HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pietro Di Leo tra i 25 imprenditori italiani 'Cavaliere del Lavoro’

30/11/2017

Si è tenuta oggi al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze ai nuovi Cavalieri del Lavoro nominati lo scorso giugno dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tra i 25 imprenditori insigniti dell’onorificenza - riservata agli italiani che hanno saputo contribuire alla crescita del Paese e delle comunità in cui operano dal punto di vista sociale, etico e morale - anche Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa, azienda con stabilimento a Matera che affonda le proprie origini nella Altamura del ‘600, impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno.

Pietro Di Leo nasce cinquantasei anni fa, ad Altamura, in una famiglia di fornai da 11 generazioni. Dopo il diploma ha frequentato a Bologna e Milano (all’Università Bocconi) corsi in management aziendale al termine dei quali, nel 1983, entra nell’azienda di famiglia avviandone la modernizzazione digitale e tecnologica. Nel 1991 è protagonista, insieme al padre Domenico e allo zio Antonio, della realizzazione del nuovo stabilimento nella zona industriale di Jesce a Matera, uno dei più automatizzati in Italia, dove si iniziano a produrre su scala industriale i primi biscotti con olio di mais e senza olio di palma. Divenuto dirigente si occupa delle attività di ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti, del costante miglioramento dei processi produttivi e del rilancio del marketing aziendale. Nel 2011 assume il ruolo di amministratore unico e avvia un importante percorso di crescita che oggi fa di Di Leo l’ottavo brand a livello nazionale, quarto nell’Italia meridionale, secondo in Puglia e Basilicata e, in queste ultime regioni, primo nel comparto salutistico/integrale.

«Dedico l’onorificenza alle mie generazioni passate - commenta Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa - e condivido la soddisfazione per questo straordinario traguardo con tutti i collaboratori dell’azienda che, con il proprio impegno e le proprie idee, hanno contribuito a farci conquistare sul campo una leadership nel settore grazie al nostro ‘marketing responsabile’. Primi a eliminare olio di palma e frutta a guscio, primi a fare qualcosa di concreto per le foreste di Sumatra, sempre alla ricerca di nuovi prodotti da proporre, in linea con le istanze salutistiche del mercato; sono questi alcuni dei motivi per cui, da qualche anno, sempre più consumatori ci riconoscono un ruolo di leader autentico, responsabile e innovativo».


foto Stefano Guidoni



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Il vino della solidarietà: gli studenti del “Solimene” a sostegno dell'associazione 'Maruzza'

Gli studenti dell'Istituto Agrario "G. Solimene" di Lavello hanno compiuto un gesto di grande generosità, offrendo all'Associazione Maruzza Basilicata il loro vino per sostenere le famiglie dei bambini affetti da gravi malattie nella nostra regione.
Questo atto di solida...-->continua

28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale

In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica...-->continua

28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo

Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua

28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro

Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo