HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festival della Divulgazione: conclusa a Potenza la seconda edizione

7/11/2017

Ha confermato il successo dello scorso anno il Festival della Divulgazione, che si è svolto dal 3 al 5 novembre a Potenza, presso l’Università degli Studi della Basilicata. Una tre giorni dedicata all’analisi, al dibattito e al confronto su un tema molto attuale come quello della corretta informazione in un’epoca caratterizzata dall’abbondanza di notizie e fonti, che ha registrato significative presenze all’interno del polo universitario del Francioso.
Tra gli ospiti intervenuti a questa seconda edizione della manifestazione, ideata e organizzata dall’associazione Liberascienza, divulgatori, ricercatori, scienziati, studiosi, giornalisti, esperti di comunicazione, operatori culturali, artisti, che hanno portato esperienze e punti di vista sull’argomento “Informazione & Conoscenza. Quando il più significa meno”. A ragionare sul sistema informativo e sulle sue trappole, con un approccio trasversale in pieno stile del festival, nomi di spicco del panorama culturale nazionale e internazionale, come il sociologo Gérald Bronner, il regista Andrea Segre, il giornalista Luca Piana, la ricercatrice Ilaria Capua.
Alla questione su come riuscire a orientarsi nel mare di informazioni a disposizione di tutti, il festival ha fornito una risposta aperta: «Il nostro obiettivo – spiega il direttore generale Pierluigi Argoneto – era quello di ragionare e di riflettere intorno a un tema così urgente, senza la presunzione di trovare una soluzione. Quello che è emerso è l’importanza dell’approfondimento, e in questo giocano un ruolo fondamentale i mezzi di informazione, e dello scetticismo, inteso come coltivazione del senso del dubbio che spinga alla verifica dei fatti. Solo in questo modo l’informazione può trasformarsi in conoscenza.»
A proposito del pubblico, il direttore artistico Vania Cauzillo sottolinea gli aspetti di novità della seconda edizione: «Molta parte del pubblico dello scorso anno è tornata a seguire il festival, confermando così la fiducia nella nostra proposta culturale. C’è stato, inoltre, un allargamento verso le famiglie, grazie alla collaborazione della Compagnia teatrale L’Albero, che ha realizzato spettacoli per bambini pensati in contemporanea agli eventi principali. Notevole è stata anche la partecipazione delle scuole, a cui sono state dedicate attività esperienziali da parte di partner locali (AgriGo Basilicata, Il Micromondo) e di fuori regione (Pleiadi), e dei giornalisti, grazie ad eventi destinati alla formazione professionale, in collaborazione con l’OdG Basilicata.»
«Molto importante – ricorda il direttore organizzativo Mara Salvatore – è stato il sostegno dell’Università della Basilicata, che riconosce il valore di quello che facciamo e a cui Liberascienza guarda come presidio culturale da salvaguardare e valorizzare, tanto da aver dato spazio alla ricerca e a coloro che la svolgono all’interno dell’ateneo. Teniamo a cuore, inoltre, la creazione di un network nazionale dei divulgatori ed è per questo che abbiamo invitato l’associazione Le Nuvole di Napoli e il Gruppo Pleiadi di Verona a una riflessione sugli strumenti per capire e affrontare meglio la contemporaneità.»
Il Festiva della Divulgazione 2017 proseguirà nella prossime settimane sulla pagina Facebook di Vostok100k, dove giornalmente saranno pubblicate tutte le interviste agli ospiti intervenuti.
Per informazioni: info.liberascienza@gmail.com, 349 1958774



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2025 - I Carabinieri Forestali incontrano gli studenti

Sono stati una serie di incontri ricchi di spunti di riflessioni e di informazioni. Sono quelli organizzati nei giorni scorsi dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino attraverso i suoi numerosi Nuclei presenti in collaborazione con il Nucleo Cites Basilicata sul t...-->continua

10/03/2025 - INPS. ''Guardiamo al Futuro'' – Giovani e Istituzioni a confronto per nuove opportunità di crescita e lavoro

Venerdì 14 marzo 2025, presso la sala conferenze del Polo Bibliotecario, con inizio alle ore 9:00, l’INPS di Basilicata, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Potenza, realizzerà l’evento “Guardiamo al futuro”, un confronto tra la comunità giovanile de...-->continua

9/03/2025 - Rotonda: la Compagnia Teatrale ‘Liberamente’ scelta per l’evento ‘Incroci’

Sarà la Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" di Rotonda a rappresentare la Basilicata all'evento "Incroci", organizzato dalla UILT (Unione Italiana Libero Teatro). La kermesse teatrale interregionale prevede il coinvolgimento di una Compagnia per ogni r...-->continua

9/03/2025 - L’8 marzo omaggio alle donne con la poesia e l’arte nel Salotto Donata Doni

Il salotto Donata Doni l 8 marzo pomeriggio nella sala consiliare di Lagonegro ha omaggiato la donna, la bellezza attraverso la poesia e l’arte raccontando la storia della donna tra passato e presente .
UN OTTO MARZO DI RIFLESSIONE a 50 anni dalla nascit...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo