HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Calvera la Sagra della Pitta di Grannini

31/12/2022

La Pro Loco di Calvera, dopo il successo della prima edizione della sagra “A Pitta Di Grandinii”, ha riproposto la festa che celebra l’antica prelibatezza culinaria calverese a base di mais che anche in questa edizione ha tenuto banco con numeri straordinari di presenza. Protagonista assoluta delle diverse proposte alimentari di tradizione locale, stavolta contornata dal presepe vivente di matrice comunale, è ovviamente la “Pitta di Grandinii” preparata dai più abili volontari della Pro Loco Calvera, tutti rigorosamente eredi della cultura culinaria tradizionale dell’antico borgo. La Pitta di Grandinii è una torta salata a base di farina di mais tipica di Calvera che il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha riconosciuto tra i Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT).

In provincia di Potenza, il borgo di Calvera è già un presepe naturale molto suggestivo e grazie alla collaborazione con il comune di Calvera , i ragazzi del servizio civile e l’associazione la Lente, in questa giornata di fine anno trasformato l’ambiente in un luogo magico ospitando tra i suoi vicoletti profumati di fiori e di storia, anche la rappresentazione dei vecchi mestieri, tramite costumi ed uno scenario naturale che a mo’ di processione ha preso forma appena fuori dalla piazza principale. La Natività, l'arrivo dei pastori, la locanda della Pitta di Grandinii, le scene di antichi mestieri; il tutto illuminato da centinaia di fiaccole. E’ stata un'esperienza indimenticabile per i numerosi visitatori provenienti anche dai paesi limitrofi. Padre Benedetto ha aperto l’iniziativa con la benedizione della nuova sede della Proloco di Calvera, ora disposta tra le strutture del Municipio, in Piazza Risorgimento N° 2. Al taglio del nastro, il presidente della Pro Loco, Vito Giammetta, ha ringraziato Il Sindaco Pasquale Bartolomeo, mostrando ampia soddisfazione per l’operato del CDA, nonché gratificazione per la spontanea collaborazione delle tante famiglie che si sono riunite per condividere l’aria di festa.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo