HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Imparare a credere”di Benedetto XVI

3/11/2012

Nel libro dal titolo “Imparare a credere”di Benedetto XVI edito dalla Casa Editrice San Paolo mette in rilievo il problema della Fede che è dono proveniente dal profondo del nostro cuore che ci porta a credere nell’esistenza di un’entità sovrannaturale divina. Essa non è semplicemente ad un complesso in se completo di dogmi, che spegnerebbero la sete di Dio nell’animo umano. Al contrario essa proietterebbe l’uomo, in cammino nel tempo, verso un Dio sempre nuovo nella sua in finitezza. Il cristiano è perciò uno che cerca ed uno che trova. E’ proprio questo che rende la Chiesa giovane, aperta al futuro, ricca di speranza per l’intera umanità. Malgrado questo dono sia connaturato nell’animo dell’uomo, vi è la possibilità per coloro che sono di dura cervice, cioè privi di fede, atei o agnostici che possono effettuare un cammino di conversione che, passo dopo passo li porta a cercare Dio che è verità e vita. La conoscenza della fede introduce alla totalità del mistero salvifico rivelato da Dio. L’assenso che viene prestato implica quindi che, quando si crede, si accetta liberamente tutto il mistero della fede, perché garante della sua verità è Dio stesso che si rivela e permette di conoscere il suo mistero di amore. L’anno della Fede come riportato dal testo, indetto dal Pontefice deve essere un’indeclinabile occasione per accrescere la nostra fede aprendo il nostro cuore a Dio che è speranza e misericordia che ci da gioia e ci soccorre nei momenti difficili in quanto nella vita terrena siamo costretti a sperimentare l’amarezza per le ingiustizie e le disgrazie ed è li che si misura la capacità di conservare la fede pur comprendendo lo smarrimento generale. Il libro scritto con un linguaggio semplice e lineare offre al lettore importanti spunti di riflessione sulle belle parole che Benedetti XVI ha detto che non devono essere lettera morta ma scolpite nella nostra mente.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo