HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Daniele Ciravegna “Per un nuovo umanesimo” nell’economia

5/12/2012

Nel libro dal titolo “ Per un nuovo umanesimo” edito dalla Casa Editrice Ellenici, Daniele Ciravegna analizza la Dottrina sociale della Chiesa in una prospettiva dinamica quale accumulazione di vari tasselli a partire dall’Enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII del 1891 fino all’Enciclica Caritatis in Veritate di Papa Benedetto XVI nel 2009 e successive addizioni.
La costruzione della Dottrina Sociale risulta un processo dinamico di creazione di un corpus dottrinale di una Chiesa che cammina insieme all’intera umanità lungo la strada della storia.
Molte sono le tematiche affrontate nelle varie Encicliche i Pontefici precedenti, dal problema della dignità della persona, all’assistenza al lavoro retribuito, il problema della carità, la tutela della proprietà privata se acquistata con i sacrifici del proprio lavoro ed il rispetto della lotta di classe.
Alcune encicliche papali hanno affrontato il problema della povertà nel mondo ed un invito ai paesi ricchi ad aiutare i paesi poveri, e di fronte all’incalzare delle guerre che sono state fonte di distruzioni umane, hanno rivolto ai paesi belligeranti appelli alla pace.
Per quanto riguarda l’Enciclica di Benedetto XVI Caritate in Veritate, si presenta quale documento ampio e complesso, che tiene conto delle varie crisi che attraversano il mondo, dalle difficoltà che l’uomo incontra nel dare risposte razionali ai problemi economici e sociali che quotidianamente deve affrontare e risolvere.
La sua riflessione non è tanto incentrata sull’evoluzione della questione sociale ed economica nell’ultimo secolo e mezzo, quanto sui problemi attuali della società umana, ponendosi come il più autorevole esponente che vuole fare fino in fondo i conti con la modernità, guardando nella profondità dei tempi in cui viviamo e che ci restano da vivere.
Avanza la pretesa di dare all’economia una razionalità nuova, fondata sulla verità:
la verità della dignità inviolabile dell’uomo e della donna, calpestando la quale, non solo si viola la legge morale, ma si crea un’economia che non funziona.
Non funziona, così come mostrano più di un miliardo di persone che soffrono la fame, quando il mondo produce una quantità di beni in grado di soddisfare le esigenze degli individui più ricchi.
Pensiamo al fenomeno dell’immigrazione ed alle condizioni disumane in cui vivono gli immigrati alla ricerca spasmodica di un lavoro e di condizioni di vita migliore.
In definitiva l’Enciclica Caritas in Veritate, come le precedenti encicliche pontificie, porta alla conclusione che la Chiesa considera l’uomo in tutta la sua interezza; non solo come lavoratore e datore di lavoro ma anche come produttore ed utilizzatore di risorse proprie e comuni, ribadendo il principio della proprietà dell’etica sull’analisi economica, sociale e politica.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/02/2026 - Al via la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione ''Michele Lufrano''

È indetta la 1ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Michele Lufrano”, dedicato allo storico e autorevole compositore italiano nato a Sant’Arcangelo (PZ). Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi età e nazionalità.
L’iniziativa è promossa dall’ass...-->continua

26/02/2026 - Aor San Carlo: prima artroprotesi d’anca bilaterale mini-invasiva ad Melfi

L’ospedale ‘San Giovanni di Dio’ di Melfi, afferente all’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, offre interventi ortopedici altamente specialistici per la patologia dell’anca, come rilevato recentemente anche dal Piano nazionale esiti di Agenas, c...-->continua

26/02/2026 - Potenza: Proiezione finale del cortometraggio “Il Futuro Siamo Noi”

Il percorso cinematografico Potenza Social Cinema – Cinema, Giovani e Agenda 2030, realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza con la guida artistica e formativa di Noeltan Arts, giunge al suo momento ...-->continua

26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta

Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue rea...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo