|
|
| A Bernalda un'iniziativa per ''Conoscere e comprendere'' l'autismo |
|---|
10/04/2024 | Adottare approcci innovativi, lavorare insieme per una società sempre più inclusiva attraverso lo sport. Sono questi i punti salienti del convegno “Conoscere per comprendere” sull’autismo e i disturbi del neurosviluppo, che si terrà il prossimo 13 aprile, alle ore 17, presso l’auditorium Don Mimì D’Elia a Bernalda. L’evento è organizzato dall’Associazione “Bikers per la vita” con il patrocinio del Comune di Bernalda e il Comune di Pomarico, in collaborazione con l’Associazione “La MotoTerapia” e CSEN Basilicata (Centro sportivo educativo nazionale). L’incontro è parte integrante del progetto “Scopri il mio mondo”, volto a fornire maggiore consapevolezza al fine di creare interventi mirati a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e dei loro familiari. A fare gli onori di casa i saluti istituzionali: interverranno il Sindaco del Comune ospitante l’iniziativa, Domenico Raffaele Tataranno; Il Sindaco di Pomarico, Francesco Mancini, e il Presidente Regione Basilicata CSEN, Angelo La Carpia. Ad entrare nel cuore della tematica la parola sarà data agli esperti, medici interessati in prima linea, tra cui Domenico Bove, specialista in neuro psichiatria infantile ed esperto in analisi del comportamento; Monica Greco, medico chirurgo geriatra e fisiatra, nonché docente di alta formazione in epigenetica ed esperta in problematiche del neurosviluppo; Luca Nuzzo, terapista delle neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico del comportamento RBT, fondatore e responsabile scientifico dell’associazione La MotoTerapia; Elisabetta Ferrari terapista delle neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Moderà l’incontro la giornalista Cristina Longo.
L’appuntamento sarà l’occasione anche per presentare ufficialmente il programma della seconda edizione di “Bikers per la vita 2024” che si terrà a Metaponto il prossimo 5 Maggio; evento di mototurismo e raccolta fondi a sostegno di vari interventi sull’autismo, sostenuto dall’associazione Leucippo - Operatori turistici Metaponto e dall’associazione “Viva” artigiani e commercianti di Bernalda e Metaponto.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio
Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro
L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|