HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche Lauria tra ‘I Paesi più Sostenibili d’Italia’

4/07/2022

Nell’anno della Sostenibilità e dell’Agenda 2030, siamo lieti di poter dare inizio al percorso verso il sistema della sostenibilità con il Comune di Lauria –annuncia il Presidente Nazionale de “I Paesi più Sostenibili d’Italia” Pino Vitale– avvalorando gli elementi e le scelte attente in tema ambientale già attuate dal Comune stesso. Dopo un percorso di valutazione, durato qualche mese, Lauria viene inserito nell’elenco dell’Associazione Nazionale “I Paesi più Sostenibili d’Italia”, con lo scopo di dare alla Pubblica Amministrazione un supporto al raggiungimento dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030, ovvero rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, ma non solo; si vuole andare a rafforzare il ruolo di riferimento nell’area del Pollino come punto di partenza di percorsi di valorizzazione del parco e dell’ecosistema naturale dell’area interna.

“Il raggiungimento di questi obiettivi è una grande opportunità sopra tutto per i piccoli comuni. E’ un punto di partenza -afferma il Sindaco e Senatore Gianni Pittella– per essere parte di un sistema di promozione non solo legato al tema della cultura e del patrimonio, ma anche per valorizzare le scelte di sviluppo della comunità di Lauria.

Insieme con l’Associazione, il Comune pone il primo tassello per un percorso che individua nella sostenibilità –conclude il Vice Presidente Nazionale Gianluca Mastrovito– ovvero nella salvaguardia di tutte le identità locali, siano esse materiali che immateriali, l’unica strada realizzabile per il consolidamento delle nostre comunità “meridiane”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2024 - La fanfara a cavallo dei carabinieri nel primo parco storico rurale

Esiste una prima volta per tutti, anche per uno dei più antichi reparti musicali interamente montato che vanta una gloriosa e secolare tradizione e che incanta, ora come allora, il pubblico che ha la fortuna di assistere ad una sua esibizione.
Per la prima volta nella su...-->continua

23/06/2024 - Premio Rossetti 2024 a Shamim Minoo

La premiazione si è svolta venerdì scorso a Corleto Perticara nella quarta serata della rassegna dedicata a Rossetti e Montano. Nata e cresciuta nell’Iran, Shamim Minoo, è proprio nella sua terra che ha conosciuto la musica alla sola età di 8 anni, ed in parti...-->continua

22/06/2024 - Presentato il SONUS MARSI – Marsicovetere Music Festival

Si è tenuta questo pomeriggio presso la Sala Consiliare Piazza Zecchettin – Villa d’Agri (PZ) la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “SONUS MARSI – Marsicovetere Music Festival” organizzato e promosso da BCS (Basilicata Concert Society) ...-->continua

22/06/2024 - Viggianello: in uscita "Le età del bosco', ultimo libro di Vincenzo Corraro

È da oggi in libreria l’ultimo libro di Vincenzo Corraro. Si intitola Le età del bosco, edito da Interno Libri – Interno Poesia Editore.
La prima opera di poesia dell’autore lucano, che racconta di distanze, spaesamenti, memoria.
Costruito con un andam...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo