|
Domani a Matera il 71^ convegno nazionale Ande |
---|
20/10/2017 | Tra Qualunquismo e Populismo:
quale spazio per un progetto politico?
"L'onda del malcontento popolare, la sfiducia nei partiti e nelle istituzioni, lo sdegno morale diffuso per gli scandali e la corruzione che coinvolgono i politici e la società civile, la rabbia e la protesta per le promesse non mantenute dalla politica cavalcano l’antipolitica. Questa dà luogo allo scontro e tende all’eversione ed a estremismi.
Il disimpegno indignato, populista, rancoroso quanto disinformato, verbalmente violento è estremamente diffuso e molto pericoloso in Italia e altrove, costantemente ripreso e ampliato dai mass media". C'è ancora posto per la democrazia? Qual'è il progetto politico, se esiste, applicabile nella società attuale? Società aperta o chiusa?
Queste e molte altre le questioni inerenti al tema che l'ANDE ha scelto di trattare nel suo 71°Convegno Nazionale.
L'iniziativa, di rilevanza nazionale, è stata curata in piena sintonia con il Consiglio Direttivo dalla Presidente dell’ANDE di Potenza Maria Anna Fanelli.
L'Ande Nazionale sarà rappresentata dalla Presidente Nazionale Marina Lilli Venturini, che introdurrà il tema del Convegno e dalla Segretaria Nazionale Adele Campagna Sorrentino che ne coordinerà i lavori.
Ne parleranno: Massimo Bray, Direttore dell'Enciclopedia Treccani, Francesca Izzo, professoressa di Filosofia Politica Università Tor Vergata.
Il 71° Convegno Nazionale dell’ANDE si aprirà con gli interventi di saluto del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, della Prefetta della Provincia di Matera, Antonella Bellomo, del Questore della Provincia di Matera Paolo Sirna, della Giovanna Iacovone dell’Università della Basilicata e di Paolo Verri Direttore della Matera 2019.
Interverranno, inoltre, il Capo Redattore della Sede Regionale di Rai 3 Oreste Lo Pomo, la Giornalista Margherita Sarli, la Presidente Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata Luisa Comitino, la Componente dell’Esecutivo Nazionale di Confartigianato Rosa Gentile, Salvatore Margiotta Senatore della repubblica Italiana.
Seguirà un dibattito.
Concluderanno il Presidente della Giunta Regionale Basilicata Marcello Pittella e La Presidente Nazionale Ande Marina Lilli Venturini.
Folta ovviamente la presenza dell'A.N.D.E. con le Presidenti e le Iscritte della Associazione di Potenza/Basilicata e delle altre parti d'Italia: Roma, Torino, Treviso, Brescia, Catanzaro, Bassano, Milano, Catania, Palermo, Marsala, Agrigento, Trieste, Bari, Lecce, nonché dell’ANDE Abruzzo e di altre regioni…
L’Evento prevede la partecipazione e la presenza, oltre che graditi contributi al dibattito, di Sindache e Sindaci, di Sindacati, di Dirigenti degli Enti Pubblici e Scolastici, Testate giornalistiche, Docenti, Studentesse e Studenti, anche Universitari, Donne elette, Associazioni femminili e non, culturali…
Temi centrali del 71° Convegno Nazionale ANDE, dunque, populismo e qualunquismo. Verranno trattati anche nei loro specifici caratteri, quali forme di facile attrazione del consenso e di banalizzazione della complessità, fenomeni che si vanno diffondendo sempre più, per cui rischiamo di trovarci in un’Europa delle piccole patrie locali, chiuse in due temi-chiave: identità e sicurezza. Temi che rompono il grande respiro del mondo globale, caratterizzato dalla libertà del commercio mondiale e reso possibile dall’apertura dei confini di spazio e tempo a sua volta prodotti dalla incalzante rivoluzione digitale.
“Oggi, l’Europa ha già affrontato la Brexit e sta cercando di reagire con la Francia come nuova avanguardia. Ma l’attualità si va aprendo su un altro fronte, che è stato chiamato delle piccole patrie. La Catalogna è oggi all’ordine del giorno e sarebbe inutile qui ricordare quante di queste “piccole patrie” sono in movimento con tempi e cadenze anch’esse non prevedibili, mettendo in discussione nelle scelte estreme il processo unitario di formazione degli Stati nazionali, nella prospettiva di una sorta di neomedievalismo. Questa insorgenza fa parte anch’essa a modo suo degli squarci che si aprono nel tessuto del mondo globale ed è gravida di sviluppi contrastanti.” Processi e temi diffusi in Europa, ed anche in Italia e rispetto ai quali l’ANDE non può rimanere indifferente, ma che debba essere un momento di forte richiamo per riflettere se ci siano le condizioni per ristabilire un ordine democratico. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|