HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trivigno: Musicisti d’eccezione in un concerto per organo ed ottoni

6/05/2012

Ancora una volta il festival di musica antica “Thesaurus Musicae”, giunto alla VI edizione, approda a Trivigno. Il 9 Maggio 2012 alle ore 20.30 si terrà nella Chiesa Madre San Pietro Apostolo il concerto “Lo Spread” per organo ed ottoni. La presentazione musicologica del concerto è affidata a Roberto Grisley, docente di storia ed estetica della musica presso il conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e già coordinatore editoriale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il programma su musiche di H. Purcell, A. Vivaldi, J.J. Mouret e M. A. Charpentier, è affidato all’esecuzione di maestri d’eccezione che, oltre ad essere dediti a programmi di ricerca musicologica, vantano un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero:
• Giuseppe Cascone (tromba)
• Michele Lozupone (tromba)
• Donato Semeraro (corno)
• Antonello Mastrosilvestri (trombone)
• Fabio Bene (trombone)
• Cosimo Prontera (organo)

In occasione del prestigioso concerto verrà rilanciata la campagna “Adotta una canna d’organo” che ha lo scopo di recuperare le energie economiche necessarie per completare il restauro dell’antico e prezioso organo della Chiesa Madre di Trivigno. L’iniziativa lanciata, e sostenuta dal CeRM, è stata accolta spontaneamente dai musicisti che hanno aderito con entusiasmo alla realizzazione del progetto.

Per contatti ed informazioni
Addetto Stampa
Lucia Santoro
e-mail: lucesant.@tiscali.it
telefono 349 5124460

CeRM
Michele Gilio
e-mail: michelegilio@gmail.com
telefono: 328 7528603


NOTIZIE ORGANO E CERM

Il sodalizio CeRM (Centro Ricerche Musicali “l’Organo di Trivigno) nasce nel 2011
con un progetto ben preciso: il recupero e il restauro dell’organo della chiesa matrice di San Pietro Apostolo

L’antico strumento, è considerato una vera e propria opera d’arte di indimenticabile nobiltà e potenza. Venne costruito nel 1753 dall’organaro Leonardo Carella.
Da circa un ventennio è rimasto in silenzio senza far sentire la sua voce ricca di sonorità e carattere, in quanto necessita di importanti interventi di ripristino.
Risale al 1992 l’ultimo restauro e molto rimane ancora da fare per farlo tornare alla sua antica perfezione

I componenti del CeRM, con la collaborazione del maestro Cosimo Prontera, esperto del settore, Direttore Artistico e Scientifico del progetto, si sono impegnati in questa singolare “operazione di salvataggio” dello storico strumento, considerato fra i più belli ed interessanti della regione.
L’iniziativa ha come obiettivo primario il fine di studiare, censire, restaurare e conservare lo strumento in questione per poi allargare il raggio d’azione ad altri organi storici della Basilicata.
Un progetto appassionante che - in virtù di future collaborazioni con i conservatori di Potenza e Matera, con l’Università di Basilicata, con le Diocesi della regione e con il CNR di Tito- è mirato a fare di Trivigno un punto di riferimento per studiosi, musicisti e per quanti amano questi strumenti e la musica scritta per essi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2025 - A Marconia la giornata di selezione dei progetti di Servizio Civile

È in programma domenica 16 marzo 2025 alle ore 9 presso la sede della Pro Loco Marconia in Piazza Elettra a Marconia di Pisticci (Mt) la giornata di selezione per i giovani lucani candidati ai progetti di Servizio Civile Universale di Promozione Italia ed Ente Pro Loco Itali...-->continua

13/03/2025 - A Matera un incontro di approfondimento sul delicato tema degli abusi

Lunedì 17 marzo 2025, alle ore 19:00, nel Salone “Don Franco Taccardi” della Parrocchia San Giacomo di Matera, si terrà la presentazione del libro Clero e abusi sessuali. Fra diritto canonico e diritto secolare di don Ennio Tardioli.



L’even...-->continua

13/03/2025 - A Miglionico(MT) apre la prima scuola di musica del Conservatorio “E.Duni” di Matera

Il Comune di Miglionico, con il supporto del Gal Start 2020 e il Conservatorio “E.Duni” di Matera ha deciso di investire sulla promozione musicale quale forma di custodia di una tradizione ultra centenaria che rischia di scomparire con l’apertura di una scuola...-->continua

12/03/2025 - Tursi piange Mons. Cuccarese, cittadino benemerito e guida spirituale

Il Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, esprime il cordoglio della comunità per la scomparsa di Mons. Francesco Antonio Cuccarese, Arcivescovo emerito di Pescara-Penne e cittadino benemerito. Figura di grande umanità e fede, Don Franco resterà nel cuore di tutti...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo