|
|
| Lo sguardo di Peppino Impastato nella chiara presa di posizione contro le mafie |
|---|
21/01/2025 | A Potenza, la campagna di sensibilizzazione promossa da Libera, Articolo 21, Cooperativa Adan e Cestrim ha attirato l’attenzione con manifesti raffiguranti Peppino Impastato, volto della lotta contro la mafia, e con un forte messaggio per esortare i cittadini a non tacere.
Questa iniziativa è una posizione netta sull’utilizzo improprio del nome e della memoria di Peppino Impastato, già affidata ad un comunicato uscito diversi giorni fa: "Le parole sono importanti e, parimenti, lo sono i nomi, espressioni di storie, di impegni, di azioni di cui non solo siamo tutti tenuti a perpetrare la Memoria, ma che dobbiamo rispettare senza l’uso e abuso di chi, spesso, si fa improprio portabandiera di istanze che non gli appartengono," si legge nel documento.
Il comunicato critica apertamente l’editore Giuseppe Postiglione per aver accostato, durante eventi pubblici e iniziative, la figura di suo padre, Bonaventura Postiglione, a quella di Peppino Impastato, sostenendo che un simile parallelismo sia inappropriato e lontano dalla realtà. "Non basta aver acceso le frequenze di una radio libera per accostarsi all’esempio di Peppino Impastato," affermano i promotori.
Il testo sottolinea come il giornalismo debba essere "faro necessario per un rinascimento della coscienza collettiva" e mai strumento di manipolazione o di celebrazioni forzate. Si critica inoltre la pratica di intitolare vie e spazi pubblici in modo non spontaneo e si invita a riflettere sul "modus operandi" che spesso si nasconde dietro apparenti normalità.
Questa presa di posizione si lega ai valori incarnati da Peppino Impastato, che con la sua vita e il suo impegno ha dimostrato come la lotta alla mafia passi anche dalla capacità di chiamare le cose con il loro nome. I promotori della campagna ribadiscono che continueranno a raccontare la mentalità mafiosa di "Casa Nostra" e che in un paese che vuole essere normale il primo passo è il coraggio di dire la verità. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati eletti otto con...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso
Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Dal dolore all’impegno civile: Teresa Manes incontra gli studenti di Matera contro bullismo e cyberbullismo
Perse il figlio di 15 anni. Andrea si tolse la vita, nel 2012, a causa delle angherie subite dai coetanei per il suo abbigliamento. Sua madre, Teresa Manes, ha convertito quella tragedia in una grande missione sociale, una vera e propria “azione pedagogica”, c...-->continua |
|
|
|
|
16/01/2026 - Sul Sirino Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti invernali
La Basilicata si prepara a ospitare una giornata interamente dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale. L’evento, intitolato “Sicuri in montagna d’inverno”, si terrà il 18 gennaio 2026 a partire dalle ore 09:00 presso la localit...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|