HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Communitas” di Caro Bordoni

15/02/2013

Nel libro intervista “Communitas” di Caro Bordoni al sociologo Barman edito dalla Casa Editrice Aliberti, si parla della comunità nel senso etimologico del termine dove gli individui vivono insieme condividendo i loro beni e sottostando talvolta a regole ferree, a differenza di chi vive fuori.
Dal concetto di comunità, si passa a parlare della società che ha subito dei cambiamenti dove si è passati da una società più umana ad una più fredda e sclerotizzata complice anche i ritmi di vita che rendono la società più nevrotica.
Questi mutamenti sono stati avvertiti dai giovani alle prese con Internet l’Ipad e Facebook considerandoli una sorta di panacea nei confronti dei genitori con i quali non dialogano più come una volta.
Non c’è più il rispetto dell’altro e quindi sono caduti i valori basilari che sono alla base del corretto vivere quotidiano.
Nel libro si parla anche della differenza tra il contatto umano e quello in rete in quanto, grazie alla tecnologia informatica si può comunicare a distanza soprattutto si parla degli operai che tendono a scomparire e dei precari, cavallo di battaglia dei governi del nostro paese che purtroppo non è stato ancora risolto.
Sono molti i problemi della nostra società che i politici spesso non sono stati in grado di risolverli e di tradurre in fatti concreti, le promesse elettorali.
Per non parlare del fenomeno dell’immigrazione che cresce sempre di più.
Spesso noi siamo costretti per ragioni di lavoro a trasferirci in un'altra città o nazione dove instauriamo delle nuove relazioni ed interagiamo con un determinato tessuto sociale.
Noi nasciamo in un determinato posto e ciò dipende dal destino ma non sappiamo dove andremo a vivere e creare delle relazioni sociali che sono alla base del corretto vivere di un individuo.
Nella società in generale esistono i ceti medi che devono lottare per raggiungere certi traguardi e conservarli e non si sa se i loro eredi riusciranno a conseguire o meno gli stessi obiettivi, e l’aristocrazia i cui privilegi sono ereditari.
E’ davvero una società complessa quella preconizzata dal Sociologo che ha teorizzato la società liquida molto frammentata dove esiste un croguolo di ceti che si diversificano tra di loro per cultura, censo e ceto sociale.
Purtroppo esistono anche fasce deboli emarginati da un determinato contesto sociale che vivono ai margini della povertà.
In conclusione, possiamo affermare che, l’esile volumetto, offre importanti piste di riflessione su un mondo alla deriva come documentano continuamente i media ed i Social Network.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/03/2026 - ''Pasolini a Barile e le beffe della storia''

Ho appreso a mezzo stampa dell’organizzazione di un importante evento previsto per domani nella suggestiva Barile, incentrato sulla immortale e appassionante figura di Pier Paolo Pasolini. Figura legata a filo doppio con la comunità e i paesaggi di Barile, scelti come autent...-->continua

18/03/2026 - Matera: programma della Cerimonia inaugurale del 20 marzo

Si arricchisce di nuovi dettagli il programma della Cerimonia inaugurale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, in programma il 20 marzo in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità. L'evento si articola in quattro mo...-->continua

18/03/2026 - Quattro eventi lucani ricevono i marchi di qualità delle Pro Loco

Si è svolta mercoledì mattina a Roma nella prestigiosa sala della Lupa di Palazzo Montecitorio Camera dei Deputati la cerimonia di consegna dei marchi di qualità promossa dalla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps guidata da Pasquale Ci...-->continua

18/03/2026 - Foreste mediterranee sotto i riflettori: a Potenza incontro su ricerca, gestione e sostenibilità

Potenza, 18 marzo 2026 – Si è svolta questa mattina all’Università degli Studi della Basilicata (Plesso ex Enaoli) una giornata di studi sul ruolo delle foreste mediterranee tra ricerca, gestione del territorio e sostenibilità. L’iniziativa ha riunito studiosi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo