HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Communitas” di Caro Bordoni

15/02/2013

Nel libro intervista “Communitas” di Caro Bordoni al sociologo Barman edito dalla Casa Editrice Aliberti, si parla della comunità nel senso etimologico del termine dove gli individui vivono insieme condividendo i loro beni e sottostando talvolta a regole ferree, a differenza di chi vive fuori.
Dal concetto di comunità, si passa a parlare della società che ha subito dei cambiamenti dove si è passati da una società più umana ad una più fredda e sclerotizzata complice anche i ritmi di vita che rendono la società più nevrotica.
Questi mutamenti sono stati avvertiti dai giovani alle prese con Internet l’Ipad e Facebook considerandoli una sorta di panacea nei confronti dei genitori con i quali non dialogano più come una volta.
Non c’è più il rispetto dell’altro e quindi sono caduti i valori basilari che sono alla base del corretto vivere quotidiano.
Nel libro si parla anche della differenza tra il contatto umano e quello in rete in quanto, grazie alla tecnologia informatica si può comunicare a distanza soprattutto si parla degli operai che tendono a scomparire e dei precari, cavallo di battaglia dei governi del nostro paese che purtroppo non è stato ancora risolto.
Sono molti i problemi della nostra società che i politici spesso non sono stati in grado di risolverli e di tradurre in fatti concreti, le promesse elettorali.
Per non parlare del fenomeno dell’immigrazione che cresce sempre di più.
Spesso noi siamo costretti per ragioni di lavoro a trasferirci in un'altra città o nazione dove instauriamo delle nuove relazioni ed interagiamo con un determinato tessuto sociale.
Noi nasciamo in un determinato posto e ciò dipende dal destino ma non sappiamo dove andremo a vivere e creare delle relazioni sociali che sono alla base del corretto vivere di un individuo.
Nella società in generale esistono i ceti medi che devono lottare per raggiungere certi traguardi e conservarli e non si sa se i loro eredi riusciranno a conseguire o meno gli stessi obiettivi, e l’aristocrazia i cui privilegi sono ereditari.
E’ davvero una società complessa quella preconizzata dal Sociologo che ha teorizzato la società liquida molto frammentata dove esiste un croguolo di ceti che si diversificano tra di loro per cultura, censo e ceto sociale.
Purtroppo esistono anche fasce deboli emarginati da un determinato contesto sociale che vivono ai margini della povertà.
In conclusione, possiamo affermare che, l’esile volumetto, offre importanti piste di riflessione su un mondo alla deriva come documentano continuamente i media ed i Social Network.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/07/2026 - Al Museo Provinciale di Potenza si inaugura

Verrà inaugurata martedì 14 luglio 2026, alle ore 17:00, nella sala Arturo Lacava del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, la mostra personale di Michele Ascoli dal titolo “Adagio su tele – I sogni che rivivo”. L’esposizione, patrocinata dalla Provincia di Potenza e da...-->continua

13/07/2026 - Il Conservatorio “Duni” apre una finestra sulla didattica internazionale

Un confronto tra Oriente e Occidente nel segno della formazione musicale, della ricerca pedagogica e dell’interpretazione artistica. Si è conclusa con una partecipazione numerosa e un vivo interesse da parte di studenti e docenti la masterclass tenuta, lo scor...-->continua

13/07/2026 - Domani a Senise la presentazione del libro ''L'estate spezzata''

Una storia di dolore, memoria e impegno civile torna a vivere nelle pagine di “L’estate spezzata. Storie dalla tragedia di collina Timpone a Senise, 26 luglio 1986”, il libro della giornalista Mariapaola Vergallito (Altrimedia Edizioni), arricchito dagli scatt...-->continua

13/07/2026 - Balli caraibici: Sofia Tita premiata a Torino, orgoglio per Hashtag Dance Studio

Grande soddisfazione per Sofia, protagonista di una straordinaria doppietta d’oro ai Balli Caraibici di Bologna, disputati dall’11 al 14 giugno. Quattro giorni di competizioni, musica e passione che hanno regalato alla giovane atleta un risultato da sogno: due...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo