HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Fino a 26 anni non avevo mai toccato l'argilla'

24/03/2018

Il presepe Preghiera , esposto nell’atrio dell’IIS di S.Arcangelo, è un'opera in terracotta composta da elementi con fisionomie che si allontanano dalla classica rappresentazione della natività. Pentasuglia ci ha guidati nel labirinto delle sua arte alla presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Sant'Arcangelo, Lucia Finamore, del prof. Giuseppe Appella e della prof. Rosa Borneo che si è impegnata per aprire la scuola al territorio. Approfittando della presenza a scuola dell’artista e del prof. Appella, abbiamo voluto porre qualche domanda.

Quanto ha pesato l'attività di famiglia nella sua scelta artistica?
P:Fino a 26 anni non avevo mai toccato l'argilla.Un giorno provai a cimentarmi e ne fui molto soddisfatto. L'attività di famiglia è stata determinante.
Oggi l'immagine del presepe è diventata cosmopolita. Cosa pensa?
P:Sono favorevole all'integrazione di nuovi personaggi,ma non ho creato tale opera basandomi su questo tema.Tuttavia ne ammetto la diversità dovuta alla mia passione per il fumetto.
Quanto la storia del '900 ha influenzato gli artisti lucani?
G.A:La crisi del '900 ha costretto gli artisti ad andare via dalla Lucania. È un omicidio reprimere la libertà di un artista. Dobbiamo perciò accettare che l'immagine di Dio non è più quella del presepe napoletano. Adeguiamoci ai tempi!
Come reputa l'approccio di noi ragazzi all’arte?
G.A:Oggi ci si rapporta con il mondo sopratutto attraverso l'arte,quindi,invece di trascorrere tante ore sul web,scomodatevi!Niente è più reale del rapporto con la realtà. Staccate gli occhi dallosmartphone e mettetevi in marcia! Tocca a voi!

IV B



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo