HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Val d’Agri protagonista del film ''La Sesta volta ''

31/10/2024

Sabato 2 novembre alle ore 16, presso il Teatro Comunale "Francesco Miggiano" di Viggiano, si terrà una conferenza stampa per presentare il film, attualmente intitolato provvisoriamente "La Sesta volta’’. Il lungometraggio prodotto dalla casa cinematografica Blue Film in collaborazione con Webreak e realizzato grazie al contributo della Lucana Film Commission e del MIC è stato girato per diverse settimane nell'area della Val d'Agri, coinvolgendo in particolare i Comuni di Viggiano, Moliterno, Sarconi, Grumento Nova e Montemurro.
Il film, diretto dal regista Gianni Aureli racconta alcune interessanti vicende legate all’ultimo periodo della Seconda Guerra mondiale. Un periodo di grande incertezza, sia tra i soldati tedeschi, ancora asserragliati sul territorio italiano, che tra i prigionieri e i partigiani in attesa degli Alleati e della fine ufficiale della guerra. Durante questi giorni tumultuosi, in gran segreto, numerose personalità importanti ed altolocate, cercavano disperatamente vie di fuga attraverso boschi, villaggi e montagne. Talvolta, nei percorsi di fuga, tra i fuggiaschi e gli accompagnatori nascevano profonde amicizie, come nel caso delle due straordinarie figure femminili che sono il fulcro centrale di questa pellicola che, per l’originalità della storia narrata, ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale da parte del Ministero.
Le protagoniste del film sono Sara Baccarini ed Elisabetta Pellini, attrici molto note nel panorama cinematografico e televisivo italiano, che si sono calate alla perfezione nei rispettivi ruoli della partigiana Nichi e di una importante nobildonna in incognito.
Alle riprese hanno partecipato gli attori Emilio De Marchi, Teo Guarini, Matteo Valentini, Samuele Zappavigna, Giancarlo Porcari, Adele Perna, Leonardo Menandro, Antonio Flamini, Ivan Vicario e con l’amichevole partecipazione di Stefano Fresi.
La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche durante la stagione cinematografica del 2025.
Oltre alle due splendide attrici, alla conferenza stampa presenzieranno il regista Gianni Aureli, e alcuni attori lucani che hanno preso parte alle riprese tra cui Giovanni Capalbo ed Erminio Truncellito.
A rappresentare le Istituzioni regionali e locali ci saranno Margherita



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/09/2026 - Senise, De Palma lascia il N.O.R.M. Guiderà la Stazione di Noepoli

Dopo diciassette anni al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Senise, il Luogotenente Carlo De Palma lascia l'incarico per assumere il comando della Stazione Carabinieri di Noepoli. Il nuovo incarico prenderà il via lunedì 21 settembre.
Si conclu...-->continua

19/09/2026 - Padri Trinitari: medici a confronto per parlare di Disturbi alimentari

Operatori e professionisti hanno partecipato al convegno, organizzato dall’Ordine della Santissima Trinità, per affrontare il tema della presa in carico dei pazienti nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta

La continuità della presa in carico nei...-->continua

19/09/2026 - Arriva in Basilicata Riccardo Scamarcio con 'I figli della scimmia'

Ricomincia con il film I figli della scimmia il format Meet us at cinema, che la Lucana Film Commission ha ideato per riavvicinare il pubblico al cinema e sostenere gli esercenti lucani. “Sarà un primo appuntamento in due sale cinematografiche, ma con la prom...-->continua

19/09/2026 - Successo per CODICE SORGENTE / La forma invisibile delle idee

Si conclude con un gran successo la prima edizione di Codice Sorgente, l’evento della Nuova Libbaneria Mediterranea. In 4 giorni molto intensi e speciali oltre 200 persone, hanno preso parte a incontri, laboratori, workshop, djset e una performance finale. Non...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo