|
|
| Futuro incerto per i bambini: l’allarme dell’UNICEF sul 2050 |
|---|
20/11/2024 | Il rapporto dell’UNICEF "La condizione dell’infanzia nel mondo 2024" lanciato il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, dipinge un futuro difficile per i bambini entro il 2050 se non si agirà con urgenza. Il documento evidenzia come tre megatendenze globali – cambiamenti demografici, crisi climatiche e tecnologiche – influenzeranno profondamente la loro vita.
Secondo le proiezioni, nel decennio 2050-2059 i bambini esposti a ondate di calore estreme saranno otto volte di più rispetto al 2000; quelli colpiti da inondazioni triplicheranno e quelli a rischio incendi raddoppieranno. Circa un miliardo di bambini vivrà in aree ad alto rischio climatico. Nel 2023, anno più caldo mai registrato, 400 milioni di studenti hanno già subito interruzioni scolastiche per eventi meteorologici estremi.
L’impatto delle crisi climatiche dipenderà dall’accesso dei bambini a risorse e infrastrutture: chi vive in contesti sicuri e ben equipaggiati avrà maggiori possibilità di sopravvivere agli shock rispetto a chi ne è privo. L’Africa subsahariana e l’Asia meridionale continueranno a ospitare le popolazioni infantili più numerose, ma l’invecchiamento globale farà diminuire la percentuale di bambini in ogni regione, con sfide crescenti per i servizi.
Nonostante le difficoltà, il rapporto registra progressi in campo educativo e sanitario: nel 2050, si prevede che quasi il 96% dei bambini avrà accesso all’istruzione primaria (rispetto all’80% nel 2000) e il 77% completerà almeno la scuola secondaria. Inoltre, la sopravvivenza neonatale supererà il 98%. Tuttavia, il divario digitale resta ampio: solo il 26% delle persone nei Paesi a basso reddito è connesso a Internet, contro il 95% nei Paesi ricchi, con forti implicazioni per l’istruzione e l’occupazione dei giovani.
L’UNICEF richiama l’attenzione sull’urgenza di proteggere i bambini dalle crisi climatiche e di garantire loro istruzione, salute e sicurezza, affrontando le megatendenze con investimenti mirati in infrastrutture resilienti, connettività e tecnologie sicure. Per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia, l’UNICEF ha chiesto ai bambini di immaginare il futuro attraverso lettere: da Gaza a Haiti, i piccoli di tutto il mondo chiedono pace, sicurezza e tutela dai rischi ambientali.
“Il futuro dei bambini dipende dalle scelte che facciamo oggi. Creare un domani migliore è una responsabilità collettiva”, ha dichiarato la Direttrice Generale Catherine Russell.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/12/2025 - Rotonda. il 26 dicembre e il 4 gennaio il presepe vivente in stile 'Napoletano'
La Parrocchia “Natività di Beata Maria Vergine”, sotto la guida dell’Oratorio parrocchiale “San Carlo Acutis”, realizzerà il Presepe Vivente in stile napoletano dal titolo
“Il Cammino Luminoso di Betlemme”.
La rappresentazione sarà visibile nei giorni 26 dicembre e 4...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Natale di solidarietà:BCC Magna Grecia rinnova il suo impegno con le parrocchie
Anche quest’anno si rinnova la preziosa collaborazione tra la BCC Magna Grecia e la Caritas parrocchiale di Colobraro, Valsinni e Pedali di Viggianello, guidate rispettivamente da don Flavio Tufaro, don Antonio Mauri e don Vincenzo Di Tomaso.
Sensibil...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Protocollo ‘The Lucania cholesterol target registry’: l’Aor San Carlo al centro della rete regionale per la prevenzion
Si è svolto di recente a Potenza l’evento conclusivo del protocollo ‘Lucania cholesterol target registry’ (Lct), un progetto regionale finalizzato alla prevenzione degli eventi cardiovascolari attraverso la riduzione dei livelli ematici di colesterolo Ldl. All...-->continua |
|
|
|
|
21/12/2025 - Premio Globus 2025: Valentina Garripoli premiata per la comunicazione sociale e l’inclusione
Sabato 19 dicembre 2025, alla Domus dei Padri Trinitari di Bernalda, si è svolta la tredicesima edizione del Premio Globus, riconoscimento dell’Associazione Globus Onlus dedicato a chi si impegna nel sociale e nell’inclusione. Tra i premiati, Valentina Garripo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|