HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornate del Fai, in Basilicata sono 55 i siti visitabili

17/03/2024

Per la 32/a edizione delle "Giornate Fai di primavera" saranno 55 i siti visitabili in Basilicata i prossimi 23 e 24 marzo: lo ha reso noto la presidente Fai Basilicata, Rosalba Demetrio, durante l'incontro di presentazione con i giornalisti, stamani, a Potenza, presso la sede della Prefettura, uno dei luoghi che rientra nell'iniziativa di quest'anno.
Alla presenza del prefetto, Michele Campanaro, sono state annunciate le novità dell'edizione di quest'anno che ha dedicato uno spazio importante "all'agricoltura come primo gesto di cura e tutela dei paesaggi".

Nell'elenco dei siti visitabili gratuitamente, infatti, rientrano anche il pistacchieto sulla Valle del Sauro a Stigliano (Matera) o i luoghi di produzione di Calciano (Matera), città de miele, il vitigno autoctono del Vulture a Barile (Potenza).
Tra gli altri siti, c'è sempre Casa Noha a Matera, aperta per il decimo anno ed unico bene del Fai nazionale presente in regione e in questa edizione per la prima volta il palazzo della Prefettura di Potenza, vicino all'ala occidentale dell'ex convento di San Francesco, il cui chiostro sarà accessibile al pubblico: nella visita si potranno apprezzare anche gli arredi e le opere d'arte presenti. "La guida - ha detto il prefetto - sarà ad opera di apprendisti ciceroni del liceo classico di Potenza. E' attraverso i palazzi del Governo che passa la storia d'Italia, sono molto contento che la delegazione Fai abbia accettato la proposta inoltrata per far visitare la struttura alla comunità".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2025 - I Carabinieri Forestali incontrano gli studenti

Sono stati una serie di incontri ricchi di spunti di riflessioni e di informazioni. Sono quelli organizzati nei giorni scorsi dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino attraverso i suoi numerosi Nuclei presenti in collaborazione con il Nucleo Cites Basilicata sul t...-->continua

10/03/2025 - INPS. ''Guardiamo al Futuro'' – Giovani e Istituzioni a confronto per nuove opportunità di crescita e lavoro

Venerdì 14 marzo 2025, presso la sala conferenze del Polo Bibliotecario, con inizio alle ore 9:00, l’INPS di Basilicata, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Potenza, realizzerà l’evento “Guardiamo al futuro”, un confronto tra la comunità giovanile de...-->continua

9/03/2025 - Rotonda: la Compagnia Teatrale ‘Liberamente’ scelta per l’evento ‘Incroci’

Sarà la Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" di Rotonda a rappresentare la Basilicata all'evento "Incroci", organizzato dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro). La kermesse teatrale interregionale prevede il coinvolgimento di una Compagnia per ogni r...-->continua

9/03/2025 - L’8 marzo omaggio alle donne con la poesia e l’arte nel Salotto Donata Doni

Il salotto Donata Doni l 8 marzo pomeriggio nella sala consiliare di Lagonegro ha omaggiato la donna, la bellezza attraverso la poesia e l’arte raccontando la storia della donna tra passato e presente .
UN OTTO MARZO DI RIFLESSIONE a 50 anni dalla nascit...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo