quest’anno, il Paese focus è la Costa d’Avorio.
In parallelo, saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti durante l’anno: performance singole e di gruppo, nonché testimonianze che racconteranno il percorso svolto e i temi affrontati. Una vera e propria festa della solidarietà, della partecipazione e dell’impegno giovanile.
“La Corsa contro la Fame, oltre a essere un evento sportivo, rappresenta un importante momento educativo e di crescita civica per i nostri studenti” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Professoressa Giovanna Tarantino – un modo per sentirsi parte di un’unica umanità, responsabili anche dei problemi di persone lontane da noi”. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
6/05/2025 - Senise,Liceo Classico alla Certificazione di Latino: livello A per uno studente
Per la prima volta, quest’anno, il Liceo Classico di Senise, sotto la guida della prof.ssa Lucia De Lillo, referente del progetto, il 14 aprile, presso l’UNIBAS di Potenza, ha preso parte, con alcuni studenti delle classi seconda e terza, alla Certificazione Linguistica ...-->continua |
|
|
6/05/2025 - Medihospes inaugura il punto di educativa territoriale per minori
inaugurato il punto di educativa territoriale per minori residenti nel Comune di Latronico (PZ), attività che rientra all'interno del servizio di Educativa Domiciliare dell'AMBITO SOCIO-TERRITORIALE n.2 LAGONEGRESE-POLLINO gestito da novembre dalla COOPERATIV...-->continua |
|
|
6/05/2025 - I denti cariati e la patria – Giornata dedicata ad Antonio Infantino
Il giorno lunedì 19 maggio 2025, presso l’Aula Magna del Polo Umanistico del rione Francioso – Università degli Studi della Basilicata, Potenza (via Nazario Sauro 85), l’Associazione Culturale Studentesca Unidea promuove l’evento dal titolo:
«I denti caria...-->continua |
|
|
6/05/2025 - A Potenza il docu-film 'Dove nessuno vuole andare'
Dopo un percorso ricco di riconoscimenti in Italia e all’estero, torna in Basilicata il docu-film “Dove nessuno vuole andare”, prodotto da Fedelissimi e dalle Suore Discepole di Gesù Eucaristico in occasione del centenario della Congregazione. La proiezione si...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|