HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: l’Azione Cattolica ha fatto conoscere il beato Frassati

7/02/2025

A Rotonda prima tappa molto partecipata della perigrinatio diocesana, “Con Frassati, pellegrini di speranza”, che si terrà in tutte le parrocchie dell’azione cattolica, con lo scopo di far conoscere la figura del beato Piero Giorgio Frassati che verrà proclamato Santo da Papa Francesco nella prossima estate.
Sono intervenuti Giuseppe Lauria, come presidente della locale Azione Cattolica parrocchiale, Giuseppe Propato, presidente diocesano della Azione Cattolica, e don Nicolao Caino, parroco di Francavilla in Sinni, presente in quanto assistente del settore giovani diocesani che ha parlato del Frassati evidenziando come “la santità si viva e raggiunga con l’ordinario”. Esattamente come fece Frassati nella sua quotidianità, che predicava la necessità “di non essere perfetti ma perseveranti”.
Per Rotonda, oltre alla conoscenza di questa figura che verrà canonizzata il 3 agosto, l’appuntamento è stato rilevante poiché, il 4 luglio, il borgo nel cuore della valle del Mercure ospiterà l’evento regionale denominato, appunto, “percorso Frassati”, durante il quale si ritroveranno tutti i giovani dell’azione cattolica regionale.
Giuseppe Lauria si è detto felicissimo della possibilità di ospitare questo grande evento ed ha anche ringraziato l’amministrazione comunale, per aver concesso i locali del Museo Mugepa e per essersi messa a disposizione per l’evento di luglio. Lauria ha infine anticipato l’impegno dell’azione cattolica rotondese affinché uno dei sentieri del Parco del Pollino venga titolato allo stesso Frassati.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova (UNIPD). Un per...-->continua

6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano

Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua

6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge

Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua

6/06/2026 - “L’italiano dei social network”: come il digitale sta trasformando la lingua

Nel volume L’italiano dei social network, Ilaria Fiorentini analizza il modo in cui la lingua italiana si è trasformata nell’ambiente digitale e, in particolare, sui social network. Dopo una panoramica sul rapporto tra lingua e Internet, l’autrice affronta div...-->continua

E NEWS













WEB TV

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - A Teana bella iniziativa con le consorelle avisine di Castronuovo, Senise e Terranova

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

6/06/2026 - Spinoso celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: focus su biodiversità e scrittura creativa

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo