|
|
| Rotonda: l’Azione Cattolica ha fatto conoscere il beato Frassati |
|---|
7/02/2025 | A Rotonda prima tappa molto partecipata della perigrinatio diocesana, “Con Frassati, pellegrini di speranza”, che si terrà in tutte le parrocchie dell’azione cattolica, con lo scopo di far conoscere la figura del beato Piero Giorgio Frassati che verrà proclamato Santo da Papa Francesco nella prossima estate.
Sono intervenuti Giuseppe Lauria, come presidente della locale Azione Cattolica parrocchiale, Giuseppe Propato, presidente diocesano della Azione Cattolica, e don Nicolao Caino, parroco di Francavilla in Sinni, presente in quanto assistente del settore giovani diocesani che ha parlato del Frassati evidenziando come “la santità si viva e raggiunga con l’ordinario”. Esattamente come fece Frassati nella sua quotidianità, che predicava la necessità “di non essere perfetti ma perseveranti”.
Per Rotonda, oltre alla conoscenza di questa figura che verrà canonizzata il 3 agosto, l’appuntamento è stato rilevante poiché, il 4 luglio, il borgo nel cuore della valle del Mercure ospiterà l’evento regionale denominato, appunto, “percorso Frassati”, durante il quale si ritroveranno tutti i giovani dell’azione cattolica regionale.
Giuseppe Lauria si è detto felicissimo della possibilità di ospitare questo grande evento ed ha anche ringraziato l’amministrazione comunale, per aver concesso i locali del Museo Mugepa e per essersi messa a disposizione per l’evento di luglio. Lauria ha infine anticipato l’impegno dell’azione cattolica rotondese affinché uno dei sentieri del Parco del Pollino venga titolato allo stesso Frassati.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/01/2026 - Carbone: tartufo bianco del Serrapotamo e Carosella Lucana al centro di un incontro operativo con ALSIA
Si è svolta oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di Carbone, una importante riunione operativa che ha visto al centro due asset strategici per lo sviluppo del territorio del Serrapotamo e dell’intera Basilicata: il tartufo bianco pregiato del Serrapotamo e la Carosella...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Al via campagna social a favore delle donne iraniane
La libertà delle donne non è una concessione culturale né geografica: è un diritto umano fondamentale. Da questo principio nasce la campagna social “La loro voce è la nostra voce”, un’iniziativa di solidarietà e presa di posizione pubblica a sostegno delle don...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Apt Basilicata, missione di contatto ad Helsinki in occasione della fiera Matka
L'Apt Basilicata partecipa per la prima volta a Matka, il principale salone del turismo del Nord Europa, in programma a Helsinki da oggi 15 gennaio a domenica 18 gennaio.
La Basilicata condividerà con altre regioni l'area espositiva italiana, allestita con...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Fantastico Medioevo, dal 16 gennaio in uscita i primi due volumi della collana
Dal prossimo 16 gennaio sono in uscita in libreria e presso i maggiori store online i primi due volumi della collana “Fantastico Medioevo”, 11 libri agili e avvincenti su importanti personaggi, luoghi e vicende della Basilicata, realizzati con gli Editori Late...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|