HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘In piedi’, il libro di Donato Di Capua che racconta la storia del campione Donato Telesca

25/08/2021

Uno scatto di Oliviero Toscani, uno dei più grandi fotografi italiani, è la copertina di “In piedi”, il nuovo libro di Donato Di Capua che racconta la vera storia di Donato Telesca, "campione di sport e di vita". Il libro sarà nelle principali librerie d'Italia e sarà ordinabile su tutte le piattaforme on line il prossimo 28 agosto. Una data non casuale quella scelta dallo scrittore lucano e 'cantastorie delirante' come lui stesso ama definirsi, che coincide con la giornata in cui l'atleta originario di Pietragalla, campione di pesistica, gareggerà a Tokyo per le Paraolimpiadi. “Una collaborazione con il grande Oliviero Toscani - spiega Di Capua - che impreziosisce il libro, nata dopo la mostra allestita dall'artista a Padova in occasione del Festival della cultura paraolimpica. E' per me un onore il fatto che uno dei suoi scatti, e un suo scritto abbia dato la copertina al romanzo, e che sia stato lui a sceglierla, una condivisione istintiva che è riuscita a 'bloccare l'attimo' in una storia fatta di passioni ed emozioni”. Nel libro, edito dalla casa editrice Kimerik, il giovane protagonista, Donato, racconta il suo percorso di vita, segnato in tenerissima età da un grave incidente. “Nonostante le molteplici difficoltà – aggiunge Di Capua – il campione lucano è riuscito a trovare dentro di sé quella forza capace di scuotere le anime, quell'energia che riesce ad annullare i canoni dettati dal pensiero della massa, dove l'ignoranza, i preconcetti, il pietismo bloccano l'esistenza di chi vive la disabilità ”. Il romanzo mette a nudo l'atleta. “Preparatevi ad immergervi in un racconto saturo di emozioni – anticipa l’autore - dove la vita 'regolare' lascia spazio al sogno, quello più dolce e violento che possiate immaginare. Un uomo ha avuto il coraggio di mettersi a nudo e offrire in pasto ai lettori la sua vita, e che vita”. Quello in uscita il 28 agosto è il sesto romanzo di Capua dato alle stampe in poco meno di sette anni: ha pubblicato con Kimerik “Il buio della mente, la luce nell’anima” (2013), “Giocando con le spade di legno “(2014, premio “La Ciociara”, Premio “Metauros”, premio letterario nazionale “Un libro amico per l’inverno” e medaglia del Senato della Repubblica Italiana), “La croce dentro”, dedicato a Papa Francesco (2015, candidato al premio Strega; 2° posto al premio letterario internazionale “Le parole dell’anima”) e “L’uomo che vendeva ricordi “(2017, premio “Un libro amico per l’inverno”). Nel 2019 Di Capua ha pubblicato “Il tempo di un soffio” edito dalla casa editrice Les Flaneurs, e scelto tra i 200 libri più belli d'Italia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo