HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Al via il Parent training e attività di gruppo per i bambini con autismo al centro Early Start di Chiaromonte

26/09/2023



Un altro importante servizio dedicato ai genitori di bambini con diagnosi precoce di autismo è stato attivato nel centro Early Start di Stella Maris Mediterraneo ETS  a Chiaromonte (Pz).
Si tratta del servizio ambulatoriale “Parent training nell’autismo”: un programma di 10 incontri mirati a supporto dei genitori di bambini in età prescolare con diagnosi di autismo o di rischio, che si svolgerà presso la struttura.
‘’Il programma- spiega la coordinatrice del Centro, la psicologa Rosalia Abitante- prevede incontri a cadenza settimanale di informazione, formazione, ascolto e condivisione,  nei quali sarà possibile affrontare con la guida di  personale esperto e qualificato, tematiche comuni  alle famiglie con bambini con autismo e condividere buone pratiche educative all’interno del piccolo gruppo.



Al percorso di parent training sarà affiancato un intervento terapeutico di gruppo rivolto ai bambini con autismo,  ispirato al modello G-ESDM: le attività, basate sul gioco psicomotorio e focalizzate sugli aspetti psico-affettivi e cognitivi del bambino, saranno condotte dagli operatori dell’equipe del Centro Early Start.’’
Il Centro Early Start di Chiaromonte (Pz) offre da anni un percorso mirato e un supporto ai genitori dei bambini in età prescolare (da 0 a 6 anni) con diagnosi di autismo o di rischio. Diagnosi che, per il sistema sanitario e socio-sanitario, rappresentano una sfida complessa e fondamentale; la consapevolezza che si tratti di un’emergenza che coinvolga attivamente una rete di competenze, anche e soprattutto a livello istituzionale,  affinchè  le famiglie non siano lasciate sole. 
Gestito dalla Fondazione Stella Maris Mediterraneo, nata nel 2009, il centro nasce nel 2017 e vede nell’incontro e nel confronto tra genitori e operatori fulcro fondamentale;  nato in virtù di un Protocollo tra la Regione Basilicata e l’Istituto di ricovero a carattere scientifico “Stella Maris” di Calambrone (Pi), opera in stretta collaborazione con l’Asp.



Per informazioni relative all’accesso al servizio e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo earlystartchiaromonte@gmail.com o telefonare al numero 0973.641466 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:00.


 





ALTRE NEWS

CRONACA

27/02/2024 - Bolletta del gas salata a consumatrice: ‘’grazie ad Adiconsum la società ha riconosciuto l’errore’’
26/02/2024 - Muro Lucano: cocaina in viaggio verso la Basilicata. Arrestato 43enne salernitan
26/02/2024 - Coldiretti Basilicata a Bruxelles per chiedere stop burocrazia e una nuova Pac
25/02/2024 - Incidente mortale sulla Fondovalle dell'Agri, disposta l'autopsia

SPORT

26/02/2024 - Il Martina vuole Salvatore Novelli, talent scout del Rotonda Calcio
26/02/2024 - Convegno tecnico regionale dei giudici di gara della federcicliclismo di Basilicata e Calabria
25/02/2024 - Eccellenza Basilicata. Tutto invariato in testa dopo la 23^ giornata. I risultati e la Classifica
25/02/2024 - Serie D/H: il Rotonda Calcio sconfitto in casa dalla Paganese

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo