|
|
| Uniti per non rischiare: evento il 23 novembre a Potenza |
|---|
21/11/2023 | I progetti di prevenzione dei rischi naturali ed ambientali con le relative azioni di gestione delle emergenze. In particolare, un focus sulle nuove tecnologie applicate per il rispetto del territorio, sulla programmazione e pianificazione della gestione delle emergenze. Obiettivo: garantire la tutela delle comunità.
Questo il tema di “Uniti per non rischiare”, in programma giovedì 23 novembre presso la sala convegni del Polo Bibliotecario di Potenza (via Don Minozzi – Rione Santa Maria): evento a cura dell’ingegnere e consigliere comunale Rocco Pergola, co-organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza e con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia e Comune di Potenza.
L’appuntamento si svolge in occasione della ricorrenza del sisma 1980 e in prosecuzione della campagna di prevenzione delle emergenze a tutela delle comunità lucane, iniziata con gli eventi “Le Radici delle Comunità" e “Comunità locali resilienti”.
In programma, alle ore 15.00 i saluti istituzionali, cui segue alle ore 16.00 l’intervento dei presidenti locali degli ordini professionali degli Ingegneri, Maurizio Tolve, degli Architetti, Gerardo Leon, degli Agronomi e Forestali, Albino Grieco, dei Geometri, Giuseppina Bruzzese, e dei Geologi, Leonardo Disummo, inoltre di Michele Laurino, responsabile enti locali dello SVIMAR (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne).
Alle ore 17.00 previsto il dibattito, al quale partecipano Giuseppe Donofrio, Consigliere Nazionale CeNSU (Centro Nazionale di Studi Urbanistici), Giovanni Di Bello e Guido Loperte, rispettivamente direttore e responsabile dell’ufficio della Protezione Civile della Regione Basilicata, Luigi Vignola, consigliere dell’Ordine dei Geologi, e Francesco Lasala, presidente ARIES (Associazione Regionale Ingegneri per l'Emergenza ambientale e Sismica).
Alle ore 19.00 la parte conclusiva con la tavola rotonda per un confronto sui sistemi di gestione delle emergenze territoriali, tra i rappresentanti delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, associazioni, gruppi e movimenti del sistema di protezione civile regionale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/02/2026 - PNRR e Sociale: nella fase conclusiva i lavori per i Centri Servizi-Stazioni
Sono tre i Centri multifunzionali in Basilicata che garantiranno servizi in favore di persone in condizioni di marginalità sociale, come l'accoglienza notturna, i servizi sanitari, la distribuzione di beni alimentari e l’orientamento al lavoro. Si chiamano “Stazioni di Posta...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Guardia di Finanza Matera: visita dell'Arcivescono di Matera Irsina
Nella mattinata odierna, l’Arcivescovo di Matera-Irsina, S.E. Rev.ma Mons. Benoni Ambarus, si è recato in visita pastorale presso la Caserma “M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera.
L’alto prelat...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Il Comune di Sant’Arcangelo in gioco con il Fanta Sanremo 2026
In occasione della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, l’Amministrazione Comunale di Sant’Arcangelo ha nuovamente lanciato la creazione di una Lega ufficiale "Fantasanremo" dedicata al borgo lucano. Dal 24 al 28 febbraio, mentre l’Italia intera...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Biblioteche lucane: un ponte di idee e storie per cultura, inclusione e aggregazione
Trasformare le biblioteche in autentici centri di aggregazione culturale e inclusione sociale, capaci di raggiungere tutte le fasce della popolazione: è in sintesi questo l’obiettivo del progetto “ Un ponte di idee e storie tra Comuni”, promosso dall'associazi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|