HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino Lucano: The Green Village of Santa Claus - Seconda Edizione

24/12/2022

Il 23 Dicembre si è tenuta a San Severino Lucano la seconda Edizione del “Green Village of Santa Claus “, un villaggio di Babbo Natale realizzato con materiali di riciclo. In tale progetto si sono resi protagonisti la Coop.Soc. MEDIHOSPES, la coop. Lilliput in collaborazione con l'Ente Locale ed i Ragazzi del Servizio Civile.

Nello specifico i beneficiari del Progetto SAI di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno collaborato con i minori del MSNA alla realizzazione delle installazioni attraverso l'uso di materiali di riciclo e prodotti ecologici.

È stato un momento di crescita su un tema fondamentale quale sia la salvaguardia del territorio e, soprattutto, ha contribuito all’integrazione, socializzazione ed inclusione sociale dei beneficiari nel contesto locale.

Il Natale rappresenta un momento di gioia e di condivisione al di là del proprio credo religioso. Infatti, la nascita di Gesù è descritta nel Corano nella Sura XIX nei versetti 22-33. I valori dell’accoglienza, integrazione e fratellanza sono propri della figura di Gesù, messaggero di pace e solidarietà verso il prossimo, verso il diverso, verso lo straniero.

Al taglio del nastro presenti oltre alla popolazione, anche il Sindaco Francesco Fiore , il Referente del Progetto SAI Rocco Abalsamo ed il Referente del MSNA, nonché i ragazzi del Servizio Civile ed i beneficiari dei due Progetti. Durante l'inaugurazione i bambini hanno potuto addobbare l'albero “ecologico” che, sarà possibile arricchire con le decorazioni durante tutto il periodo delle festività.

A conclusione dell'evento ha fatto il suo saluto a grandi e piccini Babbo Natale che, in tale occasione ha consegnato ad ogni bambino presente un piccolo dono.

Il villaggio resterà allestito fino al 10 Gennaio.

Il Sindaco Fiore ha mostrato la sua piena soddisfazione nel vedere l’impegno e la cura con cui è stato realizzato il progetto e, soprattutto, il modo in cui è stato ulteriormente valorizzato lo spazio della Villetta Comunale.

La Cooperativa Medihospes che, da anni presente sul territorio e da sempre spinge su tali iniziative al fine di favorire un pieno inserimento sociale ed una vera integrazione dei beneficiari, ha visto così i frutti del suo lavoro in un atmosfera natalizia che richiama i sentimenti di pace, amore e fraternità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo