|
|
| Lo sguardo di Peppino Impastato nella chiara presa di posizione contro le mafie |
|---|
21/01/2025 | A Potenza, la campagna di sensibilizzazione promossa da Libera, Articolo 21, Cooperativa Adan e Cestrim ha attirato l’attenzione con manifesti raffiguranti Peppino Impastato, volto della lotta contro la mafia, e con un forte messaggio per esortare i cittadini a non tacere.
Questa iniziativa è una posizione netta sull’utilizzo improprio del nome e della memoria di Peppino Impastato, già affidata ad un comunicato uscito diversi giorni fa: "Le parole sono importanti e, parimenti, lo sono i nomi, espressioni di storie, di impegni, di azioni di cui non solo siamo tutti tenuti a perpetrare la Memoria, ma che dobbiamo rispettare senza l’uso e abuso di chi, spesso, si fa improprio portabandiera di istanze che non gli appartengono," si legge nel documento.
Il comunicato critica apertamente l’editore Giuseppe Postiglione per aver accostato, durante eventi pubblici e iniziative, la figura di suo padre, Bonaventura Postiglione, a quella di Peppino Impastato, sostenendo che un simile parallelismo sia inappropriato e lontano dalla realtà. "Non basta aver acceso le frequenze di una radio libera per accostarsi all’esempio di Peppino Impastato," affermano i promotori.
Il testo sottolinea come il giornalismo debba essere "faro necessario per un rinascimento della coscienza collettiva" e mai strumento di manipolazione o di celebrazioni forzate. Si critica inoltre la pratica di intitolare vie e spazi pubblici in modo non spontaneo e si invita a riflettere sul "modus operandi" che spesso si nasconde dietro apparenti normalità.
Questa presa di posizione si lega ai valori incarnati da Peppino Impastato, che con la sua vita e il suo impegno ha dimostrato come la lotta alla mafia passi anche dalla capacità di chiamare le cose con il loro nome. I promotori della campagna ribadiscono che continueranno a raccontare la mentalità mafiosa di "Casa Nostra" e che in un paese che vuole essere normale il primo passo è il coraggio di dire la verità. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/09/2026 - A Viggiano podcast e nuovi linguaggi per raccontare i territori
Il podcasting arriva a Viggiano con una giornata dedicata alla formazione e alle nuove modalità di racconto dei territori. Venerdì 25 settembre, nell’ambito del Festival del Podcasting 2026 e con il patrocinio di ASSIPOD.org, sono in programma due appuntamenti gratuiti.
...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - Rotondella e Marconia, due giornate per il mare: ambiente, cultura e biodiversità protagonisti sulla costa jonica
Due appuntamenti, un unico filo conduttore: rafforzare la conoscenza del mare, promuovere la tutela dell’ambiente costiero e marino e valorizzare il patrimonio ittico, naturale, culturale e gastronomico della costa jonica lucana. È questo il bilancio delle ini...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - A Matera “Cara Dea”, il libro che dà voce al disagio adolescenziale
Venerdì 25 settembre presso il Corner Librerie Coop Alleanza 3.0 del Centro Commerciale Mongolfiera di Venusio, nell'ambito della rassegna “Storie da Leggere, Sapori da Gustare” sarà presentato il volume “Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio del...-->continua |
|
|
|
|
21/09/2026 - Moliterno: presentazione del libro di Monica Oriente "Quattro volte me"
Giovedì 24 settembre, alle ore 18.30, nella Biblioteca Comunale “Giacomo Racioppi” di Moliterno, la presentazione del libro di Monica Oriente, edito da Piemme.
Una storia di dolore, coraggio e rinascita. È quella raccontata da Monica Oriente nel suo memoir...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|