HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la sesta edizione del Premio nazionale letterario “Giuseppe De Lorenzo”

30/08/2024

C’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al Premio nazionale letterario “Giuseppe De Lorenzo”, promosso dalle associazioni ‘A castagna ra Critica’ e ‘ I pionieri ed ex alunni del liceo scientifico De Lorenzo di Lagonegro’. Il concorso, alla sua sesta edizione, si propone l’obiettivo di riscoprire e diffondere la personalità e l’opera del geologo-orientalista originario di Lagonegro, insieme con la promozione e la valorizzazione dei luoghi delorenziani, nei loro aspetti geomorfologici, naturalistici, artistici, spirituali e culturali. Il bando, consultabile on line sul sito www.camminidelorenziani.it, prevede la possibilità di concorrere al Premio presentando opere edite e inedite, inerenti o riconducibili al tema “Nuove e vecchie rotte della conoscenza tra fantasia e realtà nel contesto appennino e mediterraneo: viaggi, transumanza e migrazioni storiche lungo fiumi, tratturi e approdi”. Per la categoria ‘opere edite’, la giuria di esperti, esaminerà monografie, saggi, articoli in rivista relativi a luoghi e memorie delle aree appenniniche; turismo culturale e turismo lento; spiritualità; dialogo interculturale e sociologia. Tesi di scuole di specializzazione o di dottorato di ricerca potranno invece concorrere nella categoria ‘opere inedite’, purchè afferenti a temi relativi a archeologia, scienze della Terra, italianistica, architettura e storia dell’arte. Le opere vincitrici riceveranno un premio in danaro per ogni ambito in concorso, durante la cerimonia conclusiva della manifestazione, che si svolgerà nella sala consiliare di Lagonegro, il prossimo 12 ottobre. “ Il Premio letterario- spiegano gli organizzatori- mantiene viva la memoria e l’opera di De Lorenzo, nato a Lagonegro nel 1871. Lo studioso lucano è riuscito a costruire con i suoi lavori, un ponte ideale tra le discipline scientifiche ed umanistiche, dimostrandosi un sicuro riferimento per la conoscenza del paesaggio e delle forze che lo modellano, comprese le attività antropiche; senza dubbio un positivo catalizzatore del confronto interculturale tra Oriente ed Occidente. De Lorenzo- concludono gli organizzatori- è ancora oggi una figura di scienziato e di intellettuale del tutto originale nella cultura del Novecento: in lui l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista”. Il Premio ha il patrocinio morale ed economico del Comune di Lagonegro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo