|
|
| I fanciulli di Sinisgalli a scuola di creatività |
|---|
6/03/2013 | Il 12 marzo 2013 avrà inizio presso la Scuola Primaria di Montemurro (Potenza) “Scrivolando – leggere e scrivere per raccontare e raccontarsi”, un progetto educativo finalizzato alla promozione della lettura finanziato e organizzato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo.
Inaugureranno il corso, presso i locali della scuola alle ore 17.00, il Direttore della Fondazione, prof. Biagio Russo, la Preside dell’Istituto prof.ssa Agnese De Pierro, il sindaco di Montemurro, Mario Di Sanzo e la d.ssa Annelisa Vecchione, formatrice e responsabile del progetto.
Il progetto, oltre a creare una sinergia collaborativa con la scuola, mira ad esaltare e a riproporre il legame fortissimo tra Sinisgalli e i suoi fanciulli, tra un poeta e l’edenica età dell’infanzia. È un omaggio al Sinisgalli-bambino protagonista di una letteratura memoriale e autobiografica, ma soprattutto è un omaggio alla creatività dei bambini di Montemurro.
È un percorso di narrazione che in 2 mesi (marzo-aprile) di attività vedrà docenti e bambini coinvolti in una relazione fondata sulla lettura come strumento di crescita e autodeterminazione. Leggere apre la mente, permette lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, indispensabile per fornire agli alunni solide basi comportamentali ed è, inoltre, uno strumento completo per sviluppare le diverse intelligenze umane.
Il laboratorio avrà una durata di 35 ore, coinvolgerà gli alunni dalla 1a fino alla 5a classe oltre a docenti della scuola primaria, esperti esterni e genitori degli stessi bambini. Il progetto contempla tra i suoi obiettivi l’educazione alla cooperazione, alla socializzazione, all’ascolto di sé e degli altri attraverso il “tempo del cerchio”; lo stimolo della memoria, della meraviglia e dello stupore attraverso il gioco e la creatività; il rafforzamento dei legami al fine di costruire una comunità democratica basata sul dialogo, sui valori universali di accoglienza, rispetto ed autenticità.
In questo modo il laboratorio diventerà una “fabbrica” delle idee dove riscoprire l’elemento narrativo dei luoghi, l’architettura, l’ambiente naturale, la tradizione orale e scritta del proprio paese. Stimolare la passione per i libri permetterà inoltre di creare occasioni di incontro tra la scuola, il territorio e la famiglia.
L’animazione si propone come obiettivo quello di accostare in maniera divertente il bambino alle storie, ai racconti, ai testi, cercando di fornire una motivazione ad apprendere il valore della lettura, con l’aiuto di attività attinenti da svolgere a scuola, a casa o in biblioteca, guidati da un docente o in autonomia.
La lettura animata e la scrittura creativa saranno le leve per scardinare nei fanciulli di Sinisgalli una passione che deve alimentarsi nel tempo, per costruire personalità, identità, ma soprattutto emancipazione umana.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|