HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Soroptmist Club Matera accoglie Marilina Coppola, Immediata Past President Soroptimist International d’Italia

30/06/2023

Nell’ambito del programma dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, Soroptimist Club Matera e l’Associazione Maria SS. Della Bruna, in collaborazione con Cloè, stanno presentando “Storia di donne”: otto giorni, dal 24 giugno al 1° luglio, dedicati all’ascolto di storie eccellenti e al dialogo aperto con ospiti illustri e rappresentative ognuna nel suo campo, invitate a raccontare la propria esperienza.
L’iniziativa è anche un’occasione di confronto sui valori fondamentali e universali dell’uguaglianza e della parità di genere, temi molto sentiti e molto discussi e su cui vale la pena soffermarsi, visto il tanto ancora da fare. L’incontro di stasera prevede il dialogo con Marilina Coppola (Immediata Past President Soroptimist International d’Italia) e Patrizia Minardi (Past President del Club Matera Soroptimist).
In particolare si analizzerà il progetto nazionale delle Donne del Soroptimist International, chiamato “la città che vorrei: reinventare la città a misura di donna”, lanciato nel dicembre 2021, che contiene tre priorità e obiettivi trasversali: Donne (parità di genere), Giovani (parità generazionale), Sud (parità territoriale). Un progetto che si pone come un manifesto che raccoglie le idee di ogni club: per Matera è stata evidenziata la mancanza di spazi per l’aggregazione sociale, attraverso cui progettare nuove possibilità lavorative, basate sull’innovazione Stem e lavori artigianali; nei modelli futuri della città dei Sassi, è stato anche specificato il desiderio di ulteriori spazi contro la violenza sulle donne, di spazi verdi urbani, di servizi legati alla medicina di genere e di sostenibilità ambientale. Pertanto sarà un momento di riflessione e dialogo per comprendere come si possa ideare una città a misura di donna, partendo dall’ottimo esempio del team al femminile che quest’anno ha realizzato il “Carro Trionfale” per la Festa della Bruna.
Come di consueto, l’appuntamento si svolgerà, a partire dalle ore 20, nel piazzale antistante la Fabbrica del Carro trionfale “M. Pentasuglia”, in Via Marconi a Matera, sito contemporaneamente aperto al pubblico per permettere alle tante visitatrici e ai tanti visitatori di prendere visione del manufatto di cartapesta realizzato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo