HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

KRIKKA REGGAE. Esce il 25 aprile il nuovo singolo ''Briganti''

23/04/2025

La Krikka Reggae annuncia oggi il nuovo singolo “BRIGANTI”, una rivisitazione contemporanea del brano cult "Brigante se more" scritto da Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò nel 1979, in uscita venerdì 25 aprile – festa della Liberazione – su tutte le piattaforme digitali.

Definita da molti “l’inno dei briganti”, questa ballata è diventata negli anni un manifesto identitario per il Sud che non si è mai arreso. Oggi, con “BRIGANTI”, la Krikka Reggae sceglie di riportare quel messaggio nel presente, attualizzandolo in chiave musicale e culturale.

“Volevamo rifarla da tanto tempo. Poi Ricky Ohmguru Rinaldi ci ha fatto sentire una base cumbia, e appena l’abbiamo ascoltata abbiamo capito che era il momento giusto: la cumbia è la rivoluzione del Sud America, e noi dovevamo farla diventare la rivoluzione del Sud Italia”, racconta Manuel Brando.

“BRIGANTI” non è solo una cover: è un grido di appartenenza, una dichiarazione d’identità, una chiamata alla rivoluzione culturale. Nelle strofe, tra sonorità moderne e tradizione popolare, si affrontano temi attuali e profondi: lo spopolamento del Sud, la mancanza di prospettive, la necessità di un risveglio collettivo.

“Siamo dei pugili sul ring” - canta Big Simon - “Abbiamo bisogno di nuove culture, di dare spazio ai nuovi briganti del nuovo millennio”.

A dare forma visiva al progetto è Fido Guido, noto cantante tarantino, qui in veste di disegnatore della copertina, che ha realizzato l’illustrazione originale del singolo. La grafica del progetto è stata invece curata da Alessandro Nesti.

“Collegare suoni ad immagini, e viceversa, è sempre stata per me una parte fondamentale della comunicazione e della percezione. L’ascolto di “BRIGANTI” mi ha immediatamente portato con i pensieri sulle colline della Basilicata, negli anni tragici dell’invasione piemontese. L’immagine del brigante, stanco ma sempre attento a cogliere il minimo suono straniero e minaccioso, mi è apparsa così, netta. Ho voluto rappresentare quella tensione, quella resistenza silenziosa che ancora oggi sento viva nei suoni della Krikka Reggae” - ha raccontato Fido Guido.

Il brano si inserisce nel solco tracciato da “LUKANIA”, altra opera simbolica della band, e ne rappresenta quasi una continuazione naturale: stessa forza evocativa, stessa voglia di raccontare la terra lucana con verità e orgoglio.

“BRIGANTI” è stato prodotto da Ricky Ohmguru Rinaldi, impreziosito dalla tromba di Pasquale Gravela, con mix e mastering di Dino “Biasix” Di Biase, e registrato presso le Officine Culturali Arci Al Verde.

"Amme pusat chitarre e tambur / Pcchè sta musica s'hadda cangià / Sim brigant e fascim paiur / E ca schuppetta vulim canta”
Il 25 aprile, giorno simbolo della Liberazione, risuonerà anche questa voce: quella di chi vuole liberare il Sud da rassegnazione e silenzi, con la musica come arma gentile ma potente.

Perché essere briganti, oggi, è scegliere di restare. È prendersi cura della propria terra.

FORMAZIONE DELLA “KRIKKA REGGAE”:

Manuel Brando - voce

Big Simon - voce

Enzo “Sceriffo” Russo - basso

Ivano “Tarallone” Grieco - tastiere

Franco “The commendator” Magliocca - batteria

Enzo “O’messican” Di Stefano - chitarra



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/04/2025 - Inaugurati locali del Servizio Immunotrasfusionale e dell’Endoscopia Digestiva

Questa mattina, presso l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi spazi dedicati al Servizio Immunotrasfusionale e all’Endoscopia Digestiva: due settori strategici dell’assistenza ospedaliera, che richiedono elev...-->continua

23/04/2025 - Lunedì, a partire dalle ore 9.30 in Piazza Regina delle Genti Lucane Viggiano

Lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 9.30 in Piazza Regina delle Genti Lucane Viggiano si terrà il Giubileo delle Forze armate di Polizia e di sicurezza della Basilicata.
L’evento segnerà un nuovo capitolo di una lunga storia che vede le...-->continua

23/04/2025 - Paloma Herrera incanta Matera: la danza mondiale incontra i talenti di domani

Nella suggestiva Sala delle Arcate di Palazzo Lanfranchi, sede dei Musei Nazionali di Matera, si è tenuta ieri la conferenza stampa di apertura del prestigioso workshop con Paloma Herrera, étoile internazionale ed ex Principal Dancer dell’American Ballet Theat...-->continua

23/04/2025 - Banzi: rinviata la 6 ore dei Templari per la morte di Papa Francesco

Il comitato organizzativo della 6 Ore Dei Templari 'Memorial Vito Frangione', composto dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Atletica Palazzo, ha deciso di annullare l’importante evento podistico che si sarebbe tenuto il prossimo 26 Aprile a Banzi,...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo