|
DISNEY SUITE: L’Albero presenta il suo nuovo spettacolo di danza e canto |
---|
18/06/2012 | “Disney Suite” è il secondo appuntamento della rassegna dei giovani talenti della Scuola sull’Albero, che porta in scena gli spettacoli conclusivi di teatro, danza e canto dell’anno accademico 2011\2012.
La rassegna si è aperta al Teatro Ruggiero con lo spettacolo teatrale “Green Rock” e prosegue con lo spettacolo di danza e canto “Disney Suite”, una serata interamente dedicata al marchio di animazione più celebre del mondo.
Uno spettacolo-evento per tutta la famiglia, che ripropone in chiave coreutica alcuni dei film di animazione più celebri e amati. Si comincia con il celeberrimo Fantasia, il classico di animazione del 1940, impreziosito dalla musiche di compositori come Bach, Tchaikovsky, Stravinsky, Ponchielli; si prosegue con altri grandi successi come Aladdin, La Sirenetta, Rapunzel, La Principessa e il Ranocchio, La Bella e la Bestia. Oltre alla parte coreografica, che vede in scena gli allievi della scuola di danza, bambini e ragazzi dai 4 ai 20 anni, sarà l’occasione per riascoltare le canzoni tratte dalla colonna sonora dei film di animazione, interpretate dagli allievi cantanti. Insieme a loro, il coro delle voci bianche “Finis Terrae Youth Choir” di Potenza, diretto da Valentina Tramutola.
Toccherà proprio ai giovani cantanti aprire la serata, con un toccante omaggio a Lucio Dalla, scomparso improvvisamente il primo marzo scorso: Ma come fanno i marinai, L’anno che verrà, Piazza grande, tre indimenticabili canzoni per celebrare uno dei più grandi cantautori della musica italiana.
Una serata ricca di sapori e suggestioni, prodotta dall’Associazione Culturale L’Albero, che nel 2013 festeggerà i 20 anni di attività. Nel 1993, infatti, fu fondata a Melfi l’Associazione L’Albero di Minerva, la cui esperienza è portata avanti in Basilicata proprio da L’Albero. Due decenni di investimento in cultura, educazione, formazione e produzione di eventi e spettacolo dal vivo, con un particolare interesse nei confronti dei più giovani, che è alla base del lavoro svolto nella Scuola sull’Albero.
Ogni anno ne “La scuola sull’Albero” bambini e ragazzi si avvicinano in maniera creativa, educativa e professionale alle discipline dello spettacolo, sperimentando la bellezza e la fatica del palcoscenico. Un’esperienza ludica e artistica, che contribuisce a una crescita sana e ricca di stimoli.
Anche quest’anno corsi di danza sono stati tenuti da Carmen Vella e Piergianni Manca, al secondo anno di collaborazione con l’Albero.
Le coreografie e la regia di “Disney Suite” sono di Stefania Pacifico, danzatrice e coreografa diplomata al Teatro dell'Opera di Roma, già performer, capoballetto e responsabile artistico de “La Compagnia della Rancia”. Una collaborazione che va avanti da molto anni, con grandi risultati artistici e didattici, che riscuotono sempre un grande gradimento.
La direzione della scuola di danza, insieme a quella artistica della rassegna, è di Alessandra Maltempo, presidente dell’Associazione lucana.
In scena con gli allievi anche Cristina Palermo, attrice della compagnia teatrale e responsabile dell’area comunicazione.
La direzione organizzativa è di Vania Cauzillo e Mariangela Corona.
Disney Suite è in scena al Palasport di Melfi Mercoledì 20 giugno ore 20.30
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|