HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

La Polizia di Stato in campo contro le truffe agli anziani

23/09/2024



Il Questore Giuseppe Ferrari accompagnato dal Commissario Alessia Di Donna e da personale della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Potenza, , è stato ospite nella serata di ieri della parrocchia San Michele Arcangelo di Potenza per un incontro informativo e di sensibilizzazione finalizzato alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno delle truffe. L’iniziativa, concordata con il Parroco don Carmine Lamonea, rivolta ai cittadini ha avuto come obiettivo quello di informare sui rischi e sulle modalità per evitare di cadere vittime di inganni.
Il Questore ha sottolineato l’impegno costante della Polizia di Stato, sempre attenta nel prevenire e contrastare questo fenomeno anche con campagne dedicate come quella più recente #chiamatecisempre.
“Se qualcuno è vittima di una truffa – ha sottolineato il Questore - l’invito è quello di non esitare a chiamare le Forze dell’Ordine tramite il 113, numero di soccorso della Polizia di Stato o il numero unico di emergenza 112. E’ importante denunciare l’accaduto – ha ribadito il Questore – per dare la possibilità alle Forze dell’Ordine di svolgere indagini ed evitare che altri subiscano il medesimo raggiro e soprattutto segnalare atteggiamenti sospetti o situazioni di pericolo”. Sono stati poi illustrati dagli altri relatori della Polizia di Stato i diversi e più comuni “modi operandi” ’ utilizzati dai truffatori tra cui quello del finto dipendente delle società di servizi che si intrufola nelle case con l’espediente del controllo del contatore del gas, della luce o dell’acqua.
Uno dei raggiri più comuni dell’ultimo periodo è la truffa del finto appartenente alle Forze dell’Ordine e dell’avvocato. I truffatori contattano telefonicamente la vittima riferendo che un parente stretto, talvolta un figlio o un nipote, è stato coinvolto in incidente stradale; chiedono, quindi, una somma in danaro al fine di limitare i danni, agendo sulla sfera emotiva ed affettiva del povero malcapitato.
Al termine dell’incontro che ha riscosso vivo interesse da parte dei presenti che hanno rivolto svariate e pertinenti domande sull’argomento, sono stati ricordati gli utili consigli per evitare di cadere vittime di truffe.


clicca qui per i CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO /a>;




ALTRE NEWS

CRONACA

27/09/2024 - Rotondella: contaminazione da uranio, sequestrata un’area dell’Itrec
27/09/2024 - Fuoco su un camion sulla A2 tra Lauria e Lagonegro
27/09/2024 - Presunto inquinamento sito Itrec: i capi di imputazione
26/09/2024 - Basilicata. Emergenza idrica: il nuovo calendario delle interruzioni

SPORT

27/09/2024 - L'opposto Franza: "Giocheremo per trovare più sicurezze"
27/09/2024 - Uno e cinque anni di Daspo a due tifosi di Sorrento e Potenza
27/09/2024 - Serie C: contro la Juve, per il Picerno, pari e rimpianti
26/09/2024 - Prima tappa del GiocaSport in piazza del Csi Matera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo