HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo sguardo di Peppino Impastato nella chiara presa di posizione contro le mafie

21/01/2025

A Potenza, la campagna di sensibilizzazione promossa da Libera, Articolo 21, Cooperativa Adan e Cestrim ha attirato l’attenzione con manifesti raffiguranti Peppino Impastato, volto della lotta contro la mafia, e con un forte messaggio per esortare i cittadini a non tacere.

Questa iniziativa è una posizione netta sull’utilizzo improprio del nome e della memoria di Peppino Impastato, già affidata ad un comunicato uscito diversi giorni fa: "Le parole sono importanti e, parimenti, lo sono i nomi, espressioni di storie, di impegni, di azioni di cui non solo siamo tutti tenuti a perpetrare la Memoria, ma che dobbiamo rispettare senza l’uso e abuso di chi, spesso, si fa improprio portabandiera di istanze che non gli appartengono," si legge nel documento.

Il comunicato critica apertamente l’editore Giuseppe Postiglione per aver accostato, durante eventi pubblici e iniziative, la figura di suo padre, Bonaventura Postiglione, a quella di Peppino Impastato, sostenendo che un simile parallelismo sia inappropriato e lontano dalla realtà. "Non basta aver acceso le frequenze di una radio libera per accostarsi all’esempio di Peppino Impastato," affermano i promotori.

Il testo sottolinea come il giornalismo debba essere "faro necessario per un rinascimento della coscienza collettiva" e mai strumento di manipolazione o di celebrazioni forzate. Si critica inoltre la pratica di intitolare vie e spazi pubblici in modo non spontaneo e si invita a riflettere sul "modus operandi" che spesso si nasconde dietro apparenti normalità.

Questa presa di posizione si lega ai valori incarnati da Peppino Impastato, che con la sua vita e il suo impegno ha dimostrato come la lotta alla mafia passi anche dalla capacità di chiamare le cose con il loro nome. I promotori della campagna ribadiscono che continueranno a raccontare la mentalità mafiosa di "Casa Nostra" e che in un paese che vuole essere normale il primo passo è il coraggio di dire la verità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/11/2025 - Nino Cutro è il nuovo presidente dei Giornalisti Pensionati lucani

Nino Cutro è il nuovo Presidente del Gruppo lucano dell’Unione Giornalisti Pensionati dell’Associazione della Stampa di Basilicata.

Cutro, che prende il posto del compianto Pino Anzalone, è stato eletto all’unanimità, dall’assemblea degli iscritti, riunita a Potenza...-->continua

20/11/2025 - ''Io, prima del sì'': il libro di Antonio Fanelli

Si svolgerà nella splendida cornice del Monastero S. Maria di Orsoleo a Sant’Arcangelo, nella sala comunale, la presentazione del libro “Io, prima del si” di Antonio Fanelli, primo wedding planner lucano ad aver scritto un libro. L’autore condurrà i presenti i...-->continua

20/11/2025 - I dieci anni della cooperativa Ethos

Ethos, nata dieci anni fa per dare risposte a chi vive disagio e sofferenza, esclusione ed emarginazione, ha costruito nel tempo alcuni servizi innovativi sperimentati e resi poi trasferibili nella realtà a partire dal centro socio-assistenziale per le autonom...-->continua

20/11/2025 - A San Paolo A. il convegno 'Partire… Restare… Tornare…Il diritto di scegliere'

L’itinerario sulla restanza progettato dal Consiglio Pastorale e dalla CDAL di Tursi-Lagonegro è arrivato alla tappa intermedia.
Sabato 22 novembre alle ore 16:30 a San Paolo Albanese (PZ), nella Sala Convegni del Centro Civico, si terrà il Convegno “Parti...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo