HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il piccolo Antonio di Muro Lucano primo ipovedente ai giochi matematici

21/05/2019

Antonio Lasaponara, ha partecipato ai “GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO”, alla qualificazione d’Istituto, alla finale d’Istituto, alla finale di area e sabato alla finale nazionale a Palermo (alla presenza di 600 concorrenti). E’ la prima volta che un alunno ipovedente partecipa a questo tipo di selezione, pertanto a Palermo, dove si è svolta la gara, hanno dovuto attivarsi per munirsi della strumentazione adatta e consentirgli la partecipazione.
Antonio frequenta la classe IV Istituto Comprensivo Joseph Stella di Muro Lucano, è <> spiegano le insegnanti,
<<è il campione di Carmela e Michele (mamma e papà), ma anche un po' della nostra scuola>>.
Per essere in linea con la sua classe di appartenenza il signor “Braille” è stato il suo trampolino di lancio per l’avvio alla letto-scrittura, prima attraverso la tavoletta e il punteruolo, successivamente con la “DATTILOBRAILLE”, strumento tiflologico più immediato, veloce ed ergonomico nella forma e nella posizione dei tasti. Attualmente si avvia all’utilizzo della Barra BRAILLE collegata al P.C. per interagire anche con chi non è “addetto ai lavori” e presentare i suoi scritti nella doppia versione IN BRAILLE E IN NERO.
L’utilizzo del P.C. con la Barra Braille permette in maniera semplice ed automatica la trascodifica biunivoca della scrittura in nero e in BRAILLE e viceversa, permettendo di scrivere con la barra in Braille e immediatamente, con un semplice comando, ottenere la conversione in nero sullo schermo.
Analogamente, è possibile scrivere in nero sulla tastiera del P.C. e ottenere l’immediata conversione in Braille.
Nel campo dell’aritmetica ha utilizzato il “CUBARITMO, strumento tiflologico per eseguire in colonna le quattro operazioni, sostituito dopo poco dalla “DATTILORITMICA”, strumento più veloce.
In classe è stata favorita la costruzione di relazioni di collaborazione e condivisione con le varie istituzioni (scuola, famiglia, fondazione SINAPSI, e centro di consulenza tiflodidattica di Foggia) attraverso incontri, scambi e confronti per condividere lo sforzo educativo dei singoli ed investire sempre più energie per un processo di autentica inclusione ed integrazione scolastica.
Nei momenti di pausa dalle lezioni utilizza insieme ai compagni diversi giochi: dama tattile, tombola tattile, domino tattile, griglia magnetica, cubo di Rubik tattile ecc.
Antonio ha partecipato allo “SHOW DOWN”, durante il quale si è classificato primo.
Partecipa all’attività per l’apprendimento del pianoforte (terzo anno con esibizione di saggio finale).
Partecipazione all’attività inerente al progetto “GIOCOCALCIANDO” con l’intera classe per due anni consecutivi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo