|
|
| Viggianello: in uscita "Le età del bosco', ultimo libro di Vincenzo Corraro |
|---|
22/06/2024 | È da oggi in libreria l’ultimo libro di Vincenzo Corraro. Si intitola Le età del bosco, edito da Interno Libri – Interno Poesia Editore.
La prima opera di poesia dell’autore lucano, che racconta di distanze, spaesamenti, memoria.
Costruito con un andamento narrativo in cui le azioni e le storie tendono a sottrarre i luoghi del reale dall’insidia del vuoto, è un libro fatto di rimandi, episodi, frammenti del passato, di scenari ruvidi, idealmente mediterranei e lucani, declinati attraverso un’esperienza affettiva simile a una riscoperta.
Per varietà di timbri e con una musicalità del verso, il racconto si articola in due parti. C’è un territorio istintivo, che si è sedimentato nella nostra esistenza ed esprime la finitudine dell’essere e il senso precario dei giorni. In questa parte la geografia del paesaggio si sovrappone a quella dell’anima.
Nella seconda sezione, la distanza dalle cose ha un senso più definito: lo sguardo su di esse intercetta le tonalità degli elementi naturali e dei paesaggi appartati, dove si affaccia la presenza dell’umano, con tutta la sua inadeguatezza rispetto al mondo.
Qui la distanza è ridotta e i contorni sono più fermi: è uno sconfinamento dove il tempo si annulla e la forma della realtà finisce per essere una tensione, il peso che rimane sulla terra.
Dopo il bel riscontro di pubblico e di critica con l’ultimo romanzo Il tempo nascosto tra le viole (Besa Muci, 2022), con Le età del bosco lo scrittore lucano – che è nato e vive a Viggianello (Pz) – approda alla poesia. E lo fa con una casa editrice autorevole, Interno Poesia, che, fra le proposte editoriali di poesia, è una fra le più dinamiche e le più distribuite in Italia. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/07/2026 - Nasce “Abball”: a Rotondella il Festival di Musica Popolare
Dal 7 al 9 agosto 2026 arriva in Basilicata una tre giorni di musica, danza e vita di comunità. A ospitare l’evento sarà il centro storico di Rotondella, il cosiddetto “Balcone dello Jonio”, paese lucano dalla forma circolare, che rimanda all’idea di relazione e di cerchio c...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Sala Consiliare di Nova Siri intitolata a De Gasperi
Si terrà questa sera, alle ore 19, nella sede comunale di Nova Siri, la cerimonia di intitolazione della nuova Sala Consiliare ad Alcide De Gasperi. All’iniziativa, promossa dal sindaco Antonello Mele e dall'Amministrazione comunale, prenderà parte l’assessore...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Rionero in Vulture: dal 17 al 19 luglio torna La Frasca
Dal 17 al 19 luglio 2026 il Rione Costa di Rionero in Vulture tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto con la nuova edizione de "La Frasca", il festival culturale promosso dall'Associazione 14 Giugno che, dal 2018, restituisce nuova vita...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - “Ferrandina, 16 luglio 1860: la scintilla del Risorgimento lucano”
Ferrandina celebra uno dei suoi capitoli più luminosi di storia civile con la rievocazione “Ferrandina 1860 – La scintilla del Risorgimento lucano”. L'appuntamento è per martedì 21 luglio 2026 alle ore 21:00, davanti al sagrato di San Domenico .
L’ini...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|