|
Senise: al ''Sinisgalli'' si parla di legalità con Libera contro le mafie |
---|
31/03/2021 | Si è svolta, oggi 31 marzo 2021, l’assemblea d’istituto live rivolta a tutto il corpo studentesco dell’Istituto di istruzione superiore “Leonardo Sinisgalli” di Senise.
L’assemblea odierna è stata concessa dal dirigente scolastico prof.ssa Rosa Schettini, in occasione della XXVI Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, intitolata “A ricordare e riveder le stelle” e tenutasi il 20 e 21 marzo scorso da Libera contro le mafie.
A causa dei DPCM anti Covid-19, l’assemblea si è svolta in modalità remota, registrando più di 500 presenze. Gli studenti si sono confrontati con due importanti ospiti: il prof. Gerardo Melchionda, presidente regionale di Libera contro le mafie e Lucia Finamore, referente del presidio di Senise - Sant’Arcangelo di Libera contro le mafie.
Il prof. Melchionda ha donato a tutti gli studenti la sua esperienza all’interno dell’associazione di Libera, in particolare, si è fatto riferimento al significato e all’importanza della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, del grande compito che Libera svolge da tempo insieme ai ragazzi e a quanto sia importante parlare di legalità anche in un contesto localizzato come la nostra regione, colpita, anch’essa, da eventi mafiosi.
Ha ricordato, inoltre, che le mafie e la corruzione sono una piega criminale, ma anche, sociale e culturale.
È stato molto emozionante l’intervento della referente di Libera del presidio di Senise - Sant’Arcangelo, Lucia Finamore, che ha fatto capire l’importanza della scuola, della cittadinanza attiva e delle associazioni nel contrastare l’illegalità, soprattutto in questo periodo.
Ed è proprio per questo che noi studenti dobbiamo informarci e formarci affinché le mafie vengano sconfitte.
È stato un onore ospitare due personalità importanti, che ci hanno permesso di confrontarci e di dialogare su tematiche forti ma essenziali.
La SCUOLA è l’arma più potente per sconfiggere le mafie.
“E’ stato un vero piacere dialogare con le studentesse, con gli studenti e i docenti dell’istituto Sinisgalli di Senise- ha detto Melchionda-Una scuola che da sempre si è caratterizzata per l’impegno e la ricerca delle strategie adeguate per contrastare le illegalità e costruire percorsi di giustizia. Non è la prima volta che con la Dirigente Schettini ci si incontra per discutere tematiche importanti per la crescita, sana, dei giovani. E’ bello poter incontrare studenti curiosi e desiderosi di sapere e di contribuire al miglioramento della nostra società. Le mafie e la corruzione sono un problema non solo criminale ma sociale e culturale, da affrontare unendo le forze.
Numerose sono le verità che ci girano intorno non riconosciute ancora come tali, coperte dai giochi di potere, dalla forza di ricatto delle mafie, dal marcio della corruzione ma dobbiamo stare anche molto attenti da un altro pericolo che fa il gioco delle mafie, il pericolo dell’indifferenza. Spesso, per comodità, facciamo finta di non vedere. Oppure, cosa peggiore, non vediamo davvero, perché troppo concentrati su noi stessi, sui nostri pensieri e preoccupazioni o perché non vogliamo essere coinvolti o perché ci fa comodo.
Un atteggiamento scostante che ci porta ad essere estraneo a ciò che accade intorno, comporta il rischio di perdere il contatto con la realtà e facilitare scelte opportuniste, soprattutto è un atteggiamento che desiderano le mafie per operare meglio loro.
L’indifferenza è subdola: si insinua nelle nostre vite quando perdiamo la speranza, la forza di combattere, la capacità di comprendere. L’indifferenza è la culla della cultura mafiosa.
E’ nostro dovere ambire alla coerenza, imparare a praticarla più che pronunciarla o magnificarla. In tutte le nostre attività, quando studiamo, giochiamo, lavoriamo dobbiamo stare attenti all’impegno che non si mostra ma ci forma. Don Lorenzo Milani ci ha insegnato che non serve avere le mani pulite se si tengono in tasca. cioè ci dice che "L'obbedienza non è più una verità".
Il mondo lo cambiamo se lavoriamo insieme se facciamo trionfare la cultura del “noi”.”
Lucia Finamore:
“In questo periodo di cambiamenti profondi, di crisi di sistema, è necessario più che mai “esserci”- ha invece detto Lucia Finamore- La Scuola, l’Associazione Libera, la cittadinanza attiva, attraverso la costruzione di reti, devono attivare e sostenere quell’idea di conoscenza che è la via maestra al cambiamento. Assemblee come quella di oggi promossa dagli studenti dell’Istituto Sinisgalli di Senise, sono importanti segnali per l’avvio di un percorso comune di educazione alla legalità in cui si auspica di veder coinvolte sempre più attivamente le comunità.
Ci si educa insieme, si stabilisce insieme delle regole, insieme ci si assume delle responsabilità. Insieme è la parola chiave dell’educare."
‘’In linea con l’intento progettuale della nostra scuola, l’intervento dei responsabili di LIBERA – ha spiegato la Dirigente Rosa Schettini- è risultato straordinariamente interessante sul piano tematico e particolarmente significativo per gli spunti di riflessione in esso contenuti. Il bisogno di costruire una cultura sociale per promuovere la legalità e la cultura del diritto è ormai, come ha ribadito il referente regionale, prof. Gerardo Melchionda, una necessità che deve appartenere al sentire comune e deve necessariamente passare attraverso la formazione dei giovani. Soltanto una cittadinanza consapevole e responsabile, a cui le istituzioni devono concorrere, può contrastare l’azione delle mafie e valorizzare la memoria di esperienze di impegno per la realizzazione di un bene comune. I giovani e soprattutto il forte senso di appartenenza alla comunità, come ha ben detto la referente del presidio di Senise- Sant’Arcangelo, dott.ssa Lucia Finamore, devono essere i fattori su cui si deve far leva se si vuole scongiurare il rischio dell’indifferenza e della passività rispetto ad un fenomeno che sta perdendo sempre più i tratti della regionalizzazione
Felice Berardi - Rappresentante d’istituto componente alunni
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|