|
|
| Futuro incerto per i bambini: l’allarme dell’UNICEF sul 2050 |
|---|
20/11/2024 | Il rapporto dell’UNICEF "La condizione dell’infanzia nel mondo 2024" lanciato il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, dipinge un futuro difficile per i bambini entro il 2050 se non si agirà con urgenza. Il documento evidenzia come tre megatendenze globali – cambiamenti demografici, crisi climatiche e tecnologiche – influenzeranno profondamente la loro vita.
Secondo le proiezioni, nel decennio 2050-2059 i bambini esposti a ondate di calore estreme saranno otto volte di più rispetto al 2000; quelli colpiti da inondazioni triplicheranno e quelli a rischio incendi raddoppieranno. Circa un miliardo di bambini vivrà in aree ad alto rischio climatico. Nel 2023, anno più caldo mai registrato, 400 milioni di studenti hanno già subito interruzioni scolastiche per eventi meteorologici estremi.
L’impatto delle crisi climatiche dipenderà dall’accesso dei bambini a risorse e infrastrutture: chi vive in contesti sicuri e ben equipaggiati avrà maggiori possibilità di sopravvivere agli shock rispetto a chi ne è privo. L’Africa subsahariana e l’Asia meridionale continueranno a ospitare le popolazioni infantili più numerose, ma l’invecchiamento globale farà diminuire la percentuale di bambini in ogni regione, con sfide crescenti per i servizi.
Nonostante le difficoltà, il rapporto registra progressi in campo educativo e sanitario: nel 2050, si prevede che quasi il 96% dei bambini avrà accesso all’istruzione primaria (rispetto all’80% nel 2000) e il 77% completerà almeno la scuola secondaria. Inoltre, la sopravvivenza neonatale supererà il 98%. Tuttavia, il divario digitale resta ampio: solo il 26% delle persone nei Paesi a basso reddito è connesso a Internet, contro il 95% nei Paesi ricchi, con forti implicazioni per l’istruzione e l’occupazione dei giovani.
L’UNICEF richiama l’attenzione sull’urgenza di proteggere i bambini dalle crisi climatiche e di garantire loro istruzione, salute e sicurezza, affrontando le megatendenze con investimenti mirati in infrastrutture resilienti, connettività e tecnologie sicure. Per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia, l’UNICEF ha chiesto ai bambini di immaginare il futuro attraverso lettere: da Gaza a Haiti, i piccoli di tutto il mondo chiedono pace, sicurezza e tutela dai rischi ambientali.
“Il futuro dei bambini dipende dalle scelte che facciamo oggi. Creare un domani migliore è una responsabilità collettiva”, ha dichiarato la Direttrice Generale Catherine Russell.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/03/2026 - Policoro riscopre il suo Teatro Antico: una scoperta di grande valore storico
“Una scoperta emozionante per Policoro. Ed è una grande emozione essere qui per l’importanza accademica che si sta dando al ritrovamento del Teatro Antico di Herakleia”.
Queste, le prime parole dell’intervento del Sindaco della Città di Policoro, Enrico Bianco, in occasi...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía
Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del lib...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea, la rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali
La rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali di Matera Capitale Mediterranea Cultura e Dialogo 2026 si allarga a diversi partner del territorio.
Nel weekend del 21 e 22 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, sarà possibile partec...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Satriano di Lucania: un weekend tra danze popolari, teatro e primo soccorso pediatrico
Venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra della scuola elementare, per il cartellone "Satriano 52 Eventi", torna “Ritmi del Sud", corso di danze popolari in cinque incontri - condotto da Agape Danze Popolari - per sperimentare la forza espressiva del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|