|
|
| Rotonda: l’Azione Cattolica ha fatto conoscere il beato Frassati |
|---|
7/02/2025 | A Rotonda prima tappa molto partecipata della perigrinatio diocesana, “Con Frassati, pellegrini di speranza”, che si terrà in tutte le parrocchie dell’azione cattolica, con lo scopo di far conoscere la figura del beato Piero Giorgio Frassati che verrà proclamato Santo da Papa Francesco nella prossima estate.
Sono intervenuti Giuseppe Lauria, come presidente della locale Azione Cattolica parrocchiale, Giuseppe Propato, presidente diocesano della Azione Cattolica, e don Nicolao Caino, parroco di Francavilla in Sinni, presente in quanto assistente del settore giovani diocesani che ha parlato del Frassati evidenziando come “la santità si viva e raggiunga con l’ordinario”. Esattamente come fece Frassati nella sua quotidianità, che predicava la necessità “di non essere perfetti ma perseveranti”.
Per Rotonda, oltre alla conoscenza di questa figura che verrà canonizzata il 3 agosto, l’appuntamento è stato rilevante poiché, il 4 luglio, il borgo nel cuore della valle del Mercure ospiterà l’evento regionale denominato, appunto, “percorso Frassati”, durante il quale si ritroveranno tutti i giovani dell’azione cattolica regionale.
Giuseppe Lauria si è detto felicissimo della possibilità di ospitare questo grande evento ed ha anche ringraziato l’amministrazione comunale, per aver concesso i locali del Museo Mugepa e per essersi messa a disposizione per l’evento di luglio. Lauria ha infine anticipato l’impegno dell’azione cattolica rotondese affinché uno dei sentieri del Parco del Pollino venga titolato allo stesso Frassati.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/04/2026 - Green Living ltd e bioarchitettura al centro del convegno di Policoro: design sostenibile per il futuro
Si è svolto ieri a Policoro il convegno dedicato alla sostenibilità abitativa e al design ecosostenibile, un importante momento di confronto tra amministratori, tecnici e professionisti del settore sul tema della bioarchitettura e della responsabilità progettuale nella costr...-->continua |
|
|
|
|
19/04/2026 - Torna 'Le note dell'anima' nella Cattedrale di San Gerardo di Potenza
Esiste, all'interno degli strumenti ad arco, un minuscolo cilindro di legno chiamato anima. È invisibile dall'esterno, eppure è il cuore pulsante dello strumento: senza di esso, il suono resta muto, opaco, privo di vita. È da questa potente metafora che prende...-->continua |
|
|
|
|
18/04/2026 - Policoro pronta ad accogliere la seconda edizione di Fragola Expo Basilicata
Tutto pronto per l’edizione 2026 di Fragola Expo Basilicata, l’evento che il 25 e 26 aprile 2026 farà di Policoro il salone a cielo aperto del gusto, dell’intrattenimento e dell’innovazione agricola. Tra Piazza Segni e Piazza Aldo Moro, il meglio dell'agricolt...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradal...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|