|
|
| Autonomie regioni ed unità nazionale |
|---|
1/08/2019 | Nel libro di Gianfranco Viesti formato ebook e Kindle, “ Verso la secessione dei ricchi e unità nazionale -autonome regionali ed unità nazionale” di 96 pagine, edito da Laterza, viene spiegato perché l’automatismo non rappresenta una questione tecnico-amministrativa, ma un processo della grande valenza politica che rischia di modificare e talvolta minare il principio di parità fra cittadini ed il funzionamento di alcuni grandi servizi nazionali.
Nei capitoli cui si suddivide il libro, vengono messi in rilievo in primo luogo i vantaggi e gli svantaggi dei processi di decentramento di poteri pubblici verso le regioni nel caso di differenziazione tra di esse;
In secondo luogo viene ricostruito ciò che è avvenuto in Italia su questo tema tra il 2001 ed il 2019.
In terzo luogo viene spiegato perché si può parlare di una secessione dei ricchi date le nuove modalità di finanziamento dei servizi pubblici nelle regioni a maggior autonomia che vengono ipotizzate.
In quarto luogo viene approfondita la questione dei residui fiscali alla base delle richieste di alcune regioni fiscali.
In quinto luogo si affrontano le materie nelle quali è richiesta la maggiore autonomia e si sottolinea l’importanza del caso della scuola.
Il libro si conclude con alcuni elementi di proposta.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/12/2025 - Don Rocco Ossoa prende servizio a Castelgrande
Sabato 7 dicembre il nuovo parroco di Castelgrande ha fatto il suo ingresso ufficiale in paese: è don Rocco Ossoa, già parroco di Filiano. Una chiesa gremita ha atteso l’arrivo di mons. Davide Carbonaro, arcivescovo della diocesi di Potenza, che, accompagnato da dodici sacer...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico: oltre 5.000 presenze e 70 stand
Oltre 5.000 presenze e più di 70 stand hanno caratterizzato la terza edizione di AgriFood, come riportato in una nota stampa dell’agenzia AgriFood, numeri che confermano l’iniziativa come punto di riferimento per agricoltura e zootecnia in Basilicata e nel Sud...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata
Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore
Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|