HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I fanciulli di Sinisgalli a scuola di creatività

6/03/2013

Il 12 marzo 2013 avrà inizio presso la Scuola Primaria di Montemurro (Potenza) “Scrivolando – leggere e scrivere per raccontare e raccontarsi”, un progetto educativo finalizzato alla promozione della lettura finanziato e organizzato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo.
Inaugureranno il corso, presso i locali della scuola alle ore 17.00, il Direttore della Fondazione, prof. Biagio Russo, la Preside dell’Istituto prof.ssa Agnese De Pierro, il sindaco di Montemurro, Mario Di Sanzo e la d.ssa Annelisa Vecchione, formatrice e responsabile del progetto.
Il progetto, oltre a creare una sinergia collaborativa con la scuola, mira ad esaltare e a riproporre il legame fortissimo tra Sinisgalli e i suoi fanciulli, tra un poeta e l’edenica età dell’infanzia. È un omaggio al Sinisgalli-bambino protagonista di una letteratura memoriale e autobiografica, ma soprattutto è un omaggio alla creatività dei bambini di Montemurro.
È un percorso di narrazione che in 2 mesi (marzo-aprile) di attività vedrà docenti e bambini coinvolti in una relazione fondata sulla lettura come strumento di crescita e autodeterminazione. Leggere apre la mente, permette lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, indispensabile per fornire agli alunni solide basi comportamentali ed è, inoltre, uno strumento completo per sviluppare le diverse intelligenze umane.
Il laboratorio avrà una durata di 35 ore, coinvolgerà gli alunni dalla 1a fino alla 5a classe oltre a docenti della scuola primaria, esperti esterni e genitori degli stessi bambini. Il progetto contempla tra i suoi obiettivi l’educazione alla cooperazione, alla socializzazione, all’ascolto di sé e degli altri attraverso il “tempo del cerchio”; lo stimolo della memoria, della meraviglia e dello stupore attraverso il gioco e la creatività; il rafforzamento dei legami al fine di costruire una comunità democratica basata sul dialogo, sui valori universali di accoglienza, rispetto ed autenticità.
In questo modo il laboratorio diventerà una “fabbrica” delle idee dove riscoprire l’elemento narrativo dei luoghi, l’architettura, l’ambiente naturale, la tradizione orale e scritta del proprio paese. Stimolare la passione per i libri permetterà inoltre di creare occasioni di incontro tra la scuola, il territorio e la famiglia.
L’animazione si propone come obiettivo quello di accostare in maniera divertente il bambino alle storie, ai racconti, ai testi, cercando di fornire una motivazione ad apprendere il valore della lettura, con l’aiuto di attività attinenti da svolgere a scuola, a casa o in biblioteca, guidati da un docente o in autonomia.
La lettura animata e la scrittura creativa saranno le leve per scardinare nei fanciulli di Sinisgalli una passione che deve alimentarsi nel tempo, per costruire personalità, identità, ma soprattutto emancipazione umana.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire il legame tra ...-->continua

9/12/2025 - Ferrandina, torna il “Presepe delle Chianajole” la tradizione che emoziona

Ferrandina si prepara ad accogliere la quarta edizione del Presepe delle Chianajole, un evento unico nel suo genere che trasforma il rione Piana in un percorso emozionante tra storia, tradizione e suggestione.
Il gruppo spontaneo rionale Le Chianajole apri...-->continua

9/12/2025 - Turismo sostenibile nel Pollino: l’Università della Basilicata presenta STESY

Ricerca, innovazione e partecipazione territoriale si incontrano in uno Specialized Tourism Ecosystems (STESY) Workshop, iniziativa promossa dall’Università degli Studi della Basilicata, che il 10 dicembre, alle ore 15 porterà alla “Catasta Pollino” di Morano ...-->continua

9/12/2025 - L’I.I.S. Policoro–Tursi ospita la presentazione del Rapporto Nazionale 2025 sulle Ecomafie di Legambiente

Il 10 dicembre l’Istituto di Istruzione Superiore Policoro–Tursi sarà una delle tappe del tour nazionale che Legambiente dedica alla presentazione del Rapporto Ecomafia 2025. L’Istituto, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Carmela Stigliano, è st...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo