HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata dei Musei: l'esperienza del Moon e del Mula

15/05/2020

Lunedì 18 maggio si festeggerà la Giornata internazionale dei Musei. L’iniziativa, nata nel 1977, vuole sottolineare l’importanza dei musei come luogo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.
Il tema specifico scelto per quest’anno è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, ma l'emergenza COVID19 e l'obbligatoria chiusura degli spazi museali diventa anche l'occasione per una riflessione sul ruolo dei piccoli musei gestiti da soggetti privati che non rientrano nelle reti museali istituzionali e la cui conduzione è assicurata con un significativo investimento di proprie risorse materiali e immateriali.

Le questioni toccano da vicino due realtà museali lucane, il MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico e il MOON Museo Officina Oggetti Narranti di Potenza che nel corso del tempo hanno costruito modelli di animazione territoriale e di partecipazione sociale in grado di favorire la crescita culturale della regione. Pur trovandosi a operare in contesti diversi, i due musei si riconoscono simili per molti aspetti, specialmente in quanto luoghi vicini alle comunità in cui operano, punti di riferimento per i cittadini oltre che per i turisti, luoghi inclusivi, in cui viene ribadito e praticato il diritto di ciascuno alla cultura, alla partecipazione, anche nelle aree più remote. Sono luoghi che hanno sviluppato la capacità di collaborare con altre associazioni, con le istituzioni scolastiche, luoghi in cui artisti, compagnie teatrali, musicisti, scrittori, studiosi, scienziati trovano sempre il loro spazio.

L’esperienza consolidata del MULA+ e del MOON è quella di spazi culturali museali la cui missione si è notevolmente arricchita: non solo conservazione, esposizione e valorizzazione del patrimonio, non solo allestimenti e mostre tutto l’anno, ma soprattutto creatività, interazione, scambio, in grado di coinvolgere migliaia di persone nel corso degli anni.

“I festeggiamenti per la giornata internazionale e il tema di quest'anno - che pone all'attenzione e alla riflessione di tutta la comunità il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone - ci inducono a interrogarci e a chiedere attenzione sul futuro che attende questi luoghi della cultura. Si tratta di economie fragili che, per continuare a svolgere l’importante ruolo che svolgono e essere una risorsa per la crescita dei territori, avrebbero bisogno di essere riconosciuti e sostenuti con misure dedicate e progettualità mirate” è quanto dichiarano Rosita Forastiere del Mula+ e Rossana Cafarelli del Moon.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2025 - I Carabinieri Forestali incontrano gli studenti

Sono stati una serie di incontri ricchi di spunti di riflessioni e di informazioni. Sono quelli organizzati nei giorni scorsi dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino attraverso i suoi numerosi Nuclei presenti in collaborazione con il Nucleo Cites Basilicata sul t...-->continua

10/03/2025 - INPS. ''Guardiamo al Futuro'' – Giovani e Istituzioni a confronto per nuove opportunità di crescita e lavoro

Venerdì 14 marzo 2025, presso la sala conferenze del Polo Bibliotecario, con inizio alle ore 9:00, l’INPS di Basilicata, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Potenza, realizzerà l’evento “Guardiamo al futuro”, un confronto tra la comunità giovanile de...-->continua

9/03/2025 - Rotonda: la Compagnia Teatrale ‘Liberamente’ scelta per l’evento ‘Incroci’

Sarà la Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" di Rotonda a rappresentare la Basilicata all'evento "Incroci", organizzato dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro). La kermesse teatrale interregionale prevede il coinvolgimento di una Compagnia per ogni r...-->continua

9/03/2025 - L’8 marzo omaggio alle donne con la poesia e l’arte nel Salotto Donata Doni

Il salotto Donata Doni l 8 marzo pomeriggio nella sala consiliare di Lagonegro ha omaggiato la donna, la bellezza attraverso la poesia e l’arte raccontando la storia della donna tra passato e presente .
UN OTTO MARZO DI RIFLESSIONE a 50 anni dalla nascit...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo