HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo sguardo di Peppino Impastato nella chiara presa di posizione contro le mafie

21/01/2025

A Potenza, la campagna di sensibilizzazione promossa da Libera, Articolo 21, Cooperativa Adan e Cestrim ha attirato l’attenzione con manifesti raffiguranti Peppino Impastato, volto della lotta contro la mafia, e con un forte messaggio per esortare i cittadini a non tacere.

Questa iniziativa è una posizione netta sull’utilizzo improprio del nome e della memoria di Peppino Impastato, già affidata ad un comunicato uscito diversi giorni fa: "Le parole sono importanti e, parimenti, lo sono i nomi, espressioni di storie, di impegni, di azioni di cui non solo siamo tutti tenuti a perpetrare la Memoria, ma che dobbiamo rispettare senza l’uso e abuso di chi, spesso, si fa improprio portabandiera di istanze che non gli appartengono," si legge nel documento.

Il comunicato critica apertamente l’editore Giuseppe Postiglione per aver accostato, durante eventi pubblici e iniziative, la figura di suo padre, Bonaventura Postiglione, a quella di Peppino Impastato, sostenendo che un simile parallelismo sia inappropriato e lontano dalla realtà. "Non basta aver acceso le frequenze di una radio libera per accostarsi all’esempio di Peppino Impastato," affermano i promotori.

Il testo sottolinea come il giornalismo debba essere "faro necessario per un rinascimento della coscienza collettiva" e mai strumento di manipolazione o di celebrazioni forzate. Si critica inoltre la pratica di intitolare vie e spazi pubblici in modo non spontaneo e si invita a riflettere sul "modus operandi" che spesso si nasconde dietro apparenti normalità.

Questa presa di posizione si lega ai valori incarnati da Peppino Impastato, che con la sua vita e il suo impegno ha dimostrato come la lotta alla mafia passi anche dalla capacità di chiamare le cose con il loro nome. I promotori della campagna ribadiscono che continueranno a raccontare la mentalità mafiosa di "Casa Nostra" e che in un paese che vuole essere normale il primo passo è il coraggio di dire la verità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/12/2025 - Il Borgo dei Golosi: tre giorni di magia, tradizione e solidarietà nel centro storico di Ruoti

Il centro storico di Ruoti si prepara ad accogliere ChocoVillage 2025, un evento straordinario che dal 19 al 21 dicembre trasformerà il borgo lucano in un incantevole villaggio natalizio. Tre giorni di festa, tradizione e solidarietà sotto il segno della pace e della condivi...-->continua

16/12/2025 - San Severino Lucano: una scuola davvero inclusiva

San Severino Lucano protagonista di una scuola che punta all’inclusione. Il 16 Dicembre la scuola primaria e la scuola secondaria hanno realizzato una recita natalizia che, ha avuto come tema principale la pace e l’inclusione.
Quest’anno si è scelto di viv...-->continua

16/12/2025 - Matera–Tétouan, al via il cammino delle Capitali 2026

Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fo...-->continua

16/12/2025 - ASM Matera nel progetto SHIELD per la prevenzione di obesità e malattie metaboliche

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera è partner del progetto SHIELD – Sustainable Health Innovation and Engagement for Lifestyle Determinants, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021–2027, che coinvolge Basilicata, Puglia e Grecia nella sperim...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo