HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico fa tappa il XXXIX festival internazionale della chitarra di Lagonegro

21/08/2022

Il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro fa tappa a Latronico con Il il concerto del Duo Enrica e Laura Savigni che si terrà domenica 21 agosto alle 21:15 presso la Chiesa Madonna delle Grazie.

Il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro promuove il repertorio colto del novecento con protagonista indiscussa, la chitarra. È un evento organizzato dall’Associazione “Amici della Musica del Lagonegrese”, nata dal lungimirante impegno artistico e didattico del Maestro Pino Racioppi ed oggi guidata dal Maestro Pietro Cantisani.

La trentanovesima edizione del festival è un'edizione "al femminile" che si è aperta con il concerto dell'artista polacca Bianka Szalaty, che proseguirà il 24 agosto con l'esibizione di Giulia Ballarè ed il 27 agosto con Francesca De Filippis a Lagonegro e si chiuderà il 30 agosto con il concerto del duo mandolino e chitarra Dorina Frati - Piera Dadomo alla Conchiglia di Venere di Casaletto Spartano.


Il concerto del Duo Enrica e Laura Savigni in programma a Latronico è un evento di elevato livello culturale e musicale, sia per il valore delle musiciste che per gli strumenti utilizzati. Le artiste modenesi hanno all’attivo diversi concerti in Italia e all’estero, collaborazioni con il Teatro Regio di Parma ed alcuni dischi per l’etichetta MP Edition. Enrica suona su due chitarre molto diverse tra loro: la prima (per affetto) è una chitarra spagnola, e più precisamente proveniente da Madrid, costruita tra il 1860 e il 1880 dai figli di Gonzalez. Laura, invece, suona su uno strumento di provenienza inglese: il fortepiano appartiene infatti alla fabbrica “Clementi & Co.” di Londra (1820 circa). Gli strumenti che il Duo possiede e che propone nei suoi concerti sono originali del XIX secolo e le loro caratteristiche rendono unici per suono, organologia ed estetica ogni pezzo eseguito. Un'occasione unica per il pubblico di apprezzare una musica che un tempo risiedeva soprattutto nei salotti e nelle case, e che fungeva da importante collante sociale di svago e divertimento, frutto di sperimentazione e di strettissimo rapporto tra concertista e liutaio/costruttore.

L'associazione “Amici della Musica del Lagonegrese” ad oggi, ha organizzato oltre 600 concerti per un pubblico che è cresciuto anno dopo anno e che segue assiduamente le iniziative proposte. Tra i tanti musicisti internazionali ospitati, spiccano nell'albo del Festival i nomi di David Leisner (USA), Dimitri Illarionov (Russia), Harold Gretton (Australia).

L'edizione 2022 in programma dal 20 al 30 agosto, con la direzione artistica del Maestro Francesco Langone, ha in programma anche il corso di perfezionamento in “Nuova musica per chitarra” con il Maestro Sergio Sorrentino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2025 - A Banzi ‘Terre lucane tra storia e storie’

E’ previsto per domani 14 marzo alle ore 17,30 presso il Cineteatro di Banzi l’evento di presentazione del volume intitolato “Terre Lucane Il cammino di un popolo tra storia e storie”, organizzato dal Comune di Banzi e dalla Sezione Lucana dell’Accademia Tiberina di Roma. I ...-->continua

13/03/2025 - Moliterno in Corto: Proiezione de "L'Arbitro" di Paolo Zucca

Prima sequenza: un pastore si porta via un agnello dal gregge di un altro pastore che ha assistito all’uccisione e al furto dell’animale. Seconda sequenza: ad un giovane arbitro di calcio viene comunicato da un improbabile dirigente federale che la sua carr...-->continua

13/03/2025 - A Marconia la giornata di selezione dei progetti di Servizio Civile

È in programma domenica 16 marzo 2025 alle ore 9 presso la sede della Pro Loco Marconia in Piazza Elettra a Marconia di Pisticci (Mt) la giornata di selezione per i giovani lucani candidati ai progetti di Servizio Civile Universale di Promozione Italia ed Ente...-->continua

13/03/2025 - A Matera un incontro di approfondimento sul delicato tema degli abusi

Lunedì 17 marzo 2025, alle ore 19:00, nel Salone “Don Franco Taccardi” della Parrocchia San Giacomo di Matera, si terrà la presentazione del libro Clero e abusi sessuali. Fra diritto canonico e diritto secolare di don Ennio Tardioli.



L’even...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo