HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un bando per un Network Provinciale delle Scuole Sostenibili e Resilienti

24/10/2019

La Provincia di Potenza intende attivare per l’anno scolastico 2019/20 l’iniziativa “Young People in Action” (Giovani in Azione)", nell’ambito del Progetto Comunitario Locarbo consistente in iniziative modulate per le scuole di secondo grado del territorio provinciale, con l’obiettivo di promuovere percorsi formativi, nell’ambito dei programmi scolastici, che rendano gli studenti in grado di progettare e realizzare iniziative per partecipare, in maniera attiva, ad aumentare la sostenibilità ambientale ed energetica delle proprie scuole con azioni concrete e replicabili da esportare su tutti i Comuni del territorio. Obiettivo creare un Network Provinciale delle Scuole Sostenibili e Resilienti.

Per questa prima annualità dell’iniziativa saranno selezionate 5 scuole.

Il Target 4.7 stabilito nell’ambito della condivisione programmatoria europea, prevede che entro il 2030 tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, anche attraverso l'educazione allo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, diritti umani, uguaglianza di genere, promozione di una cultura di pace e non violenza, cittadinanza globale e apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
Da qui lo sforzo e l’impegno della Provincia di Potenza, rilanciato e rinnovato in queste settimane su input del Presidente Rocco Guarino e della struttura dell’Ente che da anni ha messo in campo azioni ed elementi innovativi di concerto con le istituzioni scolastiche e del mondo produttivo, anche al fine di incrementare i progetti di alternanza scuola-lavoro.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo