HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: l’Azione Cattolica ha fatto conoscere il beato Frassati

7/02/2025

A Rotonda prima tappa molto partecipata della perigrinatio diocesana, “Con Frassati, pellegrini di speranza”, che si terrà in tutte le parrocchie dell’azione cattolica, con lo scopo di far conoscere la figura del beato Piero Giorgio Frassati che verrà proclamato Santo da Papa Francesco nella prossima estate.
Sono intervenuti Giuseppe Lauria, come presidente della locale Azione Cattolica parrocchiale, Giuseppe Propato, presidente diocesano della Azione Cattolica, e don Nicolao Caino, parroco di Francavilla in Sinni, presente in quanto assistente del settore giovani diocesani che ha parlato del Frassati evidenziando come “la santità si viva e raggiunga con l’ordinario”. Esattamente come fece Frassati nella sua quotidianità, che predicava la necessità “di non essere perfetti ma perseveranti”.
Per Rotonda, oltre alla conoscenza di questa figura che verrà canonizzata il 3 agosto, l’appuntamento è stato rilevante poiché, il 4 luglio, il borgo nel cuore della valle del Mercure ospiterà l’evento regionale denominato, appunto, “percorso Frassati”, durante il quale si ritroveranno tutti i giovani dell’azione cattolica regionale.
Giuseppe Lauria si è detto felicissimo della possibilità di ospitare questo grande evento ed ha anche ringraziato l’amministrazione comunale, per aver concesso i locali del Museo Mugepa e per essersi messa a disposizione per l’evento di luglio. Lauria ha infine anticipato l’impegno dell’azione cattolica rotondese affinché uno dei sentieri del Parco del Pollino venga titolato allo stesso Frassati.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2025 - Il Liceo Scientifico di Ferrandina protagonista al Green Game: quarta finale nazionale consecutiva

Il Liceo Scientifico di Ferrandina dell’I.I.S. “Bernalda–Ferrandina” si conferma protagonista nazionale del Green Game, l’olimpiade dedicata alla chimica verde e alla sostenibilità. Dal 2022 a oggi, sotto la guida del dirigente Giosuè Ferruzzi, la scuola ha costruito un perc...-->continua

12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo