HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Scuola e disabilità:cosa fare oltre?”- Una giornata di riflessione a Ferrandina

4/12/2024

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l'Istituto Comprensivo “F. D’Onofrio” di Ferrandina, Salandra e San Mauro, insieme all’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Bernalda-Ferrandina”, ha promosso un incontro dal titolo “Scuola e disabilità: cosa fare oltre?”, rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e delle classi prime della Scuola Secondaria di II grado. L'evento ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell'inclusione e dell'accoglienza delle diversità, affinché gli studenti con disabilità possano essere pienamente integrati nella comunità, in conformità con i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti numerosi relatori, portatori di esperienze dirette e conoscenze specifiche in materia. Hanno preso la parola il Sindaco Carmine Lisanti, l'Assessore all'Istruzione e allo Sport Maria Teresa Di Stefano, l’Assistente Sociale Antonino Filocamo, il Dirigente Scolastico Giosuè Ferruzzi, la Dirigente Scolastica Livia Casamassima, il Professor Gino Mattei, la Professoressa Maristella Leone, la Maestra Assunta Uricchio, la Vicepresidente dell’Associazione Autismo in Movimento Tiziana Pirretti e Grazia Guerrieri, madre di un ragazzo con disabilità. Ognuno ha apportato riflessioni, contributi e storie che hanno arricchito il dibattito, sollecitando una profonda riflessione sul valore dell’accoglienza, sull’importanza di abbattere le barriere culturali e architettoniche, e sul ruolo fondamentale della scuola come luogo di formazione non solo accademica, ma anche sociale e umana.
Questo momento di confronto si è rivelato un’occasione preziosa per riflettere sul significato profondo dell’inclusione, intesa non come una mera applicazione di normative, ma come un impegno quotidiano a costruire una comunità educante e responsabile, capace di accogliere e valorizzare ogni forma di diversità. Un'educazione che non solo trasmette conoscenze, ma che forma individui consapevoli della necessità di vivere in un mondo che, attraverso il rispetto e la solidarietà, possa garantire pari opportunità a tutti, senza distinzione alcuna.
L’incontro ha rappresentato, quindi, un passo significativo verso la costruzione di una società più equa e inclusiva, in cui il valore della diversità è celebrato e dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie difficoltà, può sentirsi pienamente parte di una comunità che promuove il benessere collettivo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo