HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rocca Imperiale, Paese della Poesia.I vincitori ultima edizione 'Il Federiciano'

22/02/2022

Il Paese della Poesia di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, unico in tutta Italia, si arricchisce di ulteriori tre stele con le poesie vincitrici dell'ultima edizione del concorso "Il Federiciano", ideato e promosso dall'Aletti Editore. Tra i vicoli del borgo di Rocca Imperiale verranno dunque svelate nella prossima estate - quando la situazione pandemica si spera potrà assestarsi - queste nuove stele di ceramica maiolicata che andranno ad arricchire una vera antologia a cielo aperto ideata nel 2009 dal poeta, editore e più importante formatore di scrittura poetica in Italia, Giuseppe Aletti che con il suo ultimo libro "Da una feritoia osservo parole" - un vero vademecum sulle buone pratiche della scrittura - ha scalato le classifiche di Amazon, raggiungendo finanche il terzo posto. Nonostante la pandemia in corso, Giuseppe Aletti è riuscito a cementare, giorno dopo giorno, la comunità poetica con seguitissimi incontri sui social network nonché video corsi di scrittura che stanno contribuendo a diffondere un rivoluzionario "metodo Aletti".
A causa delle importanti restrizioni anti Covid-19 ancora in corso che naturalmente non hanno escluso il paese di Rocca Imperiale dove si sono vissuti anche momenti di apprensione, il consueto raduno di poeti non si è potuto svolgere ed i vincitori dell'ultima edizione del concorso "Il Federiciano" - al quale ogni anno partecipano centinaia e centinaia di poeti da tutta Italia e dall'Estero - sono stati nominati in via telematica, per la prima volta in tredici edizioni, come ha precisato lo stesso maestro Aletti che vanta importanti collaborazioni con riconosciute personalità della scritta parola quali, tra gli altri, il noto paroliere Mogol e la sua scuola CET; ma anche Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel, al quale Giuseppe Aletti ha dedicato l'unico Premio Internazionale per la Letteratura "Salvatore Quasimodo".
Pertanto le tre poesie che si sono aggiudicate la tredicesima edizione del Premio "Il Federiciano" sono: "Mare" scritta da Cristina Parente di Recco (Genova), "Conservo la memoria e la forma dell'uomo" scritta da Alessia Savoini di Torino e "Una farfalla tatuata" scritta da Al Hazmi Ali, tra i più importanti poeti dell'Arabia Saudita. Per loro e per tutta la comunità dei poeti pronti a declamare i loro versi, appuntamento questa estate a Rocca Imperiale per una ripartenza sotto il segno della bellezza nel Paese della Poesia.



POESIE VINCITRICI

Cristina Parente con “Mare”
Mi perdo nel tuo sciacquio
disgiunto da ogni confine
afferro un’eco smarrita
in estasi sommersa
Sterminata vastità di sale
plissettata di schizzi
non mi sfianco di ascoltarti
e accarezzarti con lo sguardo
Indugio assorta
accanto alla tua bocca
desiderosa del tuo monologo
che s’accoppia col mio.
Potrò averti soltanto
nel battito d’onda
cesura incostante
di un ritmo perenne.

Alessia Savoini con “Conservo la memoria e la forma dell’uomo”
Conservo la memoria e la forma dell’uomo.
Questa mano traduce la tomba,
è un oracolo che assomiglia a una bussola e un occhiello.
Cerco un posto che non sia scritto tra il punto e la linea;
numero i meridiani
e le possibili fughe
dirottate
sotto l’anulare.
Al Hazmi Ali con “Una farfalla tatuata”
Non aspettare nessuno
sono il sole della tua pazienza.
Un tempo mi hai perso
ma ho trovato le gazzelle presso la fonte
quando il tuo canto
mi ha svegliato nelle praterie dell'anima
il loro verso scorreva sulle mie visioni come un'ode
di passione e dolore.
La mia ombra
in cammino verso la tua assenza,
le ombre ostacolano i nostri passi
e portano speranze in altre lande selvagge.
Io solo potevo salvarti dalle tue palpebre stanche,
un solo cenno per l'atterraggio come tatuaggio di farfalla
sulle spalle della tua alienazione.
Sarò io il tuo approdo di salvataggio.
Non aspettare nessuno
sono il sole della tua pazienza.







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2025 - A Banzi ‘Terre lucane tra storia e storie’

E’ previsto per domani 14 marzo alle ore 17,30 presso il Cineteatro di Banzi l’evento di presentazione del volume intitolato “Terre Lucane Il cammino di un popolo tra storia e storie”, organizzato dal Comune di Banzi e dalla Sezione Lucana dell’Accademia Tiberina di Roma. I ...-->continua

13/03/2025 - Moliterno in Corto: Proiezione de "L'Arbitro" di Paolo Zucca

Prima sequenza: un pastore si porta via un agnello dal gregge di un altro pastore che ha assistito all’uccisione e al furto dell’animale. Seconda sequenza: ad un giovane arbitro di calcio viene comunicato da un improbabile dirigente federale che la sua carr...-->continua

13/03/2025 - A Marconia la giornata di selezione dei progetti di Servizio Civile

È in programma domenica 16 marzo 2025 alle ore 9 presso la sede della Pro Loco Marconia in Piazza Elettra a Marconia di Pisticci (Mt) la giornata di selezione per i giovani lucani candidati ai progetti di Servizio Civile Universale di Promozione Italia ed Ente...-->continua

13/03/2025 - A Matera un incontro di approfondimento sul delicato tema degli abusi

Lunedì 17 marzo 2025, alle ore 19:00, nel Salone “Don Franco Taccardi” della Parrocchia San Giacomo di Matera, si terrà la presentazione del libro Clero e abusi sessuali. Fra diritto canonico e diritto secolare di don Ennio Tardioli.



L’even...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo