HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggianello la IV edizione del Carnevale della Valle del Mercure

26/02/2025

È partita con grande entusiasmo la IV edizione del Carnevale della Valle del Mercure, la prima manifestazione di questo genere in Basilicata, che si è subito imposta come un vero e proprio evento cult. Lo scorso fine settimana, il caratteristico borgo di Viggianello, in provincia di Potenza, si è trasformato in un tripudio di colori, musica e creatività, con la sfilata di ben 18 carri allegorici e la partecipazione di oltre duemila persone, giunte non solo dalla regione lucana ma anche da fuori.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Viggianello in collaborazione con le Pro Loco di Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Rotonda, che hanno dato vita a una giornata di festa coinvolgente. Le associazioni hanno lavorato con passione per creare personaggi originali e scenografie spettacolari, regalando al pubblico una manifestazione all’insegna della tradizione e del divertimento.
Dopo la grande sfilata per le vie del paese, la festa è proseguita fino a sera con un’imponente parata musicale e coreografica presso l’anfiteatro situato all’ingresso di Viggianello, noto anche come il paese delle Ginestre.
Si tratta di un evento destinato a crescere, grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo, che ha commentato: “Questa è solo la prima di una lunga serie di sfilate carnevalesche che si svolgeranno nei prossimi giorni anche negli altri paesi partecipanti. Siamo entusiasti di aver dato il via a un evento così allegro e originale, che ha tutte le carte in regola per diventare una vera e propria attrazione turistica per il nostro territorio”.
A rendere ancora più speciale l’evento è stata l’ampia area ristoro, dove i visitatori hanno potuto gustare piatti tipici preparati da alcune strutture ricettive locali e prodotti artigianali realizzati con cura dalla comunità del posto. Dolci, salati e bevande della tradizione lucana hanno deliziato il pubblico, offrendo un vero e proprio viaggio nei sapori autentici della Valle del Mercure.
Con il successo di questa prima sfilata, il Carnevale della Valle si conferma un appuntamento imperdibile, capace di unire tradizione, creatività e spirito di comunità in uno scenario suggestivo ai piedi del Parco Nazionale del Pollino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2025 - A Viggianello la IV edizione del Carnevale della Valle del Mercure

È partita con grande entusiasmo la IV edizione del Carnevale della Valle del Mercure, la prima manifestazione di questo genere in Basilicata, che si è subito imposta come un vero e proprio evento cult. Lo scorso fine settimana, il caratteristico borgo di Viggianello, in prov...-->continua

26/02/2025 - Nuovo Consiglio Direttivo per l’Associazione ''Tempo Libero, Cultura e Sport Giovanni Paolo II''

L’Associazione "Tempo Libero, Cultura e Sport Giovanni Paolo II", punto di riferimento per la promozione sociale, culturale e sportiva della comunità di Policoro, annuncia l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà le attività associative per i ...-->continua

26/02/2025 - 28 Febbraio e 1 Marzo. Diocesi di Matera-Irsina e Tricarico: Messa di ringraziamento per Mons. Caiazzo

L’Arcidiocesi di Matera-Irsina e quella di Tricarico saluteranno Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, neoeletto Vescovo di Cesena-Sarsina, con una celebrazione eucaristica di ringraziamento per gli anni del suo servizio pastorale che si svolgerà venerdì 28 marzo 20...-->continua

26/02/2025 - A Tricarico il terzo evento del ciclo "LUOGHI NON COMUNI DEL FUTURO"

Giunge al suo terzo appuntamento il ciclo di seminari "Luoghi non comuni del futuro", realizzato dal GAL Lucania Interiore e da Fondazione Appennino.

Si tratta di un'iniziativa che si articola in cinque incontri con l'obiettivo di esplorare nuove stra...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo