|
Valsinni celebra l'Aido nella Giornata per la donazione degli organi |
---|
13/04/2021 | L’agire è fondamentale. Ed anche il racconto lo è. E in un momento così difficile, come è quello in cui l’emergenza sanitaria ci costringe a mantenere le distanze e a cambiare le nostre abitudini, è importante dire ‘’noi ci siamo’’, anche solo simbolicamente. Per questo la Basilicata non poteva non rispondere presente alle celebrazioni della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti , indetta dal Ministero della Salute per il giorno 11 aprile, su indicazione del Centro Nazionale Trapianti (CNT) e delle Associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, con AIDO (Associazione per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) come capofila.
E non poteva non rispondere presente Valsinni, in provincia di Matera, perché è qui che nacque anche in Basilicata il grande impulso della donazione degli organi. Nacque da una immane tragedia, che sconvolse tutti: la morte improvvisa e prematura di Rosella Popia, giovanissima ragazza legata da profonde radici familiari e affettive a Valsinni, paese nel quale era tornata da Lecco, come di consueto, anche in quell’estate del 1995. A causa di un terribile incidente, proprio all’inizio di quell’estate, morì. Ma ebbe il tempo, poche settimane prima, di parlare con i suoi genitori della bellezza del dono. Così, poco dopo aver appreso della sua morte, proprio i suoi genitori diedero il consenso per il trapianto dei suoi organi.

L’esempio di Rosella, nonostante la straordinarietà del suo gesto e di quello dei suoi genitori, non si fermò lì. Papà Fabiano, con instancabile forza, diede vita anche in Basilicata all’Aido (attualmente è presidente regionale) e il suo impegno continua ancora oggi, riconosciuto anche a livello istituzionale come esempio da seguire dal Presidente della Repubblica, che lo ha insignito Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.  Ed è stata proprio la cittadina di Valsinni a celebrare, nel pomeriggio di domenica, la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, alla presenza, oltre che di Fabiano Popia, del sindaco Gaetano Celano, del membro nazionale dei probiviri Vincenzo Rinaldi, del presidente provinciale di Matera Fabiano D’Alessandro (non è riuscito ad essere presente il presidente potentino Michele Arenella) e il presidente comunale di Valsinni Maurizio Stigliano, medico attualmente referente per i vaccini anti covid.
‘’Abbiamo voluto onorare l’Aido e in particolare quella lucana- ha detto Popia- perché in Basilicata questa associazione è nata a Valsinni. Ci siamo ritrovati sotto il cartellone che dà il benvenuto a chi viene qui a Valsinni e che viene accolto da un paese sensibile alla donazione, come in molti paesi nei quali siamo stati, e poi abbiamo proiettato immagini dedicate alle attività dell’Aido sul Castello di Isabella Morra, il simbolo culturale del nostro paese. I risultati negli anni ci sono stati, perché siamo stati una delle prime regioni a fare prelievo di organi per le donazioni’’.
‘’L’emergenza sanitaria ci ha un po’ limitati nell’organizzazione delle nostre attività- ha detto D’Alessandro- soprattutto nella fondamentale opera di coinvolgimento delle scuole e di sensibilizzazione, ma era necessario essere qui oggi. Ci sono tanti progetti rimasti sospesi ma riprenderemo il prima possibile’’.
‘’Era doveroso esserci per tutto quello che l’Aido ha fatto in questi anni e continua a fare- ha detto il sindaco- Questa associazione è partita in Basilicata da Valsinni e abbiamo voluto anche illuminare il nostro Castello per lanciare un messaggio fondamentale: la pandemia sta bloccando molte attività, ma non deve assolutamente essere sospesa la donazione degli organi’’.
‘’I dati a livello nazionale sono in crescita- ha spiegato invece Rinaldi- L’Aido nasce nel nord Italia e lì conserva una presenza fortissima, estendendosi poi in tutta Italia e Valsinni è capofila, merito di Rosella , della sua famiglia e di tutto quello che ha fatto Fabiano Popia. Grazie a lui siamo qui oggi, nonostante le limitazioni, a celebrare questa Giornata’’.
Il Presidente comunale Aido Stigliano, nel ricordare distintamente quei terribili momenti in cui Rosella ebbe l’incidente stradale, ha ricordato anche la nascita e la crescita dell’associazione in Basilicata. ‘’Un lavoro corale ma alimentato dalla forza e della determinazione di Fabiano’’.
Mariapaola Vergallito
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'
Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale
In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo
Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro
Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|