Si è svolta questa mattina, a Potenza, una toccante cerimonia per celebrare il ritorno in Italia dei resti mortali di due soldati lucani originari di Accettura (MT), sepolti per 81 anni in Germania.
Le spoglie dei due militari, Nicola Loscalzo, classe di leva 1914 e Donato Belmonte, classe di leva 1916, sono state accolte nella Caserma “Francesco De Rosa” di Potenza, sede del Comando Militare Esercito “Basilicata”, dal Comandante, Colonnello Gennaro Scotto di Santolo e da tutto il personale militare e civile dello stesso Comando.
Di seguito, Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo metropolita di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, ha benedetto le salme alla presenza delle famiglie dei due soldati, del Prefetto di Potenza Michele Campanaro, del vice Presidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, dell’Assessore Ettore Torlo, in rappresentanza del Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, dei massimi esponenti istituzionali provinciali e regionali, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di numerose autorità militari.
Durante la cerimonia, sono state ripercorse idealmente le tappe della vita militare dei due soldati lucani, entrambi catturati dai tedeschi in Grecia e deportati nei campi di concentramento in Germania, dove morirono perché si rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò.
Inoltre, per onorare degnamente i due caduti, nella caserma “De Rosa” è stata allestita una camera ardente, aperta al pubblico. Il 1° marzo, i resti mortali di Loscalzo e Belmonte saranno trasferiti ad Accettura, loro paese natale, dove si terrà una messa in loro suffragio e la sepoltura.