HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Associazione Nitti organizza una serie di eventi per celebrare il 25 Aprile

18/04/2013

L’Associazione “Francesco Saverio Nitti”, anche quest’anno, celebra la festività del 25 Aprile presentando una serie di eventi che, con linguaggi e modalità diverse, ricorderanno la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.

L’evento inaugurale si terrà venerdì 19 aprile con lo spettacolo teatrale “Voci e suoni dalla Resistenza”. Quest’ultimo, realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Ferrara-Marottoli” – scuola secondaria di primo grado classi 2^ C, 2^ D e 3^ D- si terrà presso il teatro Ruggiero II di Melfi. Sipario ore 19,30. Lo spettacolo teatrale, che è gratuito, sarà replicato anche domenica 21 e lunedì 22 aprile.

Sabato 20 aprile, invece, sarà inaugurata la mostra documentaria “Nitti antifascista” allestita in collaborazione con Philoikos. Ad illustrarla saranno gli allievi del corso di formazione “Cultura in formazione” che hanno curato l’allestimento. Il taglio del nastro è previsto per le ore 17,30 presso la sala mostre del Centro culturale Nitti (vico S. Pietro snc) a Melfi.

A seguire, nell’auditorium dello stesso centro culturale, è in programma l’incontro su “25 Aprile, tra l’inverno e la primavera della politica italiana – il ruolo della memoria” con la partecipazione di Marisa Ombra, vice presidente nazionale dell’ANPI, e Stefano Rolando, presidente della Fondazione Nitti.
"Anche quest'anno- afferma la presidente Patrizia Nitti- l’Associazione Nitti si impegna per la ricorrenza del 25 aprile nella città di Melfi, città natale di Francesco Saverio Nitti. Nulla di retorico. Come abbiamo cercato di fare in passato, guardando al coraggio di ieri e ai problemi di oggi. Una speranza di primavera, anche per la politica italiana ed europea. Un ritorno a radici forti e a valori che appartengono a tutte le generazioni. A condizione di lavorare seriamente sulla memoria e di trovare linguaggi adatti per raccontare storie ai giovani di cui possono andare fieri".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo